Virgin Gorda, Ilhas Virgens Britânica

I “Caraibi” divini di Virgin Gorda

Compagni di bordo
Gli amici viaggiano tra Road Town sull'isola di Tortola e Spanish Town sull'isola di Virgin Gorda.
Costa Divina
Vista della costa del Parco Nazionale di Devil's Bay (The Baths).
un quasi fossile
Corallo secco nelle vicinanze di Devil's Bay.
Baia del Diavolo I
Bagnanti a Baia del Diavolo.
Il bagno
Bagnante in una delle formazioni delle Terme, Virgin Gorda.
convivialità del sugo
La famiglia e gli amici socializzano in una delle gallerie di granito di The Baths.
Una (piccola) baia diabolica
Devil's Bay, una delle meravigliose baie del Parco Nazionale di Devil's Bay (The Baths).
Destinazioni opposte
Indicazioni luminose del Parco Nazionale di Devil's Bay (The Baths).
Baia dei Diavoli II
L'onda si stende dolcemente sulla sabbia di Devil's Bay.
Di stagno in stagno
Un bagnante attraversa una delle gallerie di granito delle Terme.
fotografia tra le nuvole
Una fotografia di uno dei massi di granito che punteggiano il Parco Nazionale di Devil's Bay (The Baths).
Silhouette in attesa
Silhouette di un bagnante in un angolo buio delle terme.
3 e BVI
Gli amici posano a un cartello per ONE BVI, appena fuori Spring Bay.
una figura anfibia
Staglia in una delle gallerie invase dal mare di The Baths.
La baia di primavera
Vista panoramica di Spring Bay, una delle due baie più famose del Parco Nazionale di Devil's Bay (The Baths).
Il povero?
Moses Carrier al bar di "The Poor Man's Bar" a Spring Bay.
Di partenza
I passeggeri salgono a bordo di un traghetto Sensation al molo di Spanish Town.
Alla scoperta delle Isole Vergini, sbarchiamo su un seducente mare tropicale punteggiato da enormi rocce granitiche. I bagni sembrano usciti dal Seychelles ma sono uno degli ambienti marini più esuberanti dei Caraibi.

Dopo uno sbarco nel bel mezzo di una domenica in cui ci siamo disperati con gli stabilimenti della capitale Road Town chiusi, arrivati ​​alla fine del pomeriggio, abbiamo scoperto che lunedì sarebbe stato uguale o peggio.

Resta per la storia che, di fronte a queste soste all'inizio della sua seconda incursione nelle Americhe (1493), la flotta di Cristoforo Colombo di diciassette navi e più di mille uomini fu sorpresa da una profusione di piccole isole che non fecero vedi La fine. Al cristiano più devoto Colombo, l'arcipelago ha ricordato la leggenda medievale di Ursula e delle Undicimila Vergini.

La leggenda narra che Ursula e le sue compagne avrebbero dovuto recarsi dal futuro marito di Ursula, il governatore pagano di Armorica.

Ma i viaggiatori decisero di posticipare l'incontro e diedero inizio a un lungo pellegrinaggio europeo che prevedeva una visita al Papa a Roma. La deviazione religiosa è costata loro cara. Ursula e le vergini finirono per essere trucidate a Colonia dagli Unni che stavano allora assediando la città.

Non ci sarebbero state undicimila isole che avremmo avuto intorno a loro, o qualcosa del genere. Delle tante che oggi compongono le Isole Vergini – tanto le vicine americane quanto quelle britanniche, due o tre si sono distinte dalle altre.

Un ritiro quasi forzato alle terme di Virgin Gorda

Di fronte all'inerzia di Road Town, abbiamo semplicemente smesso di voler sapere. Dedichiamo la festa, il giorno di Sant'Orsola, alla seconda isola delle BVI (British Virgin Islands) che, secondo la sua fantasia e il profilo presto tracciato come donna panciuta, Colombo avrebbe battezzato Virgen Gorda.

Passeggeri Sensation Ferry-Isole Vergini britanniche

Gli amici viaggiano tra Road Town sull'isola di Tortola e Spanish Town sull'isola di Virgen Gorda.

Riusciti a svegliarci presto, alle otto del mattino ci imbarchiamo sul traghetto che collega Road Town (capoluogo del territorio e unica città dell'isola di Tortola) a Spanish Town, la città di Virgin Gorda.

Il traghetto porta il nome di “Sensazione”. Poco dopo aver salpato, il sedile ventoso sul suo ponte superiore ci impegna con successive ricompense sensoriali: il massaggio degli alisei sui nostri volti. Il dondolio nel sereno Mar dei Caraibi.

La costa frastagliata e verdeggiante evidenziata dall'alzavola. Le fregate che svolazzavano contro il cielo sopra. E la vivace conversazione di un gruppo di amici di Tortola condita da un forte accento caraibico.

Sbarco nella città britannica di Spanish Town

Dopo tre quarti d'ora di navigazione, attracchiamo al porto di destinazione. A Spanish Town, come avevamo visto in diverse zone di Tortola, abbiamo trovato un nuovo grande cimitero per yacht, catamarani e altre imbarcazioni catturate dagli uragani Irma e Maria che, tra il 30 agosto e il 2 ottobre 2017, hanno devastato le Isole Vergini, Porto ricco , il Repubblica Dominicana e molte delle Piccole Antille circostanti.

Da allora, le BVI, in particolare, hanno fatto di tutto per riprendersi, per essere all'altezza delle ambientazioni e dell'accoglienza che le avevano rese famose e desiderate, in una lunga era pre-ecatombe.

Dodo, l'autista di un furgone-taxi con cabina aperta adattato per trasportare pochi buoni visitatori alla volta, ha fatto la sua parte. "Stai andando alle terme?" ci chiede con un accento ancora più denso di quello dei compincha a bordo del “Sensazione".

Abbiamo risposto che sì, che avevamo già quel piccolo viaggio acquistato da Road Town. "Ok, potrei portarti lì.Il condizionale che impiega ci lascia sul filo. Più chiacchiere, meno chiacchiere ci siamo resi conto che questo era solo un altro degli innumerevoli “modi” grammaticali dei Caraibi.

Vista della costa del Parco Nazionale di Devil's Bay (The Baths).

Che l'uomo, oltre ad essere pigro con la nostra reticenza, era in buona fede e più che disposto a confermare il servizio.

Sulla strada per il Parco Nazionale di Devil's Bay (The Baths).

Siamo gli unici passeggeri a bordo del furgone. Certamente per effetto dell'Irmaria, è così che gli indigeni trattano la coppia di uragani che coesistevano nel tempo e che, per buona parte della loro vita, hanno condiviso la stessa traiettoria di devastazione caraibica.

Dodo ci lascia alla biglietteria del Parco nazionale dei bagni. In punta di piedi, esitando per paura di inciampare e cadere nella foresta di cactus che fiancheggia il sentiero, gli anziani delle navi da crociera che attraccano a Road Town hanno ritardato le visite programmate in modalità ad anello e sono fuggiti a Virgin Gorda.

Anche padroni dei nostri giorni, proviamo la stessa ansia di scambiare quel labirinto di vegetazione penetrante con le misteriose calette e sentieri delle Terme.

Bagnanti, Parco Nazionale di Devil's Bay (The Baths), Virgen Gorda, Isole Vergini Britanniche

Bagnanti a Baia del Diavolo.

Il bagliore caraibico di Devil's Bay

Completando un ultimo meandro sabbioso, entriamo in una cosiddetta Baia del Diavolo e, almeno nella nostra immaginazione, un'estensione dell'emisfero occidentale dell'isola di Seychelles. La Digue.

Un mare dolce a metà tra smeraldo e turchese erutta in linee curve attraverso enormi massi di granito levigati e ingialliti dal tempo. Mossa dagli alisei, una carovana di nebulose sculture li sorvola e – ci diverte pensarlo – rinnova un'invidia millenaria nelle pietre prigioniere.

Da lì, possiamo vedere solo una piccola parte della colonia di rocce affini che, per capriccio geologico, occupava la costa occidentale di Virgin Gorda.

Devil's Bay, Parco Nazionale di Devil's Bay (The Baths), Virgen Gorda, Isole Vergini Britanniche

L'onda si stende dolcemente sulla sabbia di Devil's Bay.

Attenti ai movimenti di una delle guide locali durante le crociere, abbiamo imparato a scalare una delle scogliere. Dall'alto, in formato panoramico, possiamo capire meglio come due penisole più vicine ai ciottoli chiudessero la cala contro un'abbondante sabbia corallina.

Non ci è voluto molto per accorgerci che al tipico complesso caraibico mancava un elemento: un tempo palme da cocco secolari si proiettavano in cielo in mezzo alle rocce.

Questi imponenti comparse vegetali sono stati anche strappati via dal potere distruttivo degli uragani, nel caos generato dalle basse pressioni record, pochi indigeni saranno in grado di dire se da Irma o Maria.

Una linea di boe stabilisce una soglia proibitiva per i proprietari di barche a vela delle vicine Isole Vergini. Non c'è fretta, apprezziamo i tuoi trasferimenti accurati. Dalle piccole barche, alle minuscole barche che si legano alle boe per completare il percorso acquatico per eccellenza, con zaini e borse impermeabili sulla schiena.

Bagnante-The Baths-Virgen Gorda-Isole Vergini britanniche

Bagnante in una delle formazioni delle Terme, Virgin Gorda.

L'ora dei bagni

Scendiamo in spiaggia, installiamo la nostra attrezzatura, al riparo dalle onde e ci sottoponiamo a una prima talassoterapia salata e sacra di quel santuario marino. Quando ci sentiamo ricaricati, ci prosciughiamo. Quindi, abbiamo puntato a nord e verso il sentiero anfibio che portava alle Terme stesse.

Serpeggiamo tra le rocce piantate sul mare e la vegetazione che le accompagna, sempre alla portata delle onde attutite dal susseguirsi dei ciottoli.

Scale in legno e corrimano in corda ci danno accesso a veri e propri tunnel, anticamere e camere di granito in cui scopriamo piscine naturali che vengono costantemente rifornite.

Incrociamo i percorsi con i nativi di Spanish Town e Road Town deliziandoci di quegli immacolati momenti di evasione.

Silhouette, le terme, il Parco Nazionale di Devil's Bay (The Baths), Virgen Gorda, Isole Vergini Britanniche

Staglia in una delle gallerie invase dal mare di The Baths.

Cammina attraverso le gallerie balneari successive

Scendemmo una nuova scala, entrammo in una grande camera e ascoltammo l'eco di voci diverse. In mezzo al cuore balneare-granitico delle Terme, adagiati nell'acqua turchese che l'oscillazione dei raggi solari sembrava irradiare, donne e bambini di un'unica famiglia chiacchieravano e giocavano in assoluta gioia.

Abbiamo chiesto a due uomini che, fuori e all'asciutto, hanno condiviso un'altra conversazione e una bottiglia di whisky di tenere i nostri zaini. Siamo tornati nell'interno oscuro e ci siamo crogiolati nell'acqua, deliziati dalla ricchezza spirituale sia della grotta-stagno che della fraternizzazione piena di affetto che vi è avvenuta.

Convivium-The Baths-Virgen Gorda-British Virgin Islands

Tornati sulla lingua di sabbia dove avevamo lasciato i nostri zaini, abbiamo ringraziato i due uomini. Avevamo già notato che, come loro, una delle donne della laguna aveva sembianze indiane. Curiosi di una probabile relazione, abbiamo iniziato una conversazione.

Le risposte di Vicky e Roj chiariscono i nostri sospetti. “Siamo nati in Guyana ma ci siamo trasferiti qui a Tortola circa diciotto anni fa. Dentro, sono tutta la nostra famiglia. Perché ci siamo trasferiti?? le cose lì dentro Guyana andato di male in peggio.

L'economia, la sicurezza... Abbiamo approfittato di un'occasione per venire qui a lavorare ed è stato confermato che guadagnavamo molto di più e vivevamo una vita più tranquilla. Siamo rimasti e abbiamo aperto la nostra attività. Ora stiamo davvero meglio.

Comunque, quando ci mancano i bei tempi, la Guyana non è poi così lontana. Saliamo su un aereo e andiamo lì".

Fotografia imminente, Spring Bay, The Baths-Virgen Gorda, Isole Vergini britanniche

Agli Antipodi di Devi's Bay: la Spring Bay più frequentata

Ci salutiamo. Riprendiamo il sentiero che dalle Terme continuava a snodarsi verso l'imboccatura di una Spring Bay, paragonabile a Devil's Bay ma, ai piedi del sentiero principale del parco, molto più frequentata e accogliente.

Nascosto nel tuo pittoresco"Il bar dei poveri”, Moses Carrier e la sua famiglia servono punch al rum dopo punch al rum a un gruppo di clienti seduti a un tavolo all'ombra.

Moses Carrier, "The Poor Man's Bar", Spring Bay, Parco Nazionale di Devil's Bay (The Baths), Virgen Gorda, Isole Vergini Britanniche

Moses Carrier al bar di "The Poor Man's Bar" a Spring Bay.

In un buon modo caraibico, questi ospiti chiacchierano a un volume così alto e con toni così seri che sembrano sul punto di iniziare una rissa tra ubriachi.

Quando abbiamo camminato tra il bar e il mare, quasi sulla brace, molto dispiaciuti di averlo iniziato a piedi nudi, abbiamo sgomberato il tavolo del gruppo rumoroso.

Li abbiamo scrutati con l'attenzione che meritavano e abbiamo scoperto che sono gli stessi con cui avevamo condiviso il ponte superiore del "Sensazione”, che il rum e l'eccesso di testosterone temperato dal sole e l'assenza di compagni erano diventati stridenti per triplicare, come o più indifferenti al disagio che la loro discussione stava causando.

Spring Bay in modalità esclusiva

Il parco chiude alle quattro del pomeriggio. Un'ora dopo, il traghetto salpò per l'ultimo viaggio della giornata verso Road Town. Quel gruppo in apparente pre-ruckus si è già sciolto tra quelli. Ci lasciamo stare un po' più a lungo.

Abbiamo scalato una nuova scogliera panoramica e nuotato tra massi adiacenti. Quindi, abbiamo scalato il sentiero del parco a metà alla ricerca di panorami di altre insenature.

Sullo stesso percorso, abbiamo superato una serie di lettere blu poste alla base di una scogliera con la scritta "One BVI". Lì abbiamo finito per fotografare tre amici deliziati dal ruolo inaspettato delle modelle.

Friends at Sign ONE BVI, una fotografia su uno dei massi di granito che punteggiano il Parco Nazionale di Devil's Bay (The Baths), Virgen Gorda, Parco Nazionale di Devil's Bay (The Baths), Virgen Gorda, Isole Vergini Britanniche

Gli amici posano a un cartello per ONE BVI, appena fuori Spring Bay.

La Metamorfosi Inaspettata “ONE BVI – BOVINE”

Scendiamo di nuovo alla baia per un ultimo bagno. Quando abbiamo ripreso il sentiero in salita, forse già in ritardo per la riunione con Dodo e per salire a bordo della “Sensation”, abbiamo scoperto che i visitatori ben disposti del parco si erano fermati e si erano divertiti con un gioco malizioso di Scarabeo. Invece di "One BVI", il testo ora recita "Bovine".

Il "Sensazione” salpò con quaranta minuti di ritardo, già in pieno crepuscolo. Siamo arrivati ​​a Road Town tardi e in tempi difficili, ma con l'assoluta certezza di aver trascorso uno dei giorni di balneazione più belli della nostra vita.

Spanish Town Dock, Virgen Gorda, Isole Vergini Britanniche

I passeggeri salgono a bordo di un traghetto Sensation al molo di Spanish Town.

La Digue, Seychelles

Granito tropicale monumentale

Le spiagge nascoste da una giungla lussureggiante, fatte di sabbia corallina bagnata da un mare turchese-smeraldo, sono tutt'altro che rare nell'Oceano Indiano. La Digue si è ricreata. Intorno alla sua costa spuntano massicci scogli che l'erosione ha scolpito come un eccentrico e solido omaggio del tempo al Natura.
Rhino, PN Kaziranga, Assam, India

La roccaforte del Monoceros indiano

Situato nello stato dell'Assam, a sud del grande fiume Brahmaputra, PN Kaziranga occupa una vasta area di palude alluvionale. Lì, due terzi del rinoceronte unicornis nel mondo, tra circa 100 tigri, 1200 elefanti e molti altri animali. Pressato dalla vicinanza umana e dall'inevitabile bracconaggio, questo prezioso parco non ha saputo proteggersi dalle iperboliche inondazioni monsoniche e da alcune polemiche.
Adoratori accendono candele, tempio della Grotta di Milarepa, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: dal 9° Manang a Grotta di Milarepa, Nepal

Una passeggiata tra acclimatamento e pellegrinaggio

In toto Circuito dell'Annapurna, arriviamo finalmente a Manang (3519 m). abbiamo ancora bisogno acclimatarsi per i tratti più alti che sono seguiti, abbiamo iniziato un altrettanto spirituale viaggio verso una grotta nepalese a Milarepa (4000 m), rifugio di un siddha (saggio) e santo buddista.
pianura santa, Bagan, Myanmar

La piana delle pagode, dei templi e delle redenzioni celesti

La religiosità birmana si è sempre basata sull'impegno per la redenzione. A Bagan, credenti ricchi e timorosi continuano a costruire pagode nella speranza di ottenere il favore degli dei.
Vulcani

montagne di fuoco

Rotture più o meno evidenti nella crosta terrestre, i vulcani possono rivelarsi tanto esuberanti quanto capricciosi. Alcune delle sue eruzioni sono delicate, altre si rivelano annientanti.
cowboy dell'Oceania, Rodeo, El Caballo, Perth, Australia
Perth, Australia

Cowboy dell'Oceania

Il Texas è dall'altra parte del mondo, ma nel paese dei koala e dei canguri non mancano i cowboy. I rodei dell'entroterra ricreano la versione originale e 8 secondi durano non meno nell'Australia occidentale.
Cattedrale luterana che si affaccia e al crepuscolo Helsinki, Finlandia

La figlia baltica Suomi

Diverse città crebbero, si emanciparono e prosperarono sulle rive di questo mare interno settentrionale. Helsinki si è distinta come la monumentale capitale della giovane nazione finlandese.
Cibo del Mondo

Gastronomia Senza Frontiere né Pregiudizi

Ogni popolo, le sue ricette e prelibatezze. In certi casi, gli stessi che deliziano intere nazioni ne disgustano molti altri. Per chi viaggia per il mondo, l'ingrediente più importante è una mente molto aperta.
Lhasa, Tibete

Quando il Buddismo si stanca della meditazione

Non solo con il silenzio e il ritiro spirituale si cerca il Nirvana. Al Monastero di Sera, i giovani monaci perfezionano la loro conoscenza buddista con accesi confronti dialettici e applausi scoppiettanti.

Dodici Apostoli, Great Ocean Road, Victoria, Australia
Grande Strada dell'Oceano, Australia

Ocean Out, attraverso il Greater South Australia

Una meta preferita dai residenti dello stato australiano del Victoria, la rotta B100 svela una costa sublime modellata dall'oceano. Ci sono voluti solo pochi chilometri per capire perché si chiamava The Great Ocean Road.
MALE(E)dive
maschio, Maldive

Le Maldive per davvero

Dall'alto, Malé, la capitale delle Maldive, sembra poco più che un campione di un'isola angusta. Chi lo visita non troverà palme da cocco sdraiate, spiagge da sogno, SPA o piscine a sfioro. Lasciati abbagliare dalla genuina vita quotidiana maldiviana che gli opuscoli turistici omettono.

Vita fuori

Khiva, Uzbekistan, Fortezza, Via della Seta,
Khiva, Uzbekistan

La fortezza della Via della Seta che l'Unione Sovietica Velluta

Negli anni '80, i leader sovietici rinnovarono Khiva in una versione ammorbidita, che, nel 1990, l'UNESCO dichiarò Patrimonio dell'Umanità. L'URSS si disintegrò l'anno successivo. Khiva ha conservato il suo nuovo splendore.
Tobago, Pigeon Point, Scarborough, Pontone
Scarborough a Pigeon Point, Tobago

Alla scoperta della Tobago Capitale

Dalle alture murate di Fort King George, alla soglia di Pigeon Point, Tobago sud-occidentale intorno alla capitale Scarborough rivela tropici controversi senza rivali.
Corsa di renne, Kings Cup, Inari, Finlandia

La corsa più pazza in cima al mondo

I lapponi finlandesi gareggiano con le loro renne da secoli. Nella finale della Kings Cup - Porokuninkuusajot - si affrontano a grande velocità, ben al di sopra del Circolo Polare Artico e ben sotto lo zero.
Vista dalla cima del monte Vaea e la tomba, il villaggio di Vailima, Robert Louis Stevenson, Upolu, Samoa

L'isola del tesoro di Stevenson

All'età di 30 anni, lo scrittore scozzese iniziò a cercare un posto che lo salvasse dal suo corpo maledetto. Ad Upolu e nei Samoani trovò un accogliente rifugio al quale diede il suo cuore e la sua anima.
Aurora boreale, Laponia, Rovaniemi, Finlandia, Fire Fox
Lapponia, Finlândia

Alla ricerca della volpe di fuoco

L'aurora boreale o australis, fenomeni luminosi generati dai brillamenti solari, sono unici per le altezze della Terra. Voi sami nativo dalla Lapponia si credeva fosse una volpe infuocata che diffondeva scintillii nel cielo. Qualunque cosa siano, nemmeno i quasi 30 gradi sotto zero che si sono fatti sentire nell'estremo nord della Finlandia non hanno potuto impedirci di ammirarli.

Serengeti, Great Savanna Migration, Tanzania, gnu nel fiume
P.N. Serengeti, Tanzania

La grande migrazione della savana infinita

In queste praterie che dicono i Masai siringat (corri per sempre), milioni di gnu e altri erbivori inseguono le piogge. Per i predatori, il loro arrivo e quello del monsone sono la stessa salvezza.
Transpantaneira pantanal del Mato Grosso, capibara
Pantanal de Mato Grosso, Brasile

Transpantaneira, Pantanal e Confins del Mato Grosso

Partiamo dal cuore sudamericano di Cuiabá verso sud-ovest e verso la Bolivia. Ad un certo punto la MT060 asfaltata passa sotto un pittoresco portale e la Transpantaneira. In un attimo lo stato brasiliano del Mato Grosso è allagato. Diventa un enorme Pantanal.
aggie grey, samoa, pacifico meridionale, Marlon Brando Fale
Apia, Samoa Occidentali

La padrona di casa del Pacifico meridionale

venduto hamburger ai GI nella seconda guerra mondiale e ha aperto un hotel che ha accolto Marlon Brando e Gary Cooper. Aggie Grey è morta nel 2, ma la sua eredità di ospitalità sopravvive nel Pacifico meridionale.
batteria e tatuaggi
Tahiti, Polinesia Francese

Tahiti oltre il cliché

Le vicine Bora Bora e Maupiti hanno uno scenario eccezionale, ma Tahiti è stata a lungo conosciuta come il paradiso e c'è di più da vivere sull'isola più grande e popolosa della Polinesia francese, il suo millenario cuore culturale.
Barca sul fiume Giallo, Gansu, Cina
Bingling Sì, Cina

La gola dei mille Buddha

Per più di un millennio e almeno sette dinastie, i devoti cinesi hanno esaltato le loro credenze religiose con l'eredità di sculture in uno stretto stretto del fiume Giallo. Coloro che sbarcano alla Gola dei Mille Buddha, potrebbero non trovare tutte le sculture ma trovare uno splendido santuario buddista.
Chepe Express, Ferrovia Chihuahua Al Pacifico
Cantra a Los Mochis, Messico

Barrancas de Cobre, Ferrovia

Il rilievo della Sierra Madre Occidental ha trasformato il sogno in un incubo di costruzione durato sei decenni. Nel 1961, finalmente, il prodigioso Ferrovia Chihuahua al Pacifico era aperto. I suoi 643 km attraversano alcuni dei paesaggi più spettacolari del Messico.
Australia Day, Perth, bandiera australiana
Perth, Australia

Giornata dell'Australia: in onore della Mourning Invasion Foundation

26/1 è una data controversa in Australia. Mentre i coloni britannici lo celebrano con barbecue e tanta birra, gli aborigeni celebrano il fatto di non essere stati completamente spazzati via.
il proiezionista

Un sano proiezionista

Dal 1954 al 1983 Gérard Pierre ha proiettato molti dei famosi film che sono arrivati ​​in Martinica. A 30 anni dalla chiusura della stanza dove lavorava, era ancora difficile per questo nativo nostalgico cambiare bobina.
PN Tortuguero, Costa Rica, battello pubblico
P.N. Tortuguero, Costa Rica

Costa Rica e Tortuguero allagati

Il Mar dei Caraibi e i bacini di numerosi fiumi bagnano il nord-est della nazione tica, una delle zone più umide e ricche di fauna e flora dell'America centrale. Così chiamato perché nelle sue sabbie nere nidificano le tartarughe verdi, Tortuguero si estende, da lì nell'entroterra, per 312 km.2 della splendida giungla acquatica.