Dawki, Dawki, Bangladesh in vista

Restituzione nella stessa valuta
Il visitatore del Bangladesh di Dawki fotografa il fotografo straniero.
Occhiata
Il flusso del fiume Dawki visto dalla strada maestra che arriva dall'alta soglia dello stato indiano di Meghalaya.
bagnanti ma poco
I vacanzieri musulmani e bengalesi, indù e musulmani condividono le acque poco profonde del fiume Dawki.
Pista "noce di betel".
Case in un villaggio a monte di Jaflong Zero Point, sperduto in una foresta di palme areca.
Moda bengalese
Gruppo di giovani donne musulmane in abiti formali con lunghi hijab, nonostante il caldo tropicale di metà pomeriggio.
tandem riflettente
Le pescatrici pescano all'ombra di grandi cappelli in stile vietnamita sul ruscello traslucido del Dawki.
duo eleganza
Coppia del Bangladesh in abiti eleganti sulla riva di ciottoli del fiume Dawki.
Confine - 0 punti
I militari pattugliano l'area di confine dalla capanna militare a Jaflong Zero Point.
moda quasi dai capelli rossi
Anziano musulmano in visita al confine indo-bangladesh, i capelli e la barba tinti di arancione, come tanti altri.
Sull'orlo del Bangladesh
Le barche da pesca e da diporto scendono negli ultimi metri del fiume indiano Dawki. Poco dopo compaiono Jaflong Zero Point e il territorio del Bangladesh.
S. Kumar
L'esercito S. Kumar controlla le trasgressioni di indiani e bengalesi oltre la linea di confine di Jaflong Zero Point.
trono popolare
Il fotografo promuove il suo trono scenico installato sull'acqua di Dawki.
un altro dawki
Area in cui il fiume Dawki lascia le montagne e si estende in una vastità alluvionale sabbiosa, già all'interno del Bangladesh.
lavandaia all'antica
Un'adolescente originaria della zona di confine lava i suoi vestiti sui ciottoli del fiume Dawki.
Piedi nudi
Scarpe e sandali tradizionali sui ciottoli di Jaflong Zero Point.
marea di conversazione
Gli amici si rinfrescano con i piedi nell'acqua del Dawki in una delle tante calde giornate tropicali.
trio di canottaggio
Le barche a remi scendono gli ultimi metri dell'Indian Dawki, alla fine del tratto montuoso del fiume.
Socializzare senza perdere piede
Una famiglia del Bangladesh vive nelle acque poco profonde del Dawki, sopra il Punto Zero di Jaflong.
Il sovrasfruttato Dawki
I minatori di pietra camminano su una sponda alluvionale del fiume Dawki.
Scendiamo dalle terre alte e montuose di Meghalaya alla pianura a sud e in basso. Lì, il flusso traslucido e verde del Dawki forma il confine tra India e Bangladesh. Sotto un caldo umido che non sentivamo da molto tempo, il fiume attira anche centinaia di indiani e bengalesi dediti a una pittoresca fuga.

Ad un certo punto, la strada finisce ai margini del Altopiani di Meghalaya. Mirra ed è consumata. Ci fa tuffare in ganci contro ganci.

Alcuni di questi, dopo l'eminenza del confine di Meghalaya con il Bangladesh, abbiamo notato ai margini della nostra pelle quanto la temperatura e l'umidità fossero aumentate e come la vegetazione si fosse ispessita e fosse diventata intricata e tropicale.

Abbiamo appena superato altri veicoli. Tuttavia, 80km e 2h30 dopo la partenza mattutina, ci troviamo in un altro incubo del traffico.

Il fiume Dawki scorre appena sotto. Autisti e passeggeri impazienti lasciano le loro auto. Scendono e risalgono la rampa, determinati a capire cosa stesse causando quel caos. Alcuni, più proattivi, stanno persino scommettendo sulla risoluzione del problema. Invano.

Nella sua contagiosa tranquillità, Sharma elabora la nuova realtà e ci comunica le procedure consigliate. «Ci ​​vorrà un po' prima di uscire di qui. Comunque, il ponte è vicino. Se non ti dispiace, è meglio continuare a piedi".

Già mezzi saturi dal viaggio, non abbiamo esitato. Abbiamo salvato gli zaini e siamo partiti. Siamo gli unici europei da quelle parti. La nostra improvvisa apparizione sorprende gli indigeni. Provoca commenti successivi, inviti a conversazioni e, ovviamente, selfie.

Con Dawki in vista

La foresta si apre. Ci dà un assaggio di una nebbiosa pianura alluvionale. In lontananza, a sud, il fiume e il suo letto, che la stagione secca aveva ridotto, servivano da base per una moltitudine di figure nere erranti, simili a una colonia di formiche in fuga. Immediatamente potemmo vedere la gola in cui scorreva il Dawki, stretta e verdeggiante, prima di allargarsi in questa insolita immensità.

Fiume Dawki, Bangladesh

Qui una flotta di barche a remi artigianali occupava la riva. Alcuni dei suoi proprietari imbarcavano turisti, altri aspettavano o salpavano. Altri ancora hanno approfittato dell'interregno per lavarsi nel Dawki con impegno e vigore quasi religiosi, indifferenti alle devastazioni che i loro compagni rematori in servizio hanno fatto loro.

Tutto quel trambusto fluviale ci ha incuriosito. Presi dall'incantesimo dell'esotico sconosciuto, ci siamo dimenticati che Sharma ci stava già cercando.

Arriviamo all'ingresso di un grande ponte di ferro dal profilo militare sul Dawki. Due poliziotti vestiti con uniformi senape e intrisi di spirito di missione ci avvertono del fatto che il ponte è un confine, strategico e che, come tale, non potremmo fotografare.

Barche sul fiume Dawki, India

Ma siamo armati di documenti del governo indiano. Ci attestano come più che turisti. Convalidano un'eccezione necessaria, con la promessa che avremmo fotografato solo dal ponte, non dalla struttura stessa.

Andiamo avanti. Possiamo vedere l'azione sotto ea monte attraverso la grata arrugginita. I pescatori all'ombra dei cappelli conici alternano il tiro e la raccolta delle lenze.

Pescatrici sul fiume Dawki, India

I pescatori pescano all'ombra di grandi cappelli in stile vietnamita sul ruscello traslucido del Dawki

Sulla strada per... Bangladesh

I passeggeri del battello da diporto li individuano e salutano eccitati. Fino a quando la polizia non si avvicinerà di nuovo a noi. “Scusa ma le persone non vogliono capire perché puoi e loro non possono. Abbiamo già provato a spiegartelo, anche perché le tue macchine sono molto più grandi dei loro cellulari.

Anche così, due o tre noiosi non lasceranno andare. Se potessi velocizzare il tuo lavoro, te ne saremmo grati.

Accettiamo l'irrequietezza. Nonostante l'atteggiamento quasi militaresco degli agenti, noi quattro finimmo per ridere insieme. Dopo di che abbiamo finito di attraversare il ponte e abbiamo seguito il piede di un pendio più ripido di quello opposto.

Abbiamo pensato che lì avremmo trovato l'infrastruttura doganale. Non è ancora stato così. Temiamo di entrare in Bangladesh e di metterci nei guai. Anche così, abbiamo continuato.

Barcaioli sul fiume Dawki, India

Le barche da pesca e da diporto scendono negli ultimi metri del fiume indiano Dawki. Poco dopo compaiono il Jaflong Zero Point e il territorio del Bangladesh

In un angolo buio, la strada ci svela il luogo in cui il fiume ha lasciato la gola, la soglia dove, in un inaspettato meandro, si è arreso alla vastità sabbiosa e vaporosa che avevamo intravisto dalla sommità della sponda opposta. Nella nostra mente, il India era stato lasciato indietro. Altrimenti che senso hanno la polizia, gli avvertimenti e la sbarra sul ponte militare.

Ci siamo riavvicinati a Dawki. Abbiamo trovato una profusione di vendite, samosa, pani puri (uno spuntino popolare per le strade di India), altri cibi e bevande, abbigliamento e una gamma diversificata di Made in Cina.

Una spiaggia di confine surreale

Davanti a noi, la folla balneare più esuberante a cui abbiamo mai assistito ha riempito una spiaggia surreale. Staccato da lei, un soldato con un fischietto e un bastone a portata di mano, ha cercato di mantenere un ordine che non siamo riusciti a capire.

Visitatori del confine di Jaflong, Bangladesh-India

Nonostante fossimo riluttanti, ci avviammo verso il fiume, non molto tempo dopo, tra la folla che ci era estranea.

Le donne indossano i loro abiti migliori: sari luminosi e lucenti, hijab e dupattas da abbinare a lungo salwars, alcuni con pendenti tikka ou maang tikka decorare le teste, in set esuberanti come gli indù.

Gli uomini, invece, condividono una moda che ha scartato il tradizionalismo di altri tempi. Solo l'uno o l'altro porta le vesti Kurta ou thob e indossa gli zucchetti Tupi abbinati.

Famiglia a Jaflong Point, Bangladesh

Non è che manchino i fiumi o l'acqua o il India né il Bangladesh che, oltre al Dawki, condivide l'imponente Gange e Brahmaputra (che si uniscono in Padma), tra gli altri.

Abbiamo intuito che ciò che ha spinto tutte quelle persone a radunarsi lì è stato il fatto che vivevano insieme e si rinfrescavano sul confine emblematico, simile a quelle che erano (sono ancora?) le incursioni da Elvas a Badajoz, da Vila Real de Santo António a Ayamonte e molti altri lungo questo confine portoghese-spagnolo.

Il magnetismo roccioso del punto zero di Jaflong

Il luogo che li ospitava divenne noto come il Punto Zero di Jaflong. Jaflong divenne popolare nelle menti dei bengalesi come a stazione di collina idilliaco circondato da foreste pluviali e piantagioni di tè e dal predominio dell'etnia Khasi, la stessa che abbiamo trovato a Shillong e nel resto dello stato di Meghalaya. Cioè, fino a quando non si instaura l'avidità.

La pianura alluvionale dei fiumi Dawki e Goyain nascondeva un filone di pietre. Non le pietre preziose che normalmente supponiamo, semplici pietre comuni.

In quelle parti dove il reddito è così esiguo, gli indigeni si resero conto che se li estraessero e li schiacciassero dall'alba al tramonto e li vendessero per trasformarli in cemento, avrebbero guadagnato molto di più che con i loro compiti precedenti.

Estrazione di pietre dal fiume Dawki, Bangladesh

I minatori di pietra camminano su una sponda alluvionale del fiume Dawki

Questo stimolo finanziario attirò migliaia di minatori spontanei che occuparono terreni demaniali e persino parte di una riserva naturale. Hanno scavato fossati e sventrato il paesaggio al punto da costringere il governo di Dhaka a intervenire e forzare il rimboschimento di vari settori dell'area distrutta, lungi dal recuperarla completamente.

Tutto questo era passato e continuava a passare poche centinaia di metri a valle. Lì, in quel Punto Zero, solo il sapone usato da alcune lavandaie installate su isolotti di ciottoli macchiava il Dawki.

Lavandaia sul fiume Dawki, Bangladesh

L'inondazione di visitatori dal India e i bengalesi l'hanno riempita, soprattutto, di colore, di buon umore e di selfie e foto di famiglia, alcuni realizzati con semplici smartphone, molti dei quali scattati da fotografi professionisti che hanno passeggiato per la zona promuovendo i loro servizi.

Con l'obiettivo di attirare più clienti, uno di questi imprenditori mantiene, sull'acqua, una scenografica poltrona sull'acqua, insieme a venditori di cartoline, noccioline, insalate chaat di grano, di paani puri e altri.

Lungi dall'invitare o essere in grado di fornire bagni, Dawki bagna solo i piedi dei visitatori. Alcuni restano ai metri inaugurali. Altri si avventurano quasi nel mezzo del ruscello poco profondo. Continuava però ad essere limitato lo spostamento laterale dei villeggianti, che ci riporta al militare con il bastone pronto e alle sue intriganti funzioni.

Singh & Kumar, il duo militare con la missione dell'ordine

Come linea di confine, il Punto Zero di Jaflong era sorvegliato. Successivamente abbiamo notato un posto di blocco mimetizzato, sopraelevato su una piattaforma di ciottoli.

Due soldati indiani, Man Mohan Singh e S. Saj Kumar, si alternarono tra il controllo degli eventi da lì e, dalla riva del fiume, le peregrinazioni della popolazione. Entrambi sembravano identificare senza difficoltà chi proveniva dal India e dal Bangladesh

S. Kumar, militare sulla linea di confine di Jaflong Zero Point

Abbiamo parlato con S. Kumar. Questo si gonfia per vedere il suo ruolo raddoppiato. Ignora il buon senso atteso e la modestia militare e ci permette di fotografarlo sia con noi che da soli. Gli abbiamo chiesto cosa controllasse, dopotutto, con il suo fischietto e il suo bastone.

Kumar, un soldato tamil, sfollato dall'India meridionale, ci spiega tutto nei dettagli: “Riesci a vedere la casetta laggiù? E quella grande roccia? Quindi, il confine è una linea immaginaria che viene dall'alto, passa attraverso la roccia e scorre verso l'interno verso l'altro lato. Quello che devo fare è impedire che gli indiani passino dalla parte del Bangladesh e i bengalesi dalla parte del Bangladesh India. "

Sia lui che Singh hanno preso sul serio la missione. Non appena una persona popolare ha attraversato il confine immateriale, i militari hanno fischiato, alzato il testimone e lo hanno smantellato. Se il reato si ripeteva, aggravavano il rimprovero con minacce di espulsione. Così è iniziato anche con noi.

Ma quando hanno saputo chi eravamo e cosa stavamo facendo, le guardie hanno cominciato a ignorare le incursioni che abbiamo costretto, sempre più trasgressive, anche lì, già nelle terre del Bangladesh.

Puntello del fotografo sul fiume Dawki, in Bangladesh

Il fotografo promuove il suo trono scenico installato sull'acqua di Dawki

Una Terra a Tempi Unici

Originariamente, un territorio della provincia indiana del Bengala orientale, il Bangladesh è emerso dalla dolorosa spartizione del India Agosto 1947. Era una delle due nuove nazioni (l'altra era il Pakistan) create frettolosamente per accogliere i molti milioni di musulmani senza un posto in India, risultato della crescente incompatibilità con la maggioranza indù.

Gli anni passarono. Secondo i militari, "a parte il problema dell'emigrazione clandestina dei bengalesi verso nord che l'India non riesce a controllare, abbiamo un rapporto, se non cordiale, almeno accettabile".

Coppia del Bangladesh a Jeflong Zero Point

Coppia del Bangladesh in abiti eleganti sulla riva di ciottoli del fiume Dawki.

Si sarebbe scelto, infatti, di classificarlo dopo buona parte del pomeriggio trascorso tra i “vicini di casa” indù, cristiani di Meghalaya e musulmani del Bangladesh.

Scossi dalle diverse ore sotto il sole tropicale e da tutto quel trambusto balneare, ci troviamo estasiati, affamati e assetati. Ritornammo sulla strada dove ci aspettava Sharma. Attraverso la nostra aria, l'autista ha immediatamente intuito ciò che volevamo.

Collina cosparsa di noci di Betel sul versante indiano

Pochi minuti dopo, siamo seduti al tavolo di un ristorante all'ombra di una piantagione di palme areca. Anche piccante esplosivo, abbiamo divorato il menu thali di pesce che, a quell'ora tarda, ci servivano ancora. Siamo tornati alla macchina. Abbiamo concluso la giornata esplorando altri domini aspri, verdeggianti e indiani a monte del Dawki.

Maggiori informazioni su Meghalaya su Mesmerizing Megalaya e sul sito web del turismo indiano Incredibile India.

Jaisalmer, India

C'è la festa nel deserto del Thar

Non appena il breve inverno finisce, Jaisalmer si abbandona a sfilate, corse di cammelli e gare di turbanti e baffi. Le sue mura, i vicoli e le dune circostanti acquistano più colore che mai. Durante i tre giorni dell'evento, sia i nativi che gli estranei osservano con stupore il vasto e inospitale Thar che finalmente risplende di vita.

L'ultimo rantolo di morte della Portogallo di Goa

L'importante città di Goa ha già giustificato il titolo di "Roma d'Oriente” quando, a metà del XVI secolo, epidemie di malaria e colera votarono per abbandonarlo. Nova Goa (Pangim) con cui è stato scambiato ha raggiunto la sede amministrativa dell'India portoghese ma è stata annessa dall'Unione indiana post-indipendenza. In entrambi, il tempo e la negligenza sono disturbi che ora languono l'eredità coloniale portoghese.
Tawang, India

La mistica valle della profonda discordia

All'estremità settentrionale della provincia indiana dell'Arunachal Pradesh, Tawang ospita paesaggi montuosi spettacolari, villaggi etnici Mompa e maestosi monasteri buddisti. Anche se dal 1962 i rivali cinesi non lo trafiggono, Pechino guarda questo dominio come parte del tuo Tibete. Di conseguenza, religiosità e spiritualismo hanno da tempo condiviso un forte militarismo.
Guwahati, India

La città che adora Kamakhya e la fertilità

Guwahati è la città più grande dello stato dell'Assam e dell'India nord-orientale. È anche uno dei più veloci al mondo. Per gli indù e i devoti credenti nel Tantra, non sarà un caso che Kamakhya, la dea madre della creazione, sia adorata lì.
porte, India

Alle porte dell'Himalaya

Siamo arrivati ​​alla soglia settentrionale del Bengala occidentale. Il subcontinente è ceduto a una vasta pianura alluvionale piena di piantagioni di tè, giungla, fiumi che il monsone fa traboccare su infinite risaie e villaggi che scoppiano a crepapelle. Al confine con la più grande delle catene montuose e il regno montuoso del Bhutan, per l'evidente influenza coloniale britannica, l'India chiama questa splendida regione con Dooars.
Gangtok, India

Una vita a mezza china

Gangtok è la capitale del Sikkim, un antico regno nella sezione himalayana della Via della Seta, divenuta provincia indiana nel 1975. La città è in equilibrio su un pendio, di fronte al Kanchenjunga, la terza elevazione più alta del mondo che molti indigeni ritengono sia casa in una valle paradisiaca dell'immortalità. La loro ripida e faticosa esistenza buddista mira, lì o altrove, a raggiungerlo.
Meghalaya, India

Ponti di popoli che mettono radici

L'imprevedibilità dei fiumi nella regione più umida della terra non ha mai scoraggiato Khasi e Jaintia. Di fronte all'abbondanza di alberi ficus elastico nelle loro valli queste etnie si abituavano a modellare rami e ceppi. Dalla loro tradizione perduta nel tempo, hanno lasciato in eredità centinaia di abbaglianti ponti di radici alle generazioni future.
Ooty, India

Nella cornice quasi ideale di Bollywood

Il conflitto con il Pakistan e la minaccia del terrorismo hanno reso le riprese in Kashmir e Uttar Pradesh un dramma. In Ooty, possiamo vedere come questa ex stazione coloniale britannica abbia assunto il ruolo di primo piano.

Hampi, India

Alla Scoperta dell'Antico Regno de Bisnaga

Nel 1565, l'impero indù di Vijayanagar soccombette agli attacchi nemici. 45 anni prima era già stata vittima della portoghesi del suo nome da parte di due avventurieri portoghesi che lo rivelarono all'Occidente.

A Goa, Veloce e Forte

Un'improvvisa voglia di eredità tropicale indo-portoghese ci fa viaggiare con vari mezzi di trasporto ma quasi senza soste, da Lisbona alla famosa spiaggia di Anjuna. Solo lì, a caro prezzo, potremmo riposare.
Shillong, India

Selfie di Natale in una fortezza cristiana in India

Arriva dicembre. Con una popolazione in gran parte cristiana, lo stato di Meghalaya sincronizza la sua Natività con quella occidentale ed è in contrasto con il sovraffollato subcontinente indù e musulmano. Shillong, la capitale, brilla di fede, felicità, jingle bells e illuminazione brillante. Per l'abbagliamento dei vacanzieri indiani di altre parti e fedi.
Siliguri a Darjeeling, India

Il trenino himalayano funziona ancora seriamente

Né la forte pendenza di alcuni tratti né la modernità lo fermano. Da Siliguri, alle pendici tropicali della grande catena montuosa asiatica, a Darjeeling, con le sue cime in vista, il più famoso dei trenini indiani regala, giorno dopo giorno, un arduo viaggio da sogno. Percorrendo la zona, ci imbarchiamo e ci lasciamo incantare.
Maguri Bill, India

Un Pantanal ai confini dell'India nord-orientale

Il Maguri Bill occupa un'area anfibia nelle vicinanze assamesi del fiume Brahmaputra. È lodato come un habitat incredibile, soprattutto per gli uccelli. Quando lo navighiamo in modalità gondola, ci imbattiamo in molta (ma molta) più vita della semplice asada.
Jaisalmer, India

La vita duratura al Forte d'Oro di Jaisalmer

La fortezza di Jaisalmer fu costruita dal 1156 in poi per ordine di Rawal Jaisal, sovrano di un potente clan proveniente dalle propaggini indiane del deserto del Thar. Più di otto secoli dopo, nonostante la continua pressione del turismo, condividono il vasto e intricato interno dell'ultimo forte abitato dell'India, quasi quattromila discendenti degli abitanti originari.
Guwahati a Passo Sela, India

Viaggio banale alla gola sacra di Sela

Per 25 ore abbiamo viaggiato lungo la NH13, una delle strade più alte e pericolose dell'India. Abbiamo viaggiato dal bacino del fiume Brahmaputra alla contesa Himalaya della provincia di Arunachal Pradesh. In questo articolo descriviamo il tratto fino a 4170 m di quota del Passo Sela che ci ha portato Città buddista tibetana di Tawang.

La roccaforte del Monoceros indiano

Situato nello stato dell'Assam, a sud del grande fiume Brahmaputra, PN Kaziranga occupa una vasta area di palude alluvionale. Lì, due terzi del rinoceronte unicornis nel mondo, tra circa 100 tigri, 1200 elefanti e molti altri animali. Pressato dalla vicinanza umana e dall'inevitabile bracconaggio, questo prezioso parco non ha saputo proteggersi dalle iperboliche inondazioni monsoniche e da alcune polemiche.
Majuli, India

Un conto alla rovescia dell'isola

Majuli è la più grande isola fluviale dell'India e sarebbe ancora una delle più grandi sulla faccia della terra se non fosse per l'erosione del fiume Brahmaputra che lo ha ridotto per secoli. Se, come si teme, più di un'isola verrà sommersa entro vent'anni, una roccaforte culturale e paesaggistica davvero mistica del Subcontinente scomparirà.
Chandor, Goa, India

Una casa goano-portoghese, di sicuro

Un palazzo con influenze architettoniche portoghesi, Casa Menezes Bragança si distingue dalle case di Chandor, a Goa. Forma l'eredità di una delle famiglie più potenti dell'ex provincia. Sia dalla sua ascesa in un'alleanza strategica con l'amministrazione portoghese sia dal successivo nazionalismo di Goa.
Parco nazionale di Gorongosa, Mozambico, fauna selvatica, leoni
Parco Nazionale Gorongosa, Mozambico

Il cuore selvaggio del Mozambico mostra segni di vita

Gorongosa ospitava uno degli ecosistemi più esuberanti dell'Africa, ma dal 1980 al 1992 ha ceduto alla Guerra Civile tra FRELIMO e RENAMO. Greg Carr, il milionario inventore di Voice Mail, ha ricevuto un messaggio dall'ambasciatore mozambicano alle Nazioni Unite che lo sfidava a sostenere il Mozambico. Per il bene del paese e dell'umanità, Carr si impegna a far risorgere lo splendido parco nazionale che il governo coloniale portoghese vi aveva creato.
Braga o Braka o Brakra in Nepal
Circuito dell'Annapurna: 6° – Braga, Nepal

In un Nepal più antico del Monastero di Braga

Quattro giorni di cammino dopo, abbiamo dormito a 3.519 metri a Braga (Braka). All'arrivo, solo il nome ci è familiare. Di fronte al fascino mistico della città, che si articola intorno a uno dei più antichi e venerati monasteri buddisti del circuito dell'Annapurna, acclimatamento con salita all'Ice Lake (4620m).
Concorso del boscaiolo dell'Alaska, Ketchikan, Alaska, Stati Uniti
Ketchkan, Alaska

Qui inizia l'Alaska

La realtà passa inosservata alla maggior parte del mondo, ma ce ne sono due Alaska. In termini urbanistici, lo Stato si inaugura a sud del suo nascosto cavo di padella, una striscia di terra separata dal resto EUA lungo la costa occidentale del Canada. Ketchikan, è la più meridionale delle città dell'Alaska, la sua capitale della pioggia e la capitale mondiale del salmone.

Processione ortodossa
Suzdal, Russia

Secoli di devozione a un devoto monaco

Eutimio era un asceta russo del XIV secolo che si diede anima e corpo a Dio. La sua fede ha ispirato la religiosità di Suzdal. I fedeli della città lo venerano come il santo che è diventato.
accogliente Las Vegas
Las Vegas, EUA

Capitale mondiale del matrimonio contro Sin City

L'avidità del gioco d'azzardo, la lussuria della prostituzione e l'ostentazione diffusa fanno tutti parte di Las Vegas. Come le cappelle che non hanno né occhi né orecchie e promuovono matrimoni eccentrici, veloci ed economici.
Obeso residente a Tupola Tapaau, una piccola isola delle Samoa occidentali.
Tonga, Samoa Occidentali, Polinesia

Pacifico XXL

Per secoli, gli indigeni delle isole polinesiane sono vissuti per terra e per mare. Fino all'intrusione delle potenze coloniali e alla successiva introduzione di grossi pezzi di carne, fast food e le bevande zuccherate hanno generato una piaga di diabete e obesità. Oggi, mentre gran parte del PIL nazionale di Tonga, Samoa Occidentali e i vicini si sprecano con questi “veleni occidentali”, i pescatori riescono a malapena a vendere il loro pesce.
Tequila, città di Jalisco, Messico, Jima
Tequila, JaliscoMessico

Tequila: la distillazione del Ovest de Messico che Anima il Mondo

Disillusi dalla mancanza di vino e brandy, i conquistadores del Messico migliorarono la millenaria attitudine indigena alla produzione di alcolici. Nel XNUMX° secolo, gli spagnoli furono soddisfatti del loro pinga e iniziarono ad esportarlo. Da Tequila, il persone, oggi, centro di una regione delimitata. E il nome per cui è diventato famoso.
4 luglio Fireworks-Seward, Alaska, Stati Uniti

Il 4 luglio più lungo

L'indipendenza degli Stati Uniti viene celebrata a Seward, in Alaska, in modo modesto. Anche così, il 4 luglio e la sua celebrazione sembrano non avere fine.
Portico d'ingresso a Ellikkalla, Uzbekistan
Uzbekistan

Viaggio attraverso lo Pseudo-Tar in Uzbekistan

Passarono i secoli. Le vecchie e fatiscenti strade sovietiche tagliano i deserti e le oasi un tempo percorse dalle carovane del Via della Seta. Soggetto al suo giogo per una settimana, sperimentiamo ogni sosta e incursione nei luoghi e nei paesaggi uzbeki come ricompense della strada storica.
Vanuatu, crociera a Wala
Wala, Vanuatu

Cruzeiro à Vista, la Fiera Settles Arraiais

In gran parte di Vanuatu, i giorni dei "nobili selvaggi" del popolo sono alle spalle. In tempi incompresi e trascurati, il denaro ha guadagnato valore. E quando le grandi navi con i turisti arrivano al largo di Malekuka, i nativi si concentrano su Wala e sulla fatturazione.
portfolio, Got2Globe, Fotografia di viaggio, immagini, migliori fotografie, foto di viaggio, mondo, Terra

Il migliore al mondo: il portfolio Got2Globe

Fortezza di Masada, Israele
Massada, Israele

Masada: l'ultima roccaforte ebraica

Nel 73 d.C., dopo mesi di assedio, una legione romana scoprì che i resistenti in cima a Masada si erano suicidati. Ancora una volta ebrea, questa fortezza è ora l'ultimo simbolo della determinazione sionista
Luci VIP
L'isola di Moyo, Indonesia

Moyo: un'isola indonesiana solo per pochi

Poche persone conoscono o hanno avuto il privilegio di esplorare la riserva naturale di Moyo. Una di loro era la principessa Diana che, nel 1993, vi si rifugiò dall'oppressione dei media che l'avrebbe vittimizzata.
Controllo corrispondenza

Dalla Lapponia finlandese all'Artico, Visita alla Terra di Babbo Natale

Stanchi di aspettare che il vecchio barbuto scendesse dal camino, abbiamo ribaltato la storia. Abbiamo approfittato di un viaggio nella Lapponia finlandese e siamo passati davanti alla sua casa nascosta.
Coppia in visita a Mikhaylovskoe, il villaggio dove lo scrittore Alexander Pushkin aveva una casa
San Pietroburgo e Michaylovskoe, Russia

Lo scrittore che ha ceduto alla sua stessa trama

Alexander Pushkin è lodato da molti come il più grande poeta russo e il fondatore della moderna letteratura russa. Ma Pushkin ha anche dettato un epilogo quasi tragicomico alla sua vita prolifica.
Isola di São Miguel, Acores Splendida per natura
São Miguel, Azzorre

Isola di São Miguel: splendide Azzorre, per Natura

Una biosfera immacolata che le viscere della Terra modellano e riscaldano è esposta, a São Miguel, in formato panoramico. São Miguel è la più grande delle isole portoghesi. Ed è un'opera d'arte della Natura e dell'Uomo piantata nel mezzo del Nord Atlantico.

Scimmia urlatrice, PN Tortuguero, Costa Rica
P.N. Tortuguero, Costa Rica

Tortuguero: dalla giungla allagata al Mar dei Caraibi

Dopo due giorni di stallo a causa di piogge torrenziali, siamo partiti alla scoperta del Parco Nazionale del Tortuguero. Canale dopo canale, ammiriamo la ricchezza naturale e l'esuberanza di questo ecosistema fluviale in Costa Rica.
hué, città comunista, Vietnam imperiale, comunismo imperiale
Hue, Vietnam

L'eredità rossa del Vietnam imperiale

Ha sofferto le peggiori difficoltà della guerra del Vietnam ed è stata disprezzata dal Vietcong per il passato feudale. Le bandiere nazional-comuniste sventolano sulle sue mura ma Hué ritrova il suo splendore.
aggie grey, samoa, pacifico meridionale, Marlon Brando Fale
Apia, Samoa Occidentali

La padrona di casa del Pacifico meridionale

venduto hamburger ai GI nella seconda guerra mondiale e ha aperto un hotel che ha accolto Marlon Brando e Gary Cooper. Aggie Grey è morta nel 2, ma la sua eredità di ospitalità sopravvive nel Pacifico meridionale.
Bay Watch Hut, Miami Beach, spiaggia, Florida, Stati Uniti,
Miami Spiaggia, EUA

La spiaggia di tutte le vanità

Poche coste concentrano, allo stesso tempo, tanto calore e manifestazioni di fama, ricchezza e gloria. Situata nell'estremo sud-est degli Stati Uniti, Miami Beach è accessibile tramite sei ponti che la collegano al resto della Florida. È magro per il numero di anime che lo desiderano.
Tempio di Kongobuji
Monte koya, Giappone

A metà strada per il Nirvana

Secondo alcune dottrine buddiste, ci vogliono diverse vite per raggiungere l'illuminazione. Il ramo di shingon sostiene che puoi farlo in uno. Dal Monte Koya, può essere ancora più facile.
Chepe Express, Ferrovia Chihuahua Al Pacifico
Cantra a Los Mochis, Messico

Barrancas de Cobre, Ferrovia

Il rilievo della Sierra Madre Occidental ha trasformato il sogno in un incubo di costruzione durato sei decenni. Nel 1961, finalmente, il prodigioso Ferrovia Chihuahua al Pacifico era aperto. I suoi 643 km attraversano alcuni dei paesaggi più spettacolari del Messico.
Funivia Merida, Ristrutturazione, Venezuela, mal di montagna, trattamento di prevenzione della montagna, viaggi
Merida, Venezuela

La vertiginosa ristrutturazione della funivia più alta del mondo

A partire dal 2010, la ricostruzione della funivia di Mérida è stata eseguita nella Sierra Nevada da intrepidi lavoratori che hanno subito l'entità del lavoro sulla propria pelle.
il proiezionista

Un sano proiezionista

Dal 1954 al 1983 Gérard Pierre ha proiettato molti dei famosi film che sono arrivati ​​in Martinica. A 30 anni dalla chiusura della stanza dove lavorava, era ancora difficile per questo nativo nostalgico cambiare bobina.
femmina e vitello, Grizzly Steps, Katmai National Park, Alaska
P.N.Katmai, Alaska

Sulle tracce dell'uomo grizzly

Timothy Treadwell ha trascorso le estati con gli orsi di Katmai. Viaggiando attraverso l'Alaska, abbiamo seguito alcuni dei suoi sentieri ma, a differenza del selvaggio protettore della specie, non siamo mai andati troppo lontano.