Vulcano Villarrica, Cile

Salita al Cratere del Vulcano Villarrica, Sempre in Attività

Pucón abusa della fiducia della natura e prospera ai piedi del monte Villarrica.Abbiamo seguito questo cattivo esempio attraverso sentieri ghiacciati e abbiamo conquistato il cratere di uno dei vulcani più attivi del Sud America.

Erano decenni che non passava per la mente al paffuto Don Carlos Carrillo di camminare per più di pochi metri per le strade di persone, per non parlare dell'arrampicata estrema.

Ciononostante, il corrispondente locale della radio nazionale BioBio ci assicura con tutta la sua energia propagandistica latinoamericana che, essendo arrivati ​​così lontano, non potevamo evitare la sfida: “peperoncino, sei un'opportunità unica ma devi essere al mattino. Non te ne pentirai, te lo prometto! Voy llamar a los chicos que suben y les I say that van ! "

Avevamo bisogno di riprenderci dall'estenuante navigazione in mezzo Puerto Natales e Puerto Montt a bordo della nave da crociera Navimag. Inoltre, aveva incluso una tempestosa traversata del Golfo di Peñas. E il calvario stradale a cui ci sottoponiamo poi per andare dal porto di destinazione alla lontana Pucón.

I viaggiatori che si rispettano sono abituati a punire i loro corpi in cambio di conquiste. La vetta di ghiaccio e lava dell'imponente Villarrica giustificava ogni nuovo sacrificio.

Alla conquista del vulcano Villarrica

Svegliarsi alle 7 del mattino è lento e doloroso. È solo all'arrivo al punto d'incontro che l'aria gelida dell'autunno cileno continentale ci salva una volta per tutte dal torpore, già all'inizio della salita.

Salita in funivia, vulcano Villarrica, Pucon, Cile

Gli alpinisti abbreviano l'escursione fino alla cima del vulcano

Incontriamo il gruppo alla base dell'impianto della funivia che assicura la salita alla zona innevata della montagna. Dopo le introduzioni e la prima salita meccanica, con ramponi affilati e scomodi, abbiamo seguito i primi e abbiamo iniziato a lottare con il pendio ghiacciato.

Poche ore dopo, siamo arrivati ​​a quota 2500 metri. L'aria sempre più fredda e rarefatta richiede respiri lenti e profondi, come i passi che forziamo sotto il peso dei nostri corpi e degli zaini.

Ci sono 347 metri in cima, un ultimo sforzo per le guide per preparare il gruppo. Non vediamo una nuvola nel cielo.

Trascorriamo l'ultima pausa senza fiato godendoci e fotografando gli scorci nitidi di Pucón, quelli del Lago di Villarrica che gli fa compagnia e le foresta di araucaria che li circondano e la montagna dove ci troviamo.

Una delle guide, Xavi, coglie l'occasione per darci informazioni e istruzioni sul cratere. Ci assicura con entusiasmo che stavamo per annusarlo.

Strumenti di arrampicata, vulcano Villarrica, Pucon, Cile

Guanti e martello da ghiaccio sul fondo ghiacciato del cratere del vulcano Villarica

Villarrica: un vulcano potente ma misericordioso

Nonostante l'apparente contraddizione, Villarrica è, allo stesso tempo, una delle vulcani più attivi e la maggior parte scalata in Sud America, una delle sole cinque al mondo che nasconde un lago di lava nell'entroterra. Genera eruzioni stromboliane che proiettano materiali piroclastici e normalmente contenevano colate laviche.

Nel corso degli anni, la gente di Pucón e dell'area circostante si è abituata a stime affidabili dell'attività degli scienziati cileni e del vulcano. Tanto che hanno installato un centro sciistico con 20 piste sul suo pendio più dolce, operativo da luglio a settembre, durante l'inverno australe.

Ma Villarrica non ha sempre tollerato gli insulti. In diversi episodi eruttivi del 1971 e del 1972, colate laviche e piogge sciolsero la neve e diedero origine a lahar. Queste lahar, ha causato gravi distruzioni in diversi villaggi e, insieme ai gas tossici, ha causato almeno 30 morti.

Vulcano Villarrica, Pucon, Cile

Il cono perfetto del vulcano Villarrica, con 2847 metri.

Da allora, la montagna ha prodotto diversi altri eventi vulcanici degni di nota. Quasi tutti hanno imposto il divieto di salita e persino l'evacuazione del comprensorio sciistico e delle zone limitrofe.

Tuttavia, Villarrica non ha causato più vittime. Mentre lo ascendevamo, credevamo che, anche in quel giorno glorioso, sarebbe rimasto misericordioso.

Passeggiata sul lungomare, vulcano Villarrica, Pucon, Cile

Gli alpinisti costeggiano il cratere del vulcano afflitto da fumi tossici

Informazioni sul cratere sulfureo di Villarrica

Abbiamo vinto un'altra mezz'ora di arrampicata. Come Xavi aveva promesso, sentivamo l'odore dello zolfo. La neve scompare di nuovo. Poco dopo, abbiamo conquistato la cima fumante del cono.

Scalatori nel cratere, vulcano Villarrica, Pucon, Cile

Gli alpinisti osservano il cratere del vulcano Villarica protetto dai fumi tossici.

Paura urgente di riprendere fiato ma, come ci era stato avvertito, l'alito tossico rilasciato dal vulcano ci interrompe il respiro e genera una tosse secca compulsiva che anche i tessuti umidi che abbiamo che coprono bocca e naso prevengono.

Abbiamo deciso di trattenerci dall'alleviare le gambe in fiamme e costeggiare il cratere finché non siamo sfuggiti al vento sulfureo. Solo quando raggiungiamo un punto incontaminato della riva possiamo sederci e osservarne i curiosi bordi multicolori, le strane gallerie di ghiaccio resistente e, fortunatamente, minuscoli riflussi di lava.

Passeggiata sul lungomare, vulcano Villarrica, Pucon, Cile

Gli alpinisti costeggiano il cratere del vulcano Villarrica.

Nel frattempo, abbiamo ripreso il tour e ci siamo goduti i diversi punti di vista della regione cilena di Araucania o dalla foce del monte. Abbiamo scoperto il vicino vulcano di Quetrupillan.

Il gruppo ammira il ghiacciaio, il vulcano Villarrica, Pucon, Cile

Gli alpinisti ammirano il paesaggio intorno ai piedi del Monte Villarrica dal suo cratere.

E, tra i due, ai piedi del versante meridionale, l'enorme ghiacciaio Pichillancahue-Turbio, ricco di anfratti e costellato di piccole lagune blu, formato dallo scioglimento della superficie.

Ghiacciaio di montagna, vulcano Villarrica, Pucon, Cile

Scivoli di ghiaccio fratturato lungo una vallata ai piedi del monte Villarrica

Questo panorama, in particolare, rasserena le nostre anime. Abbiamo voglia di ammirarlo all'infinito.

Ritorno vicino a notte a Pucón

Ma erano passate nove ore dal mattino presto. Preoccupato per la prospettiva di un ritorno senza luce, Xavi convoca il gruppo per la discesa. Non ci è voluto molto per capire perché la visibilità fosse, in quel caso, ancora più importante.

Invece della tradizionale passeggiata lungo il pendio, dovremmo scivolare attraverso canali già aperti nella neve e nel ghiaccio.

All'inizio divertente, l'avventura diventa spaventosa quando la pendenza dei condotti sfiora la verticalità.

"Forza col martillo!!” Afferra il martillo contro il muro! Un'altra guida grida di nuovo mentre scende a grande velocità, per incoraggiarci a usare il martello da ghiaccio come freno. In alcuni tratti i canali di ghiaccio si sono allargati più del previsto. Richiedevano un'esperienza in quello sport insolito che noi non avevamo.

Di conseguenza, la discesa ci intrappola con alcuni atterraggi non molto fluidi e una lodevole raccolta di lividi.

Discesa alla base, vulcano Villarrica, Pucon, Cile

L'alpinista scivola lungo un sentiero scavato nel ghiaccio del cratere fino alla fine della sezione ghiacciata della montagna

Torniamo nella zona scongelata del pendio. Lo percorriamo non più in funivia ma a lunghi passi su una superficie terrosa irregolare.

Ci siamo bloccati a metà dello stinco e ci siamo riempiti di polvere vulcanica che, diversi bagni dopo, abbiamo ancora avuto difficoltà a rimuovere. Finita la sofferenza, ci arrendiamo ai frutti della gastronomia locale.

Avevamo conquistato il vulcano.

Questa è stata seguita dalla scoperta del molto più accessibile Pucón.

Chã das Caldeiras, Isola del fuoco Capo Verde

Un clan "francese" alla Misericordia del Fuoco

Nel 1870 si fermò un conte nato a Grenoble in viaggio verso l'esilio brasiliano Capo Verde dove le bellezze autoctone lo imprigionarono nell'isola di Fogo. Due dei suoi figli si stabilirono nel mezzo del cratere del vulcano e continuarono a creare prole lì. Nemmeno la distruzione causata dalle recenti eruzioni ha spostato i prolifici Montronds dalla “contea” da loro fondata a Chã das Caldeiras.
Circuito dell'Annapurna: 2° - Chame a Upper PisangNepal

(I) Eminente Annapurna

Ci siamo svegliati a Chame, ancora sotto i 3000m. Lì abbiamo visto, per la prima volta, le cime innevate e più alte dell'Himalaya. Da lì, siamo partiti per un'altra escursione sul circuito dell'Annapurna attraverso le pendici e le pendici della grande catena montuosa. Verso qualcosa Upper Pisang.
isola di Pasqua, Cile

Il decollo e la caduta del culto dell'uomo uccello

Fino al XVI secolo, i nativi di isola di Pasqua scolpito e adorato enormi divinità di pietra. Da un momento all'altro, hanno cominciato a far cadere il loro moai. La venerazione di perizoma manu, un leader per metà umano e per metà sacro, messo in scena dopo una drammatica competizione per un uovo.
PN Bromine Tengger Semeru, Indonesia

Il mare vulcanico di Giava

La gigantesca caldera di Tengger sorge a 2000 m nel cuore di una distesa sabbiosa di Giava orientale. Da esso si proiettano la montagna più alta di quest'isola indonesiana, Semeru, e molti altri vulcani. Dalla fertilità e dalla misericordia di questo scenario sublime come dantesco prospera una delle poche comunità indù che hanno resistito al predominio musulmano intorno.
Isola Pico, Azzorre

Isola Pico: il vulcano delle Azzorre con l'Atlantico ai suoi piedi

Per un semplice capriccio vulcanico, la più giovane macchia delle Azzorre è proiettata all'altezza della roccia e della lava del territorio portoghese. L'isola di Pico ospita la sua montagna più alta e affilata. Ma non solo. È una testimonianza della resilienza e dell'ingegnosità delle Azzorre che hanno domato questa splendida isola e l'oceano che la circonda.
Vulcani

montagne di fuoco

Rotture più o meno evidenti nella crosta terrestre, i vulcani possono rivelarsi tanto esuberanti quanto capricciosi. Alcune delle sue eruzioni sono delicate, altre si rivelano annientanti.
PN Torres del Paine, Cile

Il più drammatico della Patagonia

In nessun altro luogo le zone meridionali del Sud America sono così mozzafiato come nella catena montuosa del Paine. Lì, un forte naturale di colosso granitico circondato da laghi e ghiacciai si protende dal pampas e si sottomette ai capricci del tempo e della luce.
La Palma, Isole CanarieSpagna

Il più mediatico dei cataclismi che accadrà

La BBC ha riferito che il crollo di un pendio vulcanico sull'isola della Palma potrebbe generare un mega tsunami. Ogni volta che l'attività vulcanica nell'area aumenta, i media colgono l'occasione per spaventare il mondo.
Big Island, Havai

Big Island delle Hawaii: Alla ricerca dei fiumi di lava

Ci sono cinque vulcani che fanno aumentare di giorno in giorno la grande isola delle Hawaii. Kilauea, la più attiva sulla faccia della Terra, rilascia costantemente lava. Nonostante questo, viviamo una sorta di epopea per intravederla.
Ijen Vulcano, Indonesia

Schiavi di zolfo del vulcano Ijen

Centinaia di giavanesi si arrendono al vulcano Ijen dove vengono consumati da gas velenosi e carichi che deformano le loro spalle. Ogni turno guadagna meno di 30 euro, ma tutti sono grati per il martirio.
deserto di Atacama, Cile

La vita ai margini del deserto di Atacama

Quando meno previsto, il luogo più arido del mondo svela nuovi scenari extraterrestri al confine tra l'inospitale e l'accogliente, lo sterile e il fertile che i nativi sono abituati ad attraversare.
Tongariro, Nova Zelândia

I vulcani di tutte le discordie

Alla fine del XIX secolo, un capo indigeno cedette i vulcani del PN Tongariro alla corona britannica. Oggi, una parte significativa del popolo Maori rivendica le proprie montagne di fuoco dai coloni europei.
El Tátio, Cile

El Tatio Geyser - Tra il ghiaccio e il caldo dell'Atacama

Circondato da vulcani supremi, il campo geotermico di El Tatio deserto di Atacama appare come un miraggio dantesco di zolfo e vapore a una quota ghiacciata di 4200 m. I suoi geyser e le sue fumarole attirano orde di viaggiatori.
Rapa Nui - Isola di Pasqua, Cile

Sotto lo sguardo dei Moai

Rapa Nui fu scoperta dagli europei il giorno di Pasqua del 1722. Ma se il nome cristiano Isola di Pasqua ha un senso, la civiltà che l'ha colonizzata dagli osservatori moai rimane avvolta nel mistero.
San Pedro de Atacama, Cile

San Pedro de Atacama: La vita ad Adobe nel più arido dei deserti

I conquistatori spagnoli erano partiti e il convoglio ha deviato il bestiame e le carovane di nitrati. San Pedro stava riguadagnando la pace, ma un'orda di stranieri alla scoperta del Sud America invase il pueblo.
Isola Robinson Crusoe, Cile

Alexander Selkirk: Nella pelle del vero Robinson Crusoe

L'isola principale dell'arcipelago Juan Fernández ospitava pirati e tesori. La sua storia era fatta di avventure come quella di Alexander Selkirk, il marinaio abbandonato che ha ispirato il romanzo di Dafoe.
Puerto Natales-Porto Montt, Cile

Crociera su una nave mercantile

Dopo una lunga elemosina di viaggiatori zaino in spalla, la compagnia cilena NAVIMAG ha deciso di accoglierli a bordo. Da allora, molti viaggiatori hanno esplorato i canali della Patagonia insieme a container e bestiame.
Pucón, Cile

Tra gli alberi di Araucaria di La Araucania

Ad una certa latitudine del Cile longitudinale, entriamo nell'Araucanía. Questo è un Cile aspro, pieno di vulcani, laghi, fiumi, cascate e foreste di conifere che hanno dato il nome alla regione. Ed è il cuore del pinolo della più grande etnia indigena del Paese: i Mapuche.
Parco Nazionale di Amboseli, Monte Kilimangiaro, Collina di Normatior
P.N. Amboseli, Kenia

Un regalo del Kilimangiaro

Il primo europeo ad avventurarsi in queste terre Masai rimase sbalordito da ciò che trovò. E ancora oggi grandi branchi di elefanti e altri erbivori vagano alla mercé dei pascoli innevati della più grande montagna africana.
Thorong La, Circuito dell'Annapurna, Nepal, foto per i posteri
Circuito dell'Annapurna: 13 - High Camp a Thorong La a Muktinath, Nepal

Al culmine del circuito dell'Annapurnas

A 5416 m di altitudine, il Thorong La Gorge è la grande sfida e la principale causa di ansia dell'itinerario. Dopo aver ucciso 2014 alpinisti nell'ottobre 29, attraversarlo in sicurezza genera un sollievo degno di doppia celebrazione.
Incisioni, Tempio di Karnak, Luxor, Egitto
Luxor, Egitto

Da Luxor a Tebe: viaggio nell'antico Egitto

Tebe fu eretta come nuova capitale suprema dell'Impero Egizio, sede di Amon, il Dio degli Dei. La moderna Luxor ha ereditato il Tempio di Karnak e la sua sontuosità. Tra l'uno e l'altro scorrono il sacro Nilo e millenni di storia mozzafiato.
Alture tibetane, mal di montagna, trattamento per la prevenzione della montagna, viaggi

Mal di montagna: non male. Fa schifo!

Quando si viaggia, a volte ci troviamo di fronte alla mancanza di tempo per esplorare un luogo tanto imperdibile quanto elevato. La medicina e le precedenti esperienze con la malattia da altitudine impongono di non rischiare di salire in fretta.
Parata dei nativi americani, Pow Pow, Albuquerque, New Mexico, Stati Uniti
Albuquerque, EUA

Il suono dei tamburi, gli indiani resistono

Con oltre 500 tribù presenti, il pow wow "Gathering of the Nations" celebra la sacralità delle culture dei nativi americani. Ma rivela anche il danno inflitto dalla civiltà colonizzatrice.
Palazzi Gangtok, Sikkim, India
Gangtok, India

Una vita a mezza china

Gangtok è la capitale del Sikkim, un antico regno nella sezione himalayana della Via della Seta, divenuta provincia indiana nel 1975. La città è in equilibrio su un pendio, di fronte al Kanchenjunga, la terza elevazione più alta del mondo che molti indigeni ritengono sia casa in una valle paradisiaca dell'immortalità. La loro ripida e faticosa esistenza buddista mira, lì o altrove, a raggiungerlo.
Margilan, Uzbekistan

Un capofamiglia dell'Uzbekistan

In uno dei tanti panifici di Margilan, sfinito dal calore intenso del forno tandyr, il fornaio Maruf'Jon lavora a metà come i diversi pani tradizionali venduti in tutto l'Uzbekistan
Indiano incoronato

Per alcuni Trás-os-Montes in Venezuela in Fiesta

Nel 1619, le autorità di Mérida dettarono l'insediamento del territorio circostante. Dall'ordine sono derivati ​​19 villaggi remoti, che abbiamo trovato dediti a celebrazioni con caretos e pauliteiros locali.
arbitro di combattimento, combattimento di galli, filippine
Filippine

Quando solo i combattimenti di galli risvegliano le Filippine

Banditi in gran parte del Primo Mondo, i combattimenti di galli prosperano nelle Filippine dove spostano milioni di persone e pesos. Nonostante i suoi problemi eterni è il Sabong che più stimola la nazione.
Composizione sul ponte a nove archi, Ella, Sri Lanka
PN Yala-Ella- Kandy, Sri Lanka

Viaggio nel cuore del tè dello Sri Lanka

Lasciamo il lungomare di PN Yala verso Ella. Sulla strada per Nanu Oya, ci spostiamo attraverso la giungla su rotaie, tra le piantagioni del famoso Ceylon. Tre ore dopo, sempre in macchina, entriamo a Kandy, la capitale buddista che i portoghesi non sono mai riusciti a conquistare.
valle profonda, terrazze di riso, batad, filippine
Familiare, Filippine

Le terrazze che sostengono le Filippine

Oltre 2000 anni fa, ispirati dal loro dio del riso, il popolo Ifugao si sviluppò sulle pendici di Luzon. Il cereale che vi coltivano gli indigeni nutre ancora una parte significativa del paese.
portfolio, Got2Globe, Fotografia di viaggio, immagini, migliori fotografie, foto di viaggio, mondo, Terra

Il migliore al mondo: il portfolio Got2Globe

Asparagi, Isola di Sal, Capo Verde
Salt Island, Capo Verde

Il sale dell'isola di Sal

Nell'imminenza del XIX secolo Sal rimase priva di acqua potabile e praticamente disabitata. Fino all'estrazione e all'esportazione dell'abbondante sale si favorì un progressivo popolamento. Oggi le saline e le saline danno un altro sapore all'isola più visitata Capo Verde.
Kayak sul Lago Sinclair, Cradle Mountain - Parco Nazionale del Lago Sinclair, Tasmania, Australia
alla Scoperta di Tassiè, Parte 4 - Da Devonport a Strahan, Australia

Attraverso il selvaggio West della Tasmania

Se il quasi-antipode tazzie è già un mondo australiano a parte, che dire della sua inospitale regione occidentale. Tra Devonport e Strahan, fitte foreste, fiumi sfuggenti e una costa frastagliata battuta da un Oceano Indiano quasi antartico generano enigma e rispetto.
Corsa di renne, Kings Cup, Inari, Finlandia

La corsa più pazza in cima al mondo

I lapponi finlandesi gareggiano con le loro renne da secoli. Nella finale della Kings Cup - Porokuninkuusajot - si affrontano a grande velocità, ben al di sopra del Circolo Polare Artico e ben sotto lo zero.
Almada Negreiros, Roça Saudade, Sao Tome
desiderio, São Tomé, São Tome e Principe

Almada Negreiros: da Saudade all'eternità

Almada Negreiros nasce nell'aprile del 1893 in una campagna di São Tomé. Alla scoperta delle sue origini, crediamo che l'esuberanza rigogliosa in cui ha iniziato a crescere abbia dato ossigeno alla sua feconda creatività.
Adoratori accendono candele, tempio della Grotta di Milarepa, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: dal 9° Manang a Grotta di Milarepa, Nepal

Una passeggiata tra acclimatamento e pellegrinaggio

In toto Circuito dell'Annapurna, arriviamo finalmente a Manang (3519 m). abbiamo ancora bisogno acclimatarsi per i tratti più alti che sono seguiti, abbiamo iniziato un altrettanto spirituale viaggio verso una grotta nepalese a Milarepa (4000 m), rifugio di un siddha (saggio) e santo buddista.

Parco nazionale di Gorongosa, Mozambico, fauna selvatica, leoni
Parco Nazionale Gorongosa, Mozambico

Il cuore selvaggio del Mozambico mostra segni di vita

Gorongosa ospitava uno degli ecosistemi più esuberanti dell'Africa, ma dal 1980 al 1992 ha ceduto alla Guerra Civile tra FRELIMO e RENAMO. Greg Carr, il milionario inventore di Voice Mail, ha ricevuto un messaggio dall'ambasciatore mozambicano alle Nazioni Unite che lo sfidava a sostenere il Mozambico. Per il bene del paese e dell'umanità, Carr si impegna a far risorgere lo splendido parco nazionale che il governo coloniale portoghese vi aveva creato.
Palazzo Gyeongbokgung, Seoul, Korea Travel, Color Maneuvers
Seul, Corea del Sud

Uno sguardo alla Corea medievale

Il palazzo Gyeongbokgung è protetto da guardiani con abiti di seta. Insieme, formano un simbolo dell'identità sudcoreana. Senza aspettarcelo, siamo finiti per ritrovarci nell'era imperiale di queste terre asiatiche.
Controllo corrispondenza

Dalla Lapponia finlandese all'Artico, Visita alla Terra di Babbo Natale

Stanchi di aspettare che il vecchio barbuto scendesse dal camino, abbiamo ribaltato la storia. Abbiamo approfittato di un viaggio nella Lapponia finlandese e siamo passati davanti alla sua casa nascosta.
conversazione al tramonto
Boracay, Filippine

La spiaggia filippina di tutti i sogni

È stato svelato dai viaggiatori zaino in spalla occidentali e dalla troupe cinematografica di "Heroes Are Born". Seguirono centinaia di resort e migliaia di vacanzieri orientali più bianchi della sabbia gessosa.
Glamour vs Fede

L'ultimo rantolo di morte della Portogallo di Goa

L'importante città di Goa ha già giustificato il titolo di "Roma d'Oriente” quando, a metà del XVI secolo, epidemie di malaria e colera votarono per abbandonarlo. Nova Goa (Pangim) con cui è stato scambiato ha raggiunto la sede amministrativa dell'India portoghese ma è stata annessa dall'Unione indiana post-indipendenza. In entrambi, il tempo e la negligenza sono disturbi che ora languono l'eredità coloniale portoghese.
Chepe Express, Ferrovia Chihuahua Al Pacifico
Cantra a Los Mochis, Messico

Barrancas de Cobre, Ferrovia

Il rilievo della Sierra Madre Occidental ha trasformato il sogno in un incubo di costruzione durato sei decenni. Nel 1961, finalmente, il prodigioso Ferrovia Chihuahua al Pacifico era aperto. I suoi 643 km attraversano alcuni dei paesaggi più spettacolari del Messico.
Creel, Chihuahua, Carlos Venzor, collezionista, museo
Chihuahua a Creel, Chihuahua, Messico

Sulla via di Creel

Con Chihuahua all'indietro, indichiamo il sud-ovest e le terre ancora più alte nel nord del Messico. Accanto a Ciudad Cuauhtémoc, abbiamo visitato un anziano mennonita. Intorno a Creel, abbiamo vissuto per la prima volta con la comunità indigena Rarámuri della Serra de Tarahumara.
L'abbandono, lo stile di vita dell'Alaska, Talkeetna

Lo stile di vita dell'Alaska di Talkeetna

Un tempo un semplice avamposto minerario, Talkeetna è stato ringiovanito nel 1950 per servire gli scalatori del Monte McKinley. Il villaggio è di gran lunga il più alternativo e accattivante tra Anchorage e Fairbanks.
Devils Marbles, da Alice Springs a Darwin, Stuart hwy, Top End Way
Alice Springs a Darwin, Australia

Stuart Road, sulla strada per il Top End australiano

Do Red Center fino al tropicale Top End, la Stuart Highway corre per oltre 1.500 chilometri solitari attraverso l'Australia. Lungo il percorso, il Territorio del Nord cambia radicalmente aspetto ma rimane fedele alla sua anima ruvida.
I suoni, Parco Nazionale di Fiordland, Nuova Zelanda

I fiordi degli antipodi

Una stranezza geologica ha reso la regione del Fiordland la più cruda e imponente della Nuova Zelanda. Anno dopo anno, molte migliaia di visitatori adorano il sottodominio patchwork tra Te Anau e Milford Sound.