Chiang Mai, Thailandia

300 Watt di energia spirituale e culturale

buon consiglio buddista
La targa su uno dei tanti templi di Chiang Mai professa un principio elementare della vita.
coreografia kinare
I ballerini eseguono i movimenti tradizionali di una figura mitologica venerata dalle nazioni buddiste.
I custodi delle reliquie di Buddha
Stupa buddista proiettato dal terreno sacro di uno degli oltre 300 templi buddisti di Chiang Mai.
un riposo d'oro
Buddha riposa sulla sua eloquenza dorata in uno dei tanti templi buddisti di Chiang Mai.
Wat Chedi Luang II
Una delle facciate delle rovine del vecchio tempio di Chedi Luang, nel cuore di Chiang Mai.
fermare i partner
Due partecipanti a una delle sfilate che si svolgono a Chiang Mai, durante le celebrazioni degli antenati Lanna della città e della regione circostante.
fede contro il muro
Manufatto buddista disposto contro un muro del tempio, semi-dorato, come è consueto in questa religione asiatica.
maestro e apprendista
Un monaco buddista torna all'interno di un monastero sotto lo sguardo di un piccolo Buddha dorato.
buddismo rinnovato
Un tempio recente nel complesso Wat Chedi Luang, le rovine di un altro tempio secolare a Chiang Mai.
donna tailandese
La ragazza partecipa ad un ballo tradizionale in costumi tipici e circondata quasi esclusivamente da adulti.
Wat Chedi Luang II
Gli elefanti occupano l'angolo di uno dei templi più antichi e centrali di Chiang Mai, costruito nel 1391 e gravemente distrutto da piogge torrenziali e un terremoto nel 1595.
Massaggio tailandese
I visitatori di Chiang Mai si godono la terapia.
Folla di Buddha
Conferenza di Buddha all'interno di un wat.
I thailandesi chiamano ogni tempio buddista wat e la loro capitale settentrionale li ha in evidente abbondanza. Consegnata a eventi successivi tenuti tra santuari, Chiang Mai non si spegne mai del tutto.

Il viaggio in treno da Bangkok a Chiang Mai

Intorno a Phitsanulok, il treno per Chiang Mai oscilla su un tratto meno regolare della linea. Adele non si lascia intimidire. Dice a sua figlia di resistere, sporge la testa dal finestrino e scatta un'altra delle sue tante foto ferroviarie del lungo viaggio.

“Sei in vacanza o al lavoro?” gli chiediamo quando non possiamo più sostenere la curiosità. «Be', è un misto di entrambi. A dire il vero, questa volta, con la ragazza, mi sembra molto più lavoro". ci risponde in francese, mezzo sospirando, mezzo biascicato per una stanchezza che era già diventata evidente.

Adèle torna al lungo seggio che divide con la piccola Niquita. Prende un libro di dipinti e un set di matite colorate e cerca di distrarre la ragazza da un piccolo capriccio imminente.

Che donna d'arme, quella, abbiamo finito per concludere, conversando, dopo aver scoperto anche che, oltre a viaggiare, era al servizio della rivista Partita di Parigi in qualche progetto editoriale che lì si erano ricordati.

Tuttavia, si fa buio. Un'ora dopo, Niquita sta già sbadigliando e grattandosi gli occhi. Il macchinista non ha un aspetto migliore. Dopo essere uscito da un lungo tunnel, ferma il treno, inverte marcia e frena bruscamente con disperazione di tutti i passeggeri.

Per quella notte, Adèle rinuncia a insegnare a scrivere a sua figlia. Inizia a raccontargli una favola della buonanotte, con la rappresentazione dei personaggi e tutto il resto. Niquita si arrende al caldo e alla stanchezza. La madre francese la coccola come meglio può sul sedile della carrozza. Noi tre stavamo parlando. Non siamo durati molto di più.

Destinazione finale: Chiang Mai, la capitale del nord della Thailandia

Ci siamo svegliati solo la mattina, alla stazione terminale di Chiang Mai. Il treno era già fermo e lo sbarco di Adèle è stato complicato. L'abbiamo aiutata prima a scendere con il passeggino e la sua grande borsa militare verde militare molto più pesante di quanto pensassimo. Dopo di che siamo tornati all'interno e abbiamo recuperato ciò che mancava.

Camminiamo insieme sulla piattaforma quando un poliziotto ferma noi e tutti i passanti. Non appena l'inno thailandese ha cominciato a essere suonato dagli altoparlanti della stazione, ci siamo resi conto che, proprio come era successo prima della partenza di bangkok, siamo stati ancora una volta vittime delle solenni e bi-quotidiane cerimonie della bandiera della Terra dei Mille Sorrisi.

Contrariamente a quanto ricordavamo dalla carrozza e più a sud sulla mappa thailandese, faceva freddo a nord ea soli 300 metri di altitudine.

Abbiamo salutato Adèle e Niquita. entriamo in un tuk-tuk sulla strada per a pensione con il nome della città. La proprietaria e hostess non perde tempo a promuovere il suo ruolo di genitore preso in prestito da ospiti più giovani di lei. “Siediti e riposati.

Mama Honey e la Guest House di Chiang Mai

Mamma Honey ti tratta come se fossi a casa dei tuoi genitori!”. Ci servono una colazione degna dei farang - come i thailandesi trattano gli stranieri - che nel soddisfarli, la Thailandia è sempre stata in testa alla maggior parte delle nazioni.

Durante l'intero soggiorno, la vecchia signora divertente, frenetica e dannata d'affari ci avrebbe tenuto con bevande e altri convenevoli. Non appena si rendeva conto che li avevamo già avviati, ci informava del prezzo con un sorriso malizioso sulle labbra. “Ci sono 35 terme, figli! Mi siedo qui, non preoccuparti!

Ci rendiamo conto che è domenica. Tanto per cambiare, superiamo la sonnolenza di ogni stanchezza a pancia piena. Abbiamo approfittato dell'atmosfera e ci siamo messi alla scoperta di Chiang Mai. Abbiamo camminato per il centro storico senza troppa preoccupazione per l'orientamento.

Contempliamo e visitiamo i più importanti templi buddisti della capitale del nord della Thailandia, Wat Chiang Man – il più antico – Wat Phra Singh, Wat Chedi Luang, Wat Phan Tao, Wat Jet Yot e così via. I Wats non mancavano da quelle parti. Alcuni di loro, così importanti nel panorama storico del sud-est asiatico che sono classificato dall'UNESCO.

Templi e altri templi buddisti

Ce ne sono più di 300 a Chiang Mai, quasi tante quante ce ne sono a Chiang Mai bangkok, una megalopoli molte volte più grande. Di questi 300, 120 sono entro i limiti ristretti del comune, alcuni dei principali, all'interno del dominio storico quadrangolare, protetto da fossati e, in parte, ancora da mura.

Os wats sono l'eredità più evidente del travagliato passato della città e della regione circostante, incarnate, nel corso dei secoli, nei regni e negli imperi Tai, Lanna Tai, Burma e ancora Tai.

Al sorgere del sole, la giornata si scalda e una folla riempie le antiche arterie urbane con il pretesto di celebrare la ricchezza culturale e spirituale dei loro antenati.

Entriamo in una strada pedonale e ci imbattiamo in una vera e propria fiera ricca di bancarelle di artigianato, abbigliamento e cibo. È stato visitato da thailandesi e visitatori stranieri. Da quanto abbiamo visto, però, ne facevano parte anche molti espatriati.

La celebrazione della cultura Lanna di Chiang Mai

Chiang Mai è una delle città della Thailandia dove gli stranieri preferiscono stabilirsi. I lavori come insegnanti di lingue, guide o baristi sono abbondantemente disponibili. Il costo della vita è molto inferiore a quello di bangkok e non ci sono ingorghi o l'inquinamento infernale della capitale.

un po ' farang facevano già parte di mostre culturali ed etniche, canti, balli ed esempi di altre arti e mestieri che animavano anche il mercato.

Viene organizzata una sfilata culturale che percorre altre strade. È colorato da cervi danzanti, a cui alcuni spettatori fanno mordere grandi collane.

Donne e ragazze vestite di rosso e bianco sincronizzano coreografie morbide. Altre giovani donne in costumi sgargianti si muovono rapidamente per rappresentare meglio il kinarees, figure mitologiche che il diverso nazioni buddiste e gli indù si stavano adattando alla loro cultura

In Thailandia sono metà umani e metà uccelli. Hanno ali di cigno, amanti esemplari e simboli eterni di piacere, bellezza e successo. Comprendiamo, quindi, perché i danzatori li hanno incarnati con tanto zelo e gioia.

Alla fine del pomeriggio quasi tutti i partecipanti e gli spettatori erano già esausti. Non apposta, nel mezzo di una piazza accanto a un pezzo di muro, c'è una specie di clinica di massaggi thailandesi all'aperto installata sotto grandi ombrelloni.

I massaggi tailandesi sempre convenienti

Continuano ad arrivare nuovi pazienti. Godiamo e coccoliamo il nostro corpo con la raffinatezza sensoriale di quell'antica terapia. Per l'ennesima volta dalla prima volta che abbiamo visitato la Thailandia.

Non sorprende che il sonno che eravamo riusciti a combattere la mattina ci abbia sedotto di nuovo. Durante alcune sequenze più rilassanti, non abbiamo potuto resistere al loro fascino, con grande gioia delle signore che li avevano incaricati. "Ho buone mani, vero?" uno di loro ce lo chiede con orgoglio quando torniamo alla coscienza.

Lo abbiamo confermato senza esitazione, perché quella era la verità, ma sospettiamo che, con la stanchezza che abbiamo avuto in testa, l'Incredibile Hulk avrebbe avuto lo stesso effetto.

Sempre in verticale, abbiamo riattivato la modalità esploratore e ci siamo addentrati nel mercato notturno. A differenza di quanto accaduto a Bangkok, abbiamo resistito agli acquisti d'impulso tra le innumerevoli creazioni e imitazioni che i thailandesi hanno perfezionato con materiali scadenti e costi da abbinare.

Mama Honey sembrava aspettarci al pensione ma questa volta non ci ha imposto nulla. Il piano era di non toccare nemmeno i letti e di andare a cena fuori il più presto possibile.

Dopo un pasto thailandese da strada, allora sì, siamo tornati in camera determinati a ritemprare le energie che, a differenza di quelle di Chiang Mai, erano già quasi a zero. Abbiamo trascorso qualche giorno in più esplorando la città e molti dei suoi altri templi. Poi abbiamo viaggiato al Triplo confine che abbiamo attraversato in Laos.

Isole Phi Phi, Thailandia

Torna a Danny Boyle Beach

Sono passati 15 anni dal debutto del classico autostoppista tratto dal romanzo di Alex Garland. Il film ha reso popolari i luoghi in cui è stato girato. Poco dopo, alcuni di loro scomparvero temporaneamente ma letteralmente dalla mappa, ma oggi la loro controversa fama rimane intatta.
Chiang Hong - Luang Prabang, Laos

Barca lenta, fiume Mekong sotto

La bellezza e il basso costo del Laos sono buoni motivi per navigare tra Chiang Khong e Luang Prabang. Ma questa lunga discesa del fiume Mekong può essere estenuante quanto pittoresca.
bangkok, Thailandia

Mille e una notte perduta

Nel 1984 Murray Head cantava la magica e notturna bipolarità della capitale thailandese in "Una notte a Bangkok". Diversi anni, colpi di stato e manifestazioni dopo, Bangkok rimane insonne.
Serengeti, Great Savanna Migration, Tanzania, gnu nel fiume
P.N. Serengeti, Tanzania

La grande migrazione della savana infinita

In queste praterie che dicono i Masai siringat (corri per sempre), milioni di gnu e altri erbivori inseguono le piogge. Per i predatori, il loro arrivo e quello del monsone sono la stessa salvezza.
Aurora illumina la Pisang Valley, Nepal.
Circuito dell'Annapurna: 3°- Upper Pisang, Nepal

Un'inaspettata alba nevosa

Ai primi accenni di luce, la vista del manto bianco che aveva ricoperto durante la notte il paese ci abbaglia. Con una delle escursioni più dure sul circuito dell'Annapurna in vista, abbiamo posticipato la partenza il più a lungo possibile. Infastiditi, abbiamo lasciato Upper Pisang per Ngawal quando l'ultima neve se n'era andata.

Isola di Miyajima, Shintoismo e Buddismo, Giappone, Porta dell'Isola Santa
Miyajima, Giappone

Shintoismo e buddismo al gusto delle maree

I visitatori del tori di Itsukushima ammirano una delle tre ambientazioni più venerate del Giappone. Nell'isola di Miyajima, la religiosità giapponese si fonde con la Natura e si rinnova con il flusso del Mare Interno di Seto.
La crocifissione ad Helsinki

Una Via Crucis gelida e accademica

Quando arriva la Settimana Santa, Helsinki mostra la sua fede. Nonostante il freddo gelido, attori mal vestiti mettono in scena una sofisticata rievocazione della Via Crucis attraverso strade piene di spettatori.
Obeso residente a Tupola Tapaau, una piccola isola delle Samoa occidentali.
Tonga, Samoa Occidentali, Polinesia

Pacifico XXL

Per secoli, gli indigeni delle isole polinesiane sono vissuti per terra e per mare. Fino all'intrusione delle potenze coloniali e alla successiva introduzione di grossi pezzi di carne, fast food e le bevande zuccherate hanno generato una piaga di diabete e obesità. Oggi, mentre gran parte del PIL nazionale di Tonga, Samoa Occidentali e i vicini si sprecano con questi “veleni occidentali”, i pescatori riescono a malapena a vendere il loro pesce.
Parata dei nativi americani, Pow Pow, Albuquerque, New Mexico, Stati Uniti
Albuquerque, EUA

Il suono dei tamburi, gli indiani resistono

Con oltre 500 tribù presenti, il pow wow "Gathering of the Nations" celebra la sacralità delle culture dei nativi americani. Ma rivela anche il danno inflitto dalla civiltà colonizzatrice.
Corsa di renne, Kings Cup, Inari, Finlandia

La corsa più pazza in cima al mondo

I lapponi finlandesi gareggiano con le loro renne da secoli. Nella finale della Kings Cup - Porokuninkuusajot - si affrontano a grande velocità, ben al di sopra del Circolo Polare Artico e ben sotto lo zero.
Coppia gotica

Matarraña ad Alcanar, Spagna

Una Spagna medievale

Percorrendo le terre di Aragona e Valencia, incontriamo torri e merli sottolineati da case che riempiono i pendii. Miglio dopo miglio, questi luoghi si stanno rivelando tanto anacronistici quanto affascinanti.

Conversazione tra fotocopie, Inari, Parlamento di Babele della Nazione Sami Lapponia, Finlandia

Il Parlamento di Babele della Nazione Sami

La nazione Sami comprende quattro paesi che interferiscono nella vita della loro gente. Nel parlamento di Inari, in vari dialetti, i Sami si governano come meglio possono.
portfolio, Got2Globe, Fotografia di viaggio, immagini, migliori fotografie, foto di viaggio, mondo, Terra

Il migliore al mondo: il portfolio Got2Globe

Porvoo, Finlandia, magazzini
Porvoo, Finlândia

Una Finlandia medievale e invernale

Uno degli insediamenti più antichi della nazione Suomi, all'inizio del XIV secolo, Porvoo era un trafficato posto lungo il fiume e la sua terza città. Nel tempo, Porvoo ha perso importanza commerciale. In cambio, è diventata una delle venerate roccaforti storiche della Finlandia.
Viaggio Sao Tomé, Ecuador, São Tomé e Principe, Pico Cão Grande
São Tomé, São Tomé e Príncipe

Viaggio dove São Tomé punta l'equatore

Ci dirigiamo verso la strada che collega l'omonimo capoluogo allo spigolo vivo dell'isola. Quando siamo arrivati ​​a Roça Porto Alegre, con l'isolotto di Rolas e l'Ecuador davanti, ci siamo persi più e più volte nel dramma storico e tropicale di São Tomé.
Cavalli sotto bufera di neve, Islanda Fuoco senza fine dell'isola di neve

Neve infinita sull'isola di Fogo

Quando, a metà maggio, l'Islanda ha già il tepore del sole ma il freddo ma il freddo e la neve persistono, gli abitanti cedono a un'affascinante ansia estiva.
Ombra vs Luce
Kyoto, Giappone

Il Tempio di Kyoto risorto dalle ceneri

Il Padiglione d'Oro è stato risparmiato dalla distruzione più volte nel corso della storia, comprese le bombe sganciate dagli Stati Uniti, ma non ha resistito al disturbo mentale di Hayashi Yoken. Quando lo ammiravamo, brillava come non mai.
casco capillare
Viti Levu, Fiji

Cannibalismo e capelli, vecchi passatempi di Viti Levu, Isole Fiji

Per 2500 anni, l'antropofagia ha fatto parte della vita quotidiana alle Fiji. Nei secoli più recenti, la pratica è stata adornata da un affascinante culto dei capelli. Per fortuna rimangono solo le vestigia dell'ultima moda.

Vista da John Ford Point, Monument Valley, Nacao Navajo, Stati Uniti
Monument Valley, EUA

Indiani o Cowboy?

I produttori iconici di western come John Ford hanno immortalato quello che è il più grande territorio dei nativi americani negli Stati Uniti. Oggi, nella Navajo Nation, i Navajo vivono anche nei panni di vecchi nemici.
Chiesa della Santa Trinità, Kazbegi, Georgia, Caucaso
Kazbegi, Georgia

Dio nelle alture del Caucaso

Nel XIV secolo, i religiosi ortodossi si ispirarono a un eremo che un monaco aveva costruito a 4000 m di altitudine e arroccato una chiesa tra la vetta del monte Kazbek (5047 m) e il villaggio ai piedi. Sempre più visitatori affollano questi luoghi mistici ai margini della Russia. Come loro, per arrivarci ci sottomettiamo ai capricci della sconsiderata Georgia Military Road.
aggie grey, samoa, pacifico meridionale, Marlon Brando Fale
Apia, Samoa Occidentali

La padrona di casa del Pacifico meridionale

venduto hamburger ai GI nella seconda guerra mondiale e ha aperto un hotel che ha accolto Marlon Brando e Gary Cooper. Aggie Grey è morta nel 2, ma la sua eredità di ospitalità sopravvive nel Pacifico meridionale.
Santa Maria, Isola di Sal, Capo Verde, Sbarco
Di Santa Maria, Sale, Capo Verde

Santa Maria e la benedizione atlantica di Sal

Santa Maria nasce nella prima metà dell'XNUMX come magazzino per l'esportazione del sale. Oggi, grazie alla provvidenza di Santa Maria, Sal Ilha vale molto di più della materia prima.
autoflagellazione, passione di cristo, filippine
Marinduque, Filippine

La passione filippina di Cristo

Nessuna nazione circostante è cattolica, ma molti filippini non si lasciano intimidire. Durante la Settimana Santa si arrendono alla fede ereditata dai coloni spagnoli e l'autoflagellazione diventa una sanguinosa prova di fede.
Treno della Serra do Mar, Paraná, vista ariosa
Curitiba a Morretes, Paraná, Brasile

Paraná Sotto, a bordo del treno della Serra do Mar

Per più di due secoli, solo una strada tortuosa e stretta collegava Curitiba alla costa. Finché, nel 1885, una società francese inaugurò una ferrovia di 110 km. L'abbiamo percorsa fino a Morretes, l'ultima stazione per i passeggeri oggi. A 40 km dal capolinea costiero originale di Paranaguá.
L'abbandono, lo stile di vita dell'Alaska, Talkeetna

Lo stile di vita dell'Alaska di Talkeetna

Un tempo un semplice avamposto minerario, Talkeetna è stato ringiovanito nel 1950 per servire gli scalatori del Monte McKinley. Il villaggio è di gran lunga il più alternativo e accattivante tra Anchorage e Fairbanks.
Restituzione nella stessa valuta

Dawki, Dawki, Bangladesh in vista

Scendiamo dalle terre alte e montuose di Meghalaya alla pianura a sud e in basso. Lì, il flusso traslucido e verde del Dawki forma il confine tra India e Bangladesh. Sotto un caldo umido che non sentivamo da molto tempo, il fiume attira anche centinaia di indiani e bengalesi dediti a una pittoresca fuga.
PN Tortuguero, Costa Rica, battello pubblico
P.N. Tortuguero, Costa Rica

Costa Rica e Tortuguero allagati

Il Mar dei Caraibi e i bacini di numerosi fiumi bagnano il nord-est della nazione tica, una delle zone più umide e ricche di fauna e flora dell'America centrale. Così chiamato perché nelle sue sabbie nere nidificano le tartarughe verdi, Tortuguero si estende, da lì nell'entroterra, per 312 km.2 della splendida giungla acquatica.
Passeggeri, voli panoramici - Alpi meridionali, Nuova Zelanda

La conquista aeronautica delle Alpi meridionali

Nel 1955, il pilota Harry Wigley creò un sistema per il decollo e l'atterraggio su asfalto o neve. Da allora, la sua compagnia ha svelato, dall'alto, alcuni degli scenari più magnifici dell'Oceania.