Soufrière e Scotts Head, Dominica

sorelle alla Bubble Beach SPA
Beato Soufrière
S. Segna verso il cielo
Soufrière nella parte posteriore di Dominica
soufriere-dominica-bubble-beach-spa-bagnante
Baia di Soufrière
Il muro dell'altare
Scott Head Fort
Scotts Head
Avventure al tramonto
Ha la reputazione di essere l'isola più selvaggia dei Caraibi e, avendo raggiunto il suo fondo, continuiamo a confermarlo. Da Soufriére al confine meridionale abitato di Scotts Head, Dominica rimane estrema e difficile da domare.

Eravamo già a una settimana di distanza da Dominica.

A quel tempo, siamo scesi gradualmente dall'estremità quasi settentrionale del Parco nazionale di Portsmouth e Cabrits fino al centro della costa orientale. Poi abbiamo attraversato la costa opposta.

Abbiamo fatto della capitale Roseau una sorta di base operativa per l'Occidente.

Pochi giorni dopo, abbiamo deciso di uscire e scoprire i fondi Dominica.

Green Mountain Dominica tra Roseau e Soufrière

La sua configurazione come una grande isola-montagna lussureggiante, incastonata tra il Mar dei Caraibi e l'Oceano Atlantico, rende la Dominica una nazione difficile da fornire strade. Ancora una volta, il percorso lungo Loubiere Road si rivela l'unico possibile. A volte, sembra addirittura irrealizzabile, conquistato dalla legge della dinamite per le ripide scogliere.

Abbiamo superato la spiaggia rocciosa di Champagne. Loubiere Road diventa ancora più tortuosa e oscillante. Si addentra in una giungla ripida e fitta che, come l'abbiamo vista, anche gli animali avranno difficoltà ad abitare.

Dopo quasi venti minuti senza vedere il mare, abbiamo raggiunto un punto panoramico alto. A sud e con nostro totale stupore si apriva un'immensa baia, chiusa ad est da nuove montagne, le ultime dell'isola, alte e verdi come le precedenti.

Da lì, una visione inaspettata segna un'improvvisa differenza. Semi-nascosta da baldacchini prominenti, in un tratto levigato del pendio quasi retrocesso alla lastra, apparve una casa di tutti i colori.

Alla scoperta della pittoresca Soufrière

Eravamo alle porte di Soufrière. Avevamo bisogno di trovare la costa calda ai suoi piedi.

Abbiamo attraversato il confine dalla parrocchia di San Luca a quella di San Marco. Qualche istante dopo, un campanile, eretto in onore dell'ultimo di questi santi, ci benedice.

Soufrière ospita quasi millecinquecento domenicani. A quell'ora del pomeriggio, intorno al tempio e dentro, non riuscivamo a trovare un'anima.

Fregate e squadroni di pellicani volavano in alto, tenendo d'occhio l'acqua traslucida al largo della costa. Lasciamo che un altro di loro vada avanti.

Quando una nuvola bianca scorre sulla collina appuntita che racchiude la baia e lascia le case all'ombra, entriamo nella navata deserta.

La luce filtrata attraverso le vetrate colorate mette in risalto un peculiare altare che ci intriga e ci chiama.

Incentrato su un atteso Cristo sulla Croce, un dipinto murale illustra le persone e le esperienze dell'isola, fedeli che meritano la protezione del Salvatore.

A sinistra, comunità afro-discendenti dell'interno, delle montagne e della giungla, coltivatori di ortaggi, frutta, beneficiari della fertilità vulcanica e tropicale dell'isola che festeggiavano al ritmo dei tamburi.

Alla destra di Cristo, gli uomini del mare di Soufrière, che tirano le reti da pesca dall'oceano. Uno striscione che copre il pulpito utilizzato dal sacerdote promuove il motto “Gestione, uno stile di vita”.

Soddisfatta la curiosità religiosa, siamo tornati all'esterno del paese, alla ricerca delle sue espressioni mondane.

Soufriére e la sua Bubble Beach SPA, un rifugio balneare spumeggiante

Solo pochi metri separavano la chiesa dal mare e da una sabbia terrosa bagnata da un mare dall'aspetto lacustre.

Quando calpestiamo questa spiaggia, ci imbattiamo in una struttura balneare improvvisata in legno e pneumatici verniciati.

Un riparo dal sole separa uno spogliatoio da un provvidenziale bar. Quasi sulla linea di galleggiamento, una panchina individua un punto fotografico.

E un rettangolo di cemento e sacchi di sabbia che va in mare, delimita degli sciroppi vulcanici gorgoglianti che lo riscaldavano e che giustificano il nome inglese del luogo”Bolla Beach Spa".

Da tempo siamo gli unici a partecipare. Finché, dal nulla, compaiono due sorelle, di 11 o 12 anni e di 15 o 16 anni. Reguilas e irrequieto, in un evidente momento di evasione da casa e da scuola.

Già in modalità anfibia, nei bagni, hanno colto l'occasione per fare scherzi successivi l'uno all'altro, spingendosi, amonas e pizzicandosi. Qualsiasi cosa passasse per la loro mente che serviva da distrazione.

Si calmano un po' quando ci vedono entrare in acqua e far loro compagnia, da quel momento in poi, incuriositi dalla nostra disparità visiva, con le telecamere che tenevamo, da dove veniamo e cosa stavamo facendo lì.

Abbiamo chiacchierato un po', con le fluttuazioni della temperatura dell'acqua che hanno generato successive risate.

Nel frattempo, in quello che sembrava un dopolavoro o un doposcuola, un gruppo di giovani espatriati si è riversato sulla spiaggia.

E lì inaugurò una convivialità nell'attesa del tramonto, innaffiato Rum Punch e la birra Kubuli, dal nome che gli indigeni caraibici diedero alla Dominica e che ha la mappa dell'isola al centro dell'etichetta.

Da Soufriére al Sud, alla ricerca dei fondi Dominica

L'animazione di "Centro benessere Bubble Beach” ci ha sedotti a rimanere lì. D'altra parte, eravamo consapevoli di trovarci ancora solo nella parte superiore settentrionale della baia di Soufrière.

C'era una distesa arrotondata e boscosa che ci separava dal confine meridionale dell'isola. Bene, avevamo lasciato Roseau con la missione fotografica di esplorarlo.

Di conseguenza, abbiamo salutato le sorelle con un "a presto", non sapendo se le avremmo riviste.

Siamo tornati in macchina. Prendiamo la strada costiera che segue la baia, ai piedi della montagna.

Soufrière si estende per poche centinaia di metri. Presto ci interponiamo nel confronto tra la giungla e il mare, con le onde che si infrangono contro il muro e, qua e là, schizzano l'asfalto.

Tre chilometri e mezzo separavano Soufriere dal fondo della Dominica. Con la distanza quasi completa, ci imbattiamo in nuove case.

L'ultimo dell'isola, appartenente al villaggio di pescatori che un tempo vi si avventurava. E quello che è rimasto: Scotts Head.

Scotts Head e L'ultima casa di Dominica

Con poco più di 700 abitanti, questo villaggio deve il suo nome a George Scott, un colonnello che, nel 1761, partecipò al corpo di spedizione britannico che catturò Dominica dai francesi.

E che fu promosso governatore dell'isola tra il 1764 e il 1767, solo per vederla riconquistare dai francesi nel 1778.

Intento a evitare una simile battuta d'arresto, Scott ha supervisionato la costruzione di un forte in cima alla penisola curva alle spalle della Dominica.

È lì che ci dirigiamo per primi, subito, stupiti dall'incredibile vista sul seminterrato antistante e, in particolare, dalle case assortite che si arroccano sopra il suo bosco.

Sia le case che l'istmo sono bagnate da due mari che, se non fosse stato per quel derisorio lembo d'isola, si sarebbero toccati.

Dalla sommità della penisola che gli indigeni caraibici chiamavano Cachacrou (“cappello che si mangia”), tra cannoni e su una colonia di scovolini oscillanti, ammiriamo il traslucido Mar dei Caraibi, a nord e ad ovest.

E a sud e ad est, l'Oceano Atlantico leggermente più agitato.

Una famiglia di domenicani, emigranti e in visita nell'isola, vive una meraviglia paragonabile alla nostra. La loro, piena di nostalgia e di emozioni derivate.

Eravamo ancora incuriositi dal motivo per cui quel villaggio si era stabilito lì.

La spiegazione ci costringe a tornare alla storia di Scott e alla disputa tra Francia e Gran Bretagna sulle Indie occidentali.

Scotts Head e Storia dominicana di George Scott

Dopo che gli inglesi presero l'isola, i suoi abitanti francesi contribuirono alla riconquista francese. Sull'orlo dell'attacco da parte della flotta gallica inviata dal isola della martinica, un impavido gruppo effettuò una visita alla guarnigione nemica, desideroso di compagnia.

Di conseguenza, sono riusciti a far ubriacare i soldati nella tana e, se non abbastanza, hanno sabotato i cannoni del forte con la sabbia.

Entro la fine di quel giorno, i francesi detenevano il forte e, presto, Dominica.

Per un breve periodo. Cinque anni dopo, il complesso Trattato di Versailles li costrinse a offrire Dominica agli inglesi, cosa doppiamente frustrante considerando che l'isola si trova tra due isole francesi, Guadalupe e Martinique.

Con il tempo e il conformismo al dominio britannico, le persone e le case dell'attuale Scott's Head continuarono ad aumentare, con la vita semplificata dalla facile pesca e dall'accesso diretto a entrambi i mari.

La ricchezza tropicale e caraibica di Soufriere Scotts Head Marine Reserve

Molto tempo dopo l'indipendenza della Dominica nel 1978, la loro casa nella baia di Soufriére ha fornito loro nuovi vantaggi. La baia si trova su un cratere vulcanico sommerso.

Le sue acque hanno una fauna e una flora così ricche che le autorità dominicane le hanno dichiarate riserva marina. Oggi il Soufriere Scotts Head Marine Reserve è ricercata e percorsa da migliaia di subacquei desiderosi.

L'afflusso di denaro che questo turismo ha aggiunto ha fatto sì che buona parte dei residenti avesse abbandonato la pesca o la praticasse solo nei momenti di fuga e svago, cosa che sembrava destinata a durare, quando siamo tornati a Soufrière e ai suoi pittoreschi "Bolla Beach Spa".

Il tramonto a ovest lo aveva già trasformato in una silhouette completa. Composto da tanti ospiti che parlavano con i piedi nell'acqua o si bagnavano.

E quella delle sorelle irrequiete che, con nostro stupore, continuavano a correre avanti e indietro, tirando e spingendo.

Senza motivo di tornare di corsa a Roseau, siamo tornati in quello mar dei Caraibi levigato e argentato. E di sottometterci alla tua compagnia.

Guadalupe, Antille Francesi

Guadalupa: un delizioso Caraibi, in Butterfly Counter-Effetto

La Guadalupa ha la forma di una falena. Basta un giro delle Antille per capire perché la popolazione è guidata dal motto Pas Ni Problem e alza il numero minimo di onde, nonostante le tante battute d'arresto.
Montserrat, Piccole Antille

L'isola vulcanica che rifiuta di dormire

Nelle Antille abbondano i vulcani chiamati Soufrière. Quello di Montserrat, risvegliato nel 1995, rimane uno dei più attivi. Alla scoperta dell'isola, rientriamo nell'area di esclusione ed esploriamo le aree ancora incontaminate dalle eruzioni.
Saba, Olanda

La misteriosa regina olandese di Saba

Con soli 13 km2, Saba passa inosservata anche ai più viaggiatori. A poco a poco, su e giù per i suoi innumerevoli pendii, scopriamo questa lussureggiante Piccola Antille, confine tropicale, tetto montuoso e vulcanico. della nazione europea meno profonda.
Plymouth, Montserrat

Dalle ceneri alle ceneri

Arroccato ai piedi delle colline del Monte Soufrière, in cima a depositi magmatici, la città solitaria dell'isola caraibica di Montserrat è cresciuta condannata. Come si temeva, nel 1995 anche il vulcano è entrato in un lungo periodo eruttivo. Plymouth, è l'unica capitale di un territorio politico che rimane sepolto e abbandonato.
Maho Beach, Sint Maarten

La spiaggia caraibica a propulsione a reazione

A prima vista, l'aeroporto internazionale Princess Juliana sembra essere solo un altro dei vasti Caraibi. I successivi atterraggi poco profondi sulla spiaggia di Maho che ne precede la pista, i decolli di jet che distorcono i volti dei bagnanti e li proiettano in mare, ne fanno un caso speciale.
Christiansted, St. Croix, Isole Vergini Americane

La capitale delle Antille afro-danesi-americane

Nel 1733, la Danimarca acquistò l'isola di Saint Croix dalla Francia, la annesse alle Indie occidentali dove, con sede a Christiansted, trasse profitto dal lavoro degli schiavi portati dalla Gold Coast. L'abolizione della schiavitù rese le colonie impraticabili. E un patto storico-tropicale che gli Stati Uniti conservano.
Virgin Gorda, Ilhas Virgens Britânica

I "Caraibi" divini di Virgin Gorda

Alla scoperta delle Isole Vergini, sbarchiamo su un seducente mare tropicale punteggiato da enormi rocce granitiche. I bagni sembrano usciti dal Seychelles ma sono uno degli ambienti marini più esuberanti dei Caraibi.
Fort-de-France, Martinique

Libertà, Bipolarità e Tropicalità

Nella capitale della Martinica si conferma un'affascinante estensione caraibica del territorio francese. Lì, i rapporti tra i coloni ei discendenti indigeni degli schiavi danno ancora origine a piccole rivoluzioni.
Saint-Pierre, Martinique

La città che risorge dalle ceneri

Nel 1900, la capitale economica delle Antille era invidiata per la sua raffinatezza parigina, finché il vulcano Pelée non la carbonizzò e la seppellì. Più di un secolo dopo, Saint-Pierre si sta ancora rigenerando.

Un sano proiezionista

Dal 1954 al 1983 Gérard Pierre ha proiettato molti dei famosi film che sono arrivati ​​in Martinica. A 30 anni dalla chiusura della stanza dove lavorava, era ancora difficile per questo nativo nostalgico cambiare bobina.
Martinique, Antille Francesi

Baguette caraibiche sotto il braccio

Vaghiamo per la Martinica con la stessa libertà dell'Euro e le bandiere tricolori sventolano sovrane. Ma questo pezzo di Francia è vulcanico e lussureggiante. Appare nel cuore insulare delle Americhe e ha un delizioso sapore d'Africa.
Soufriere, Santa Lucia

Le Grandi Piramidi delle Antille

In piedi sopra una costa lussureggiante, le cime sorelle Chiodi sono il segno distintivo di Santa Lucia. Sono diventati così iconici che hanno un posto riservato nelle note di testa dei dollari dei Caraibi orientali. Accanto, i residenti dell'ex capitale Soufrière sanno quanto sia preziosa la loro vista.
Leone, elefanti, PN Hwange, Zimbabwe
PN Hwange, Zimbabwe

L'eredità del defunto leone Cecil

Il 1 luglio 2015, Walter Palmer, dentista e cacciatore di trofei del Minnesota, ha ucciso Cecil, il leone più famoso dello Zimbabwe. Il massacro ha generato un'ondata virale di indignazione. Come abbiamo visto in PN Hwange, quasi due anni dopo, i discendenti di Cecil stanno prosperando.
Adoratori accendono candele, tempio della Grotta di Milarepa, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: dal 9° Manang a Grotta di Milarepa, Nepal

Una passeggiata tra acclimatamento e pellegrinaggio

In toto Circuito dell'Annapurna, arriviamo finalmente a Manang (3519 m). abbiamo ancora bisogno acclimatarsi per i tratti più alti che sono seguiti, abbiamo iniziato un altrettanto spirituale viaggio verso una grotta nepalese a Milarepa (4000 m), rifugio di un siddha (saggio) e santo buddista.
Scala del palazzo di Itamaraty, Brasilia, Utopia, Brasile
Brasilia, Brasile

Brasilia: dall'utopia all'arena politica e capitale del Brasile

Fin dai tempi del marchese di Pombal si parlava di trasferire la capitale nell'entroterra. Oggi, la città chimera continua a sembrare surreale ma detta le regole dello sviluppo brasiliano.

cavalieri del divino, fede nello spirito santo divino, Pirenopolis, Brasile
Pirenópolis, Brasile

cavalcata di fede

Introdotta nel 1819 dai sacerdoti portoghesi, la Festa dello Spirito Santo di Pirenópolis aggrega una complessa rete di celebrazioni religiose e pagane. Dura più di 20 giorni, per lo più trascorsi in sella.
S. Augustine, città della Florida, USA, il Ponte dei Leoni
Saint Augustine, Florida, EUA

Ritorno agli Primordi della Florida Ispanica

La diffusione di attrattive turistiche di discutibile gusto diventa superficiale se si tiene conto dello spessore storico in questione. Questa è la città abitata più lunga negli Stati Uniti contigui. Da quando gli esploratori spagnoli lo fondarono nel 1565, St. Agostino resiste quasi a tutto.
Margilan, Uzbekistan

Un capofamiglia dell'Uzbekistan

In uno dei tanti panifici di Margilan, sfinito dal calore intenso del forno tandyr, il fornaio Maruf'Jon lavora a metà come i diversi pani tradizionali venduti in tutto l'Uzbekistan
Cimiteri

L'ultima dimora

Dalle grandiose tombe di Novodevichy, a Mosca, alle ossa Maya inscatolate di Pomuch, nella provincia messicana di Campeche, ogni popolo vanta il suo modo di vivere. Anche nella morte.
concorsi

L'uomo, una specie sempre in prova

È nei nostri geni. Per il piacere di partecipare, per titoli, onore o denaro, i concorsi danno un senso al mondo. Alcuni sono più eccentrici di altri.
Una storia di trenino
Siliguri a Darjeeling, India

Il trenino himalayano funziona ancora seriamente

Né la forte pendenza di alcuni tratti né la modernità lo fermano. Da Siliguri, alle pendici tropicali della grande catena montuosa asiatica, a Darjeeling, con le sue cime in vista, il più famoso dei trenini indiani regala, giorno dopo giorno, un arduo viaggio da sogno. Percorrendo la zona, ci imbarchiamo e ci lasciamo incantare.
Elalab, vista aerea, Guinea Bissau
Elalab, Guinea Bissau

Una Tabanca nella Guinea dei Meandri Infiniti

Ci sono innumerevoli affluenti e canali che, a nord del grande fiume Cacheu, si snodano tra le mangrovie e assorbono la terraferma. Contro ogni previsione, persone felici si stabilirono lì e mantennero villaggi prolifici circondati da risaie. Elalab, uno di questi, è diventata una delle tabancas più naturali ed esuberanti della Guinea Bissau.
tunnel di ghiaccio, percorso dell'oro nero, Valdez, Alaska, USA

Sensazioni vs Impressioni

Militare

Difensori delle loro terre d'origine

Anche in tempo di pace, rileviamo personale militare ovunque. In servizio nelle città, svolgono missioni di routine che richiedono rigore e pazienza.
Geotermico, calore islandese, terra di ghiaccio, geotermico, laguna blu
Islândia

Il calore geotermico dell'isola di ghiaccio

La maggior parte dei visitatori apprezza i paesaggi vulcanici islandesi per la loro bellezza. Gli islandesi traggono anche da loro calore ed energia vitale che portano alle porte dell'Artico.
Era Susi trainato da cane, Oulanka, Finlandia
P.N. Oulanka, Finlândia

Un piccolo lupo solitario

Jukka "Era-Susi" Nordman ha creato uno dei più grandi branchi di cani da slitta al mondo. È diventato uno dei personaggi più iconici della Finlandia, ma rimane fedele al suo soprannome: Wilderness Wolf.
Lago Manyara, Parco Nazionale, Ernest Hemingway, Giraffe
PN Lago Manyara, Tanzania

L'Africa preferita di Hemingway

Situato all'estremità occidentale della Rift Valley, il Parco Nazionale del Lago Manyara è uno dei più piccoli ma incantevoli e ricchi di animali selvatici dalla Tanzania. Nel 1933, tra caccia e discussioni letterarie, Ernest Hemingway le dedicò un mese della sua travagliata vita. Raccontati questi avventurosi giorni di safari in "Le verdi colline dell'Africa".
Ghiacciaio Mendenhall, Alaska, Juneau
Ghiacciaio Mendenhall, Juneau, Alaska

Il ghiacciaio dietro Juneau

I nativi Tlingit chiamarono questo uno degli oltre 140 ghiacciai del Juneau Icefield. Meglio conosciuto per Mendenhall, negli ultimi tre secoli, il riscaldamento globale ha visto la sua distanza dalla piccola capitale dell'Alaska aumentare di oltre quattro chilometri.

Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.
Colonia del Sacramento, Uruguay
Colonia di Sacramento, Uruguay

Colonia del Sacramento: l'eredità uruguaiana di una navetta storica

La fondazione della Colónia do Sacramento da parte dei portoghesi ha generato conflitti ricorrenti con i rivali ispanici. Fino al 1828, questa piazza fortificata, oggi sedativa, cambiò lato innumerevoli volte.
In kimono con ascensore, Osaka, Giappone
Osaka, Giappone

Alla compagnia di Mayu

La notte giapponese è un affare multimiliardario. Ad Osaka, un'enigmatica hostess che fa couchsurfing ci accoglie, a metà strada tra la geisha e l'escort di lusso.
Balandra Beach, Messico, Baja California, vista aerea
Spiaggia di Balandra e Il Tecolote, Baja California Sur, Messico

Tesori balneari del Mare di Cortes

Spesso proclamata la spiaggia più bella del Messico, la troviamo nella caletta frastagliata di spiaggia Balandra è un grave caso di esotismo paesaggistico. In duo con il vicino spiaggia Tecolote, risulta essere uno dei beachfront davvero imperdibili della vasta Baja California.
Isola di Djerba in Tunisia, Amazigh e i suoi cammelli
Djerba, Tunisia

L'Isola Tunisina della Convivenza

L'isola più grande del Nord Africa ha accolto a lungo persone che non hanno resistito. Nel tempo, Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Arabi la chiamarono casa. Oggi, le comunità musulmane, cristiane ed ebraiche continuano un'insolita condivisione di Djerba con i suoi nativi berberi.
Treno della fine del mondo, Terra del Fuoco, Argentina

Ultima stagione: Fine del mondo

Fino al 1947 i Tren del Fin del Mundo fecero innumerevoli viaggi per far tagliare legna da ardere ai detenuti del carcere di Ushuaia. Oggi i passeggeri sono diversi ma nessun altro treno passa più a sud.
San Cristobal de Las Casas, Chiapas, Zapatismo, Messico, Cattedrale di San Nicolau
San Cristobal de Las Casas, Messico

La dolce casa della coscienza sociale messicana

Maya, di razza mista e ispanica, zapatista e turistica, rurale e cosmopolita, San Cristobal ha le mani piene. In esso, i visitatori zaino in spalla e gli attivisti politici messicani ed espatriati condividono la stessa richiesta ideologica.
Restituzione nella stessa valuta

Dawki, Dawki, Bangladesh in vista

Scendiamo dalle terre alte e montuose di Meghalaya alla pianura a sud e in basso. Lì, il flusso traslucido e verde del Dawki forma il confine tra India e Bangladesh. Sotto un caldo umido che non sentivamo da molto tempo, il fiume attira anche centinaia di indiani e bengalesi dediti a una pittoresca fuga.
Ippopotamo nella laguna di Anôr, isola di Orango, Bijagós, Guinea Bissau
Isola Keré ad Orango, Bijagos, Guinea Bissau

Alla Ricerca degli Ippopotami Lacustri-Marini e sacri delle Bijagós

Sono i mammiferi più letali dell'Africa e, nell'arcipelago di Bijagós, conservati e venerati. A causa della nostra particolare ammirazione, ci siamo uniti a una spedizione nella loro ricerca. Partendo dall'isola di Kéré e arrivando nell'entroterra di Orango.
Napali Coast e Waimea Canyon, Kauai, rughe hawaiane
costa napoletana, Havai

Le rughe abbaglianti delle Hawaii

Kauai è l'isola più verde e umida dell'arcipelago hawaiano. È anche il più antico. Mentre esploriamo la sua costa di Napalo via terra, mare e aria, siamo stupiti di vedere come il passare dei millenni l'abbia solo favorita.