Seydisfjörður, Islândia

Dall'arte della pesca all'arte della pesca

Seydisfjörður
Vista di Seydisfjordur incastonata in uno dei tanti fiordi sulla costa nord-orientale dell'Islanda
Chiesa II
terrazzo freddo
David Kristinsson e Philippe Clause sulla terrazza dell'Hotel Aldan.
Case
Case di città ai piedi delle montagne che costeggiano il fiordo.
Interno del caffè Aldan
Interno dell'Aldan Café, un tempo negozio di alimentari e video club.
vista sul fiordo
Panorama incorniciato dal 1° piano dell'hotel Aldan.
Tinna
Tinna Gudmundsdottir allo Skaftafell Arts Center.
Il Grillo
Un'insegna di un bar-caffetteria che porta il nome di una petroliera britannica affondata da un attacco aereo nazista a Seydisfjordur.
Chiesa
pronto
David Kristinsson alla scrivania del suo Hotel Aldan.
scommessa immobiliare
Interno di un'ex banca del villaggio, ora trasformata in una casa in stile "legno norvegese".
Tra mare e montagna
Banca occupata dalle vecchie case di Seydisfjordur.
Clausola Filippo
Philippe Clause, uno degli espatriati di Seydisfjordur nello studio dove produce sciarpe e sciarpe alla moda.
qualche decennio fa
Storica vetrina dell'Hotel Aldan.
Dock
Il molo dei pescatori di Seydisfjordur, un tempo pieno di pescherecci, ora è quasi vuoto.
Quando gli armatori di Reykjavik acquistarono la flotta peschereccia da Seydisfjordur, il villaggio dovette adattarsi. Oggi cattura i discepoli dell'arte di Dieter Roth e altre anime bohémien e creative.

La posizione pianeggiante di Egilsstadir, ai margini di uno dei tanti thalweg invasi dagli uccelli migratori dall'Islanda, non offre una panoramica di ciò che segue.

Dopo il bivio la strada risale la montagna, dapprima ricoperta di vegetazione secca che le conferisce toni ocra e brunastri ma che, con l'altitudine, cede presto il passo al bianco.

La neve aumenta visibilmente. Alla cresta del pendio, la strada si incunea tra alte pareti di ghiaccio. Campioni di valanghe cadono da entrambi i lati, seppellendo sempre di più l'asfalto già soffocato.

È la trazione integrale che ci salva da uno scricchiolio altrimenti garantito.

La discesa del crepuscolo a Seydisfjordur

Dopo aver conquistato la vetta dal fronte, inizia la discesa nelle profondità del fiordo.

Sono quasi le dieci, come si suol dire, di notte.

Il sole insiste a resistere in questa Islanda, nonostante lo scenario gelido, ormai ufficialmente primavera. La luce del tramonto subartico tinge di magenta le cime delle montagne davanti a noi, ma il pendio tortuoso viene meno mentre scendiamo verso le colline e il mare.

costa, fiordo, Seydisfjordur, Islanda

abbiamo trascorso un caduta d'acqua gelata. Alcuni meandri di asfalto dopo, finalmente intravediamo il case diffuse. Seydisfjordur, la città islandese più lontana da Reykjavik, non tarda ad arrivare.

David Kristinsson ci incontra nel parcheggio accanto al suo Hotel Aldan. Abbiamo colpito nel segno della visita e ci siamo resi conto che si aspettava che conoscessimo in anticipo il fascino e la fama del luogo.

Non era ancora così.

La notte scende una volta per tutte. Su raccomandazione dell'ospite, abbiamo alloggiato nel vecchio edificio della banca, anch'esso restaurato da lui. Installati lì, ricarichiamo le batterie delle attrezzature di lavoro e, appena possibile, le nostre, quasi a zero dopo il lungo viaggio da Husavik.

Nuovo giorno tra le case di legno norvegesi di Seydisfjordur

La mattina e la colazione ridonano la nostra lucidità. Davide si diverte. Mostraci gli angoli pittoreschi di legno norvegese dall'Hotel Aldan, probabilmente portato sotto forma di a kit da Norvegia, un tempo negozio di alimentari, poi video club.

proprietario, hotel Aldan, fiordo, Seydisfjordur, Islanda

David Kristinsson alla scrivania del suo Hotel Aldan.

Ci tiene compagnia Philippe Clause, un amico gallico della periferia di Parigi che vive in uno studio dall'altra parte della strada.

I pescatori norvegesi ripresero una precedente colonizzazione che si presume sia precedente all'VIII secolo.

Attratti dall'abbondanza di aringhe, costruirono i primi edifici in legno e vi stabilirono un avamposto di pesca, lo stesso del baleniere nordamericano Thomas Welcome Roys, ancora nel XIX secolo.

case, fiordo, Seydisfjordur, Islanda

Case di città ai piedi delle montagne che costeggiano il fiordo.

La seconda guerra mondiale e l'annientamento della flotta peschereccia locale

Quando scoppiò la seconda guerra mondiale, la popolazione si era già notevolmente sviluppata. Ospitava un precursore della funivia sottomarina che collegava l'Islanda all'Europa continentale e la stazione inaugurale dell'alta tensione del paese.

Gli strateghi britannici e americani hanno rilevato i vantaggi della sua posizione e hanno decretato che una base militare e una pista di atterraggio dovrebbero essere installate lì. Oggi quella traccia è disattivata.

chiesa, villaggio, fiordo, Seydisfjordur, Islanda

Chiesa di Seydisfjordur, dove si prova il canto corale del villaggio.

David riprende la storia più avanti: “fino a qualche tempo fa, da qui partiva una buona flotta peschereccia e un grande stabilimento per la lavorazione del pesce. A modo suo, il comune si è evoluto nel comune più prospero dell'Islanda orientale.

Fino a quando i potenti armatori di Reykjavik non acquistarono quasi tutte le barche. Seydisfjordur non aveva più posti di lavoro da offrire ed è stato abbandonato".

molo, barche, pesca, fiordo, Seydisfjordur, Islanda

Seydisfjordur e Dieter Roth: un passaggio creativo dalla pesca all'arte

È stato salvato dall'avvento del turismo, con mezzi non convenzionali, tra l'altro. I primi spettatori ne apprezzarono la bellezza ritirata e si stabilirono. Seguì una comunità di bohémien e creatori, attratti dall'accoglienza dei pionieri e dal sentimento di libertà.

Alcuni sono arrivati ​​da altre parti d'Europa.

Il più famoso, l'artista svizzero-tedesco Dieter Roth, vedeva Seydisfjordur come un luogo magico. Nell'ultimo decennio della sua vita fondò una delle numerose residenze stagionali del villaggio.

Vetrina hotel Aldan, fiordo, Seydisfjordur, Islanda

Storica vetrina dell'Hotel Aldan.

Roth morì nel 1998. Nello stesso anno, un gruppo di estimatori del suo lavoro, dell'arte in generale e del villaggio, fondò un Centro per le Arti Visive nella casa in cui visse Skaftfell.

Devozione e dedizione di David Kristinsson di Seydisfjordur

È lì che camminiamo con David, tra l'insenatura del mare che invade il fiordo e le case colorate ai piedi del pendio. Lungo la strada, il cicerone ci racconta un po' della sua vita: come è nato Akureyri, la capitale del nord.

Il periodo in cui si è trasferito a Copenaghen con la sua ragazza, dove, dopo tre anni, ha imparato un buon danese, nonostante una maestra d'asilo gli avesse detto che non ci sarebbe mai riuscito.

Ci racconta anche del suo ritorno a Reykjavik, dove anche lui aveva vissuto ma a cui non si era mai abituato.

E il suo trasferimento, nel 2011, a Seydisfjordur, con armi e bagagli, con idee e qualche soldo da investire nella comunità, come confessa, senza alcuna ossessione per il profitto.

interno, immobiliare, fiordo, Seydisfjordur, Islanda

Interno di una ex banca del villaggio, ora trasformata in abitazione in stile “bosco norvegese”.

Siamo arrivati ​​a Skaftafell.

Skaftafell e Dieter Roth: luogo per l'arte e la creatività

David ci presenta Tinna Gudmundsdottir che, a sua volta, ci introduce al centro con palese orgoglio. Al terzo piano ci mostra le stanze della residenza assegnate a studenti d'arte e altri passanti.

Centro artistico, Fiordo di Skaftafell, Seydisfjordur, Islanda

Tinna Gudmundsdottir allo Skaftafell Arts Center.

Nella seconda abbiamo apprezzato una serie di schizzi esposti alle pareti ed esaminato con stupore chimico la finestra di fast food con cui Dieter Roth, utilizzando innumerevoli batteri, ha espresso ancora una volta la sua irrequietezza sociale e creatività critica.

Questo tipo di opere biodegradabili era comune nell'artista che, per questo motivo, divenne noto anche come Dieter Roth.

Sperimentatore nato con inesauribile energia e dedizione, Roth ha prodotto numerosi taccuini, opere stampate e sculture di artisti. “Veniva a questo tavolo quando aveva più idee per un breakout. Ho creato schizzi e li ho accumulati qui intorno fino a quando, in seguito, li ho associati a libri o altri formati.

Ora invitiamo anche coloro che vengono qui a lasciare il segno”. Ce lo dice Tinna, poi ci conduce a uno scaffale pieno di altri libri del precedente proprietario e ci guida pagina dopo pagina.

Il disallineamento politico di Seydisfjordur

A un certo punto la conversazione cambia tono, quando il luccichio negli occhi azzurri della figlia di Gudmund, che protesta contro la situazione in Islanda, ci rassicura grazie ai loro governi di destra, sempre troppo preoccupati per i ritorni finanziari.

“Profitto, profitto e ancora profitto. È tutto ciò a cui pensano. Anche il nuovo supermercato che è stato installato lassù insiste a sfruttarci con prezzi ipergonfiati. Qui a Seydisfjordur, la maggior parte di noi lo evita.

paesaggio, fiordo, Seydisfjordur, Islanda

Banca occupata dalle vecchie case di Seydisfjordur.

Preferiamo fare i 60 km sopra la montagna e fare acquisti a Egilsstadir piuttosto che essere derubati”. Il dibattito politico-economico continua. Tinna è incuriosita e, per un attimo, disarmata quando le diciamo che in Portogallo c'è una forte idea che l'ultimo governo di sinistra abbia portato il Paese alla bancarotta.

Il tempo che avevamo per la città sta finendo.

Intorno al mare di Seydisfjordur

Abbiamo lasciato Skaftafell verso l'ora di pranzo. David ci accompagna a metà strada fino all'Hotel Aldan. Quando arriviamo a una stazione di servizio, ci dice l'ora della separazione: “beh, mi fermo qui. Il venerdì ci incontriamo tutti in quel ristorante. Il cibo è pessimo, la convivialità compensa”.

Da soli, abbiamo deciso di esplorare un po' di più il villaggio e il fiordo. In quasi due ore abbiamo trovato solo otto o nove anime delle quasi 700 che dovrebbero abitarlo.

chiesa, fiordo, Seydisfjordur, Islanda

Chiesa di Seydisfjordur, dove si prova il canto corale del villaggio.

L'ufficio turistico funziona ma è vuoto, come il molo dove vediamo allineate solo poche barche, le poche rimaste dall'incursione commerciale perpetrata dalle compagnie di pesca della capitale.

E il lavoro a maglia artistico di Philippe Clause

Prima di partire, abbiamo ancora attraversato il La casa di Filippo che, nel comfort dello studio, mostra poca preoccupazione per quell'apparente stasi della civiltà.

sciarpe da studio, fiordo, Seydisfjordur, Islanda

Il lavoro a maglia è la sua arte e, su una tavola piena di coloratissime matasse di lana, l'espatriato francese si dedica a rifinire nuove sciarpe, scialli e sciarpe che promuove in una vetrina improvvisata alle pareti e, online, di cui è lui stesso il modello.

David ci ha detto che la sua attività alberghiera e la città erano più interessate ai visitatori che volevano trascorrervi diversi giorni godendosi la tranquillità e le dinamiche culturali, non tanto quelli che giravano per l'Islanda in sei o sette giorni.

vista dall'hotel Aldan, fiordo, Seydisfjordur, Islanda

Panorama incorniciato dal 1° piano dell'hotel Aldan.

Stavamo esplorando l'isola con alcuni più che solo. Tuttavia, appartenevamo all'ultima classe.

Siamo saliti in macchina e abbiamo salutato Seydisfjordur. Fino alla prossima volta.

Miami, EUA

Un capolavoro di riabilitazione urbana

All'inizio del 25° secolo, il quartiere di Wynwood era ancora pieno di fabbriche e magazzini abbandonati e pieni di graffiti. Tony Goldman, un astuto investitore immobiliare, acquistò oltre XNUMX proprietà e fondò un parco murale. Molto più che rendere omaggio ai graffiti lì, Goldman ha fondato il grande bastione della creatività di Miami.
PN Thingvellir, Islândia

Sulle origini della remota democrazia vichinga

Le basi del governo popolare che mi vengono in mente sono quelle elleniche. Ma quello che si ritiene essere il primo parlamento al mondo fu inaugurato a metà del X secolo, nella gelida campagna islandese.
Islândia

Il calore geotermico dell'isola di ghiaccio

La maggior parte dei visitatori apprezza i paesaggi vulcanici islandesi per la loro bellezza. Gli islandesi traggono anche da loro calore ed energia vitale che portano alle porte dell'Artico.
Laguna di Jokülsárlón, Islândia

La canzone e il ghiaccio

Creato dalle acque dell'Oceano Artico e dallo scioglimento del ghiacciaio più grande d'Europa, Jokülsárlón forma un dominio gelido e imponente. Gli islandesi la venerano e le rendono sorprendente omaggio.
Islândia

Isola di fuoco, ghiaccio, cascate e cascate

La cascata suprema d'Europa si precipita in Islanda. Ma non è l'unico. In quest'isola boreale, con pioggia o neve costante e nel mezzo della battaglia tra vulcani e ghiacciai, cadono infiniti torrenti.

Neve infinita sull'isola di Fogo

Quando, a metà maggio, l'Islanda ha già il tepore del sole ma il freddo ma il freddo e la neve persistono, gli abitanti cedono a un'affascinante ansia estiva.
Laguna di Jökursarlon, Ghiacciaio Vatnajökull, Islândia

Il ghiacciaio King of Europe sta già vacillando

Solo in Groenlandia e in Antartide esistono ghiacciai paragonabili al Vatnajökull, il ghiacciaio supremo del vecchio continente. Eppure, anche questo colosso che dà più significato al termine terra di ghiaccio si sta arrendendo all'assedio inesorabile del riscaldamento globale.
Jabula Beach, Kwazulu Natal, Sud Africa
Santa Lucia, Sud Africa

Un'Africa selvaggia come Zulu

All'eminenza della costa del Mozambico, la provincia del KwaZulu-Natal ospita un inaspettato Sud Africa. Spiagge deserte costellate di dune, vasti estuari e colline ricoperte di nebbia riempiono questa terra selvaggia bagnata anche dall'Oceano Indiano. È condiviso dai sudditi della sempre orgogliosa nazione Zulu e da una delle faune più prolifiche e diversificate del continente africano.
Thorong La, Circuito dell'Annapurna, Nepal, foto per i posteri
Circuito dell'Annapurna: 13 - High Camp a Thorong La a Muktinath, Nepal

Al culmine del circuito dell'Annapurnas

A 5416 m di altitudine, il Thorong La Gorge è la grande sfida e la principale causa di ansia dell'itinerario. Dopo aver ucciso 2014 alpinisti nell'ottobre 29, attraversarlo in sicurezza genera un sollievo degno di doppia celebrazione.
Concorso del boscaiolo dell'Alaska, Ketchikan, Alaska, Stati Uniti
Ketchkan, Alaska

Qui inizia l'Alaska

La realtà passa inosservata alla maggior parte del mondo, ma ce ne sono due Alaska. In termini urbanistici, lo Stato si inaugura a sud del suo nascosto cavo di padella, una striscia di terra separata dal resto EUA lungo la costa occidentale del Canada. Ketchikan, è la più meridionale delle città dell'Alaska, la sua capitale della pioggia e la capitale mondiale del salmone.
Il piccolo faro di Kallur, evidenziato nel capriccioso rilievo del nord dell'isola di Kalsoy.
Kalsoy, Isole Faroe

Un faro alla fine del mondo faroese

Kalsoy è una delle isole più isolate dell'arcipelago delle Faroe. Detta anche “il flauto” per la sua forma longilinea e per i numerosi cunicoli che la servono, è abitata da soli 75 abitanti. Molto meno degli estranei che la visitano ogni anno, attratti dal bagliore boreale del suo faro di Kallur.
Festival di Kente Agotime, Ghana, oro
Kumasi a Kpetoe, Gana

Una celebrazione del viaggio della moda tradizionale ghanese

Dopo qualche tempo nella grande capitale del Ghana Ashanti abbiamo attraversato il paese fino al confine con il Togo. Le ragioni di questo lungo viaggio sono state le alla città, un tessuto così venerato in Ghana che diversi capi tribù gli dedicano ogni anno un sontuoso festival.
Medina, Malta, città silenziosa, architettura
Mdina, Malta

La città silenziosa e straordinaria di Malta

Mdina fu la capitale di Malta fino al 1530. Anche dopo che i Cavalieri Ospitalieri l'avevano retrocessa, fu attaccata e fortificata per adattarsi. Oggi è la costa e l'imponente Valletta a guidare i destini dell'isola. Mdina si adatta alla tranquillità della sua monumentalità.
Mercato del pesce di Tsukiji, tokyo, giappone

Il mercato del pesce che ha perso freschezza

In un anno, ogni giapponese mangia più del suo peso di pesce e crostacei. Dal 1935 una parte considerevole è stata lavorata e venduta nel più grande mercato ittico del mondo. Tsukiji è stato terminato nell'ottobre 2018 e sostituito da Toyosu's.
khinalik, villaggio dell'Azerbaigian nel Caucaso, Khinalig
cinese, Azerbaijan

Il villaggio in cima all'Azerbaigian

Installato a 2300 metri ghiacciati e accidentati del Grande Caucaso, il popolo Khinalig è solo una delle numerose minoranze nella regione. Rimase isolata per millenni. Fino a quando, nel 2006, una strada l'ha resa accessibile alle vecchie Lada sovietiche.
concorsi

L'uomo, una specie sempre in prova

È nei nostri geni. Per il piacere di partecipare, per titoli, onore o denaro, i concorsi danno un senso al mondo. Alcuni sono più eccentrici di altri.
il jet lag evita il volo, il jetlag, la turbolenza
Jet lag (parte 1)

Evita le turbolenze post-volo

Quando voliamo attraverso più di 3 fusi orari, l'orologio interno che regola il nostro corpo si confonde. Il massimo che possiamo fare è alleviare il disagio che proviamo finché non torna a posto.
I musicisti di Karanga si uniscono alle rovine del Grande Zimbabwe, Zimbabwe
Grande ZimbabweZimbabwe

Grande Zimbabwe, Piccola Danza Bira

I nativi Karanga del villaggio di KwaNemamwa mostrano le tradizionali danze Bira ai visitatori privilegiati delle rovine del Grande Zimbabwe. Il luogo più iconico dello Zimbabwe, quella che, dopo la proclamazione dell'indipendenza della Rhodesia coloniale, ispirò il nome della nuova e problematica nazione.
Veduta dell'isola di Fa, Tonga, ultima monarchia polinesiana

Segni esotici di vita

Blue Hole, Isola di Gozo, Malta
Gozo, Malta

Giornate mediterranee di puro godimento

L'isola di Gozo è un terzo delle dimensioni di Malta, ma solo trenta dei trecentomila abitanti della piccola nazione. In duo con la località balneare di Comino, ospita una versione più semplice e serena della sempre peculiare vita maltese.
Graciosa, Azzorre, Monte da Ajuda
Graciosa, Azzorre

Vostra Grazia a Gracious

Infine, sbarchiamo a Graciosa, la nostra nona isola delle Azzorre. Anche se meno drammatica e verde dei suoi vicini, Graciosa conserva un fascino atlantico tutto suo. Coloro che hanno il privilegio di viverla, traggono da quest'isola del gruppo centrale una stima che durerà per sempre.
Maksim, popolo Sami, Inari, Finlandia-2

I Guardiani del Nord Europa

A lungo discriminato dai coloni scandinavi, finlandesi e russi, il popolo Sami riacquista la propria autonomia ed è orgoglioso della propria nazionalità.
Sulla corsia delitto e castigo, San Pietroburgo, Russia, Vladimirskaya
San Pietroburgo, Russia

Sulle tracce di “Delitto e castigo”

A San Pietroburgo non abbiamo potuto fare a meno di indagare sull'ispirazione dei personaggi vili del romanzo più famoso di Fëdor Dostoevskij: i suoi stessi rimpianti e le miserie di alcuni concittadini.
avanti e indietro fluviale
Iriomote, Giappone

Iriomote, una piccola amazzone del Giappone tropicale

Le foreste pluviali e le impenetrabili mangrovie riempiono Iriomote sotto il clima di una pentola a pressione. Qui, i visitatori stranieri sono rari come il yamaneko, un'inafferrabile lince endemica.

Passeggiata sul lungomare, vulcano Villarrica, Pucon, Cile
Vulcano Villarrica, Cile

Salita al Cratere del Vulcano Villarrica, Sempre in Attività

Pucón abusa della fiducia della natura e prospera ai piedi del monte Villarrica.Abbiamo seguito questo cattivo esempio attraverso sentieri ghiacciati e abbiamo conquistato il cratere di uno dei vulcani più attivi del Sud America.
Victoria Falls, Zambia, Zimbabwe, Zambesi
Victoria Falls, zimbabwe

Dono tonante di Livingstone

L'esploratore stava cercando una rotta per l'Oceano Indiano quando gli indigeni lo portarono a un salto del fiume Zambesi. Le cascate che trovò erano così maestose che decise di nominarle in onore della sua regina.
Era Susi trainato da cane, Oulanka, Finlandia
P.N. Oulanka, Finlândia

Un piccolo lupo solitario

Jukka "Era-Susi" Nordman ha creato uno dei più grandi branchi di cani da slitta al mondo. È diventato uno dei personaggi più iconici della Finlandia, ma rimane fedele al suo soprannome: Wilderness Wolf.
conversazione al tramonto
Boracay, Filippine

La spiaggia filippina di tutti i sogni

È stato svelato dai viaggiatori zaino in spalla occidentali e dalla troupe cinematografica di "Heroes Are Born". Seguirono centinaia di resort e migliaia di vacanzieri orientali più bianchi della sabbia gessosa.
I giovani camminano lungo la strada principale di Chame, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 1° - Pokhara a ChameNepal

Finalmente in cammino

Dopo diversi giorni di preparazione a Pokhara, siamo partiti verso l'Himalaya. Il percorso pedonale può essere iniziato solo a Chame, a 2670 metri di altitudine, con le cime innevate della catena montuosa dell'Annapurna già in vista. Fino ad allora, abbiamo completato un preambolo doloroso ma necessario attraverso la sua base subtropicale.
Treno Kuranda, Cairns, Queensland, Australia
Cairns-Kuranda, Australia

Treno per il mezzo della giungla

Costruita a Cairns per salvare i minatori isolati nella foresta pluviale dalla fame a causa delle inondazioni, nel tempo la ferrovia del Kuranda è diventata il pane quotidiano di centinaia di australiani alternativi.
Mahu, Terzo sesso della Polinesia, Papeete, Tahiti
Papeete, Polinesia Francese

Il Terzo Sesso di Tahiti

Eredi dell'antica cultura polinesiana, i Mahu conservare un ruolo insolito nella società. Persi da qualche parte tra i due sessi, questi uomini-donne continuano a lottare per il senso delle loro vite.
Restituzione nella stessa valuta

Dawki, Dawki, Bangladesh in vista

Scendiamo dalle terre alte e montuose di Meghalaya alla pianura a sud e in basso. Lì, il flusso traslucido e verde del Dawki forma il confine tra India e Bangladesh. Sotto un caldo umido che non sentivamo da molto tempo, il fiume attira anche centinaia di indiani e bengalesi dediti a una pittoresca fuga.
Parco Nazionale Etosha Namibia, pioggia
PN Etosha, Namibia

La vita lussureggiante della Namibia bianca

Una vasta distesa salata squarcia il nord della Namibia. Il Parco Nazionale Etosha che lo circonda si rivela un habitat arido ma provvidenziale per innumerevoli specie selvatiche africane.