Lago Inle, Myanmar

Ombre blu
Spettacolo personale di Aung,
Intha Balance
La moda dei cappelli di paglia
Vogatore solitario
Canoa sovraffollata
Pesi sulle spalle
Lago Crepuscolo
Con una superficie di 116 km2, Il Lago Inle è il secondo lago più grande del Myanmar. È molto più di questo. La diversità etnica della sua popolazione, la profusione di templi buddisti e l'esotismo della vita locale ne fanno un'imperdibile roccaforte del sud-est asiatico.

A quel punto lo avevamo già ben in mente.

Il nuovo viaggio che stiamo intraprendendo è importante ricordarlo. Partiamo da Rangoon verso le tre del pomeriggio. Il viaggio verso nord dura più di 15 ore.

I primi sei, trascorsi in un comfort accettabile. Il resto, sfiora l'infernale.

Alla fine, ben dopo aver attraversato la spettrale capitale birmana di Naypiydaw, l’asfalto lascia il posto a terra mal battuta che riempie l’autobus di polvere.

La deviazione verso le terre più alte delle colline Shan ci porta su un percorso tortuoso che l'autista affronta con furia. Con l’arrivo della notte e dell’altitudine, il primo freddo che abbiamo avvertito in Myanmar si unisce alla polvere. Ci rovinano la gola in tre mosse.

Infine, a NyaungShwe, la porta urbana per il Lago Inle

Verso le cinque del mattino, stremati dal viaggio di più di quindici ore da Rangoon, entriamo a NyaungShwe, la città porta d'accesso al vasto Lago Inlé.

Abbiamo cercato un Remember Inn Hotel, pre-indagato nella più famosa guida dei backpacker. Nonostante l'ora mattutina, il titolare si ricordava di quando arrivavano gli autobus dal Sud, quasi sempre con potenziali clienti a bordo. Poco dopo esserci sistemati ci viene servita una provvidenziale colazione a base di pancakes con tè e caffè.

Dormimmo fino all'una del pomeriggio. Dopo aver recuperato un po' delle nostre energie, siamo partiti alla scoperta di NyaungShwe.

Privo di ogni serio fascino architettonico, il paese si espanse grazie al grande lago, come magazzino commerciale al servizio dei paesi e delle città circostanti.

Con l'avvento del turismo, gran parte di NyaungShwe si è dedicata ad accogliere, intrattenere e supportare gli stranieri nella loro opportunità di esplorare Inle.

Eppure, con 190 abitanti sparsi in tutta l’area urbana, la vita locale pullula di eventi e manifestazioni che sostengono una genuinità gratificante.

Shin Pyu, una cerimonia di iniziazione buddista

Ci stiamo ancora abituando all'asfalto consumato delle strade quando ci sorprende una processione dello Shin Pyu, un modo di iniziare giovani ragazzi e ragazze alla vita buddista, celebrando il loro ingresso nei monasteri o conventi, dove i monaci e le monache si radono i capelli.

Un ragazzo e una ragazza cavalcano cavalli decorati. Indossano abiti colorati e setosi.

I loro volti, e soprattutto gli zigomi e le labbra, sono truccati e rosa.

Alcuni figuranti del corteo reggono ombrelli dorati che reggono sopra le teste coronate dei protagonisti.

A precedere questa parte del corteo c'è un gruppo di ciclisti su tricicli carichi di ingombranti sacchi di riso, del peso di 50 kg o più.

All'estremità opposta, a forma di manico di scopa, un trattore dotato di enormi altoparlanti trasmette musica e la voce fuori campo di un intrattenitore che, a intervalli, esegue graziose danze.

Il corteo scompare.

Senza la musica a tutto volume, Niaungshwe ritrova la sua tranquillità pomeridiana. Abbiamo approfittato di ciò che ci aveva portato la persecuzione della cerimonia.

I primi templi e le pagode d'oro, in riva al lago

Sempre nell'ambito del buddismo, abbiamo continuato alla ricerca del duo di templi Kyaung Daw e Yadana Man Aung Su, i più importanti della città.

Templi Kyaung Daw e Yadana Man Aung Su, Nyaungshwe, MyanmarUn'enorme pagoda dorata in evidenza sopra le case ci aiuta a trovarle.

All'interno di uno dei templi, tre giovani novizi attraversano un cortile lucido con cestini per il pranzo cromati che brillano contro le loro abitudini marrone.

Prostrato ai piedi di una statua di Buddha, un anziano monaco conclude le sue preghiere.

Apri un ombrello e preparati ad affrontare il sole tropicale. Sapevamo che, nonostante fossero centrali, questi erano semplicemente due templi buddisti a profusione intorno a loro.

Abbiamo così accorciato il tempo da dedicare a loro mentre preparavamo le incursioni al Lago Inle. Ma non solo.

Un uomo mostra le marionette tradizionali di Aung

Alle sette di sera ci siamo dati anima e corpo al One Man Show Aung, guidato da un burattinaio di quarta generazione, autorizzato in quell'arte dallo stato birmano dal 1985.

Aung, un fratello e uno zio, creano bambole e scene ad acquerello ispirate all'ambiente circostante.

Sotto una stridente musica popolare, i movimenti delle marionette e le trame generano un'animazione sospesa che ci abbaglia. Dovremmo tenere d’occhio gli altri in tutto il Myanmar. Nessuno ha preservato l'autenticità dello spettacolo di Aung.

Abbiamo cenato lì vicino. La stanchezza del viaggio a Rangoon riaffiora.

Siamo tornati al Remember Inn con l'intenzione di fare questo e quello. Senza preavviso, un blackout lascia NyaungShwe all’oscuro. Era ciò di cui avevamo bisogno per arrenderci al sonno una volta per tutte.

Lago Inle: l'incursione inaugurale

Avevamo programmato di partire per il lago alle 6:30 del mattino. D'accordo, la padrona di casa della locanda ci ha fornito una colazione al sacco.

Sulla strada per il molo, abbiamo superato una fila indiana di monaci appena iniziati. Raccoglievano, per il pranzo, il riso mattutino che le donne buddiste offrivano loro.

Saliamo a bordo di una barca a motore in legno. Un canale ci conduce all'immensità del lago.

Quando entriamo c'è ancora una fitta nebbia mattutina.

L'esotismo equilibrato dei pescatori Intha

È contro questa nebbia che rileviamo i personaggi distintivi della regione, i suoi pescatori di etnia Intha.

Gli Intha sono palafitticoli, famosi per la pesca su un'estremità delle loro barche, con strutture di bambù e una rete tenuta tra una mano e un piede.

L'altra mano tiene un palo per l'equilibrio e, quando necessario, il piede rimanente viene utilizzato per remare.

Per quanto fotogenico possa sembrare, il modo di pescare intha ha una ragione logica e secolare.

Il Lago Inle è pieno di pesci, soprattutto di vegetazione acquatica.

Ora, gli Intha hanno imparato molto tempo fa che potevano capire dove si nascondevano i pesci solo se si muovevano stando in piedi, invece di remare seduti.

In modo simbiotico, altri residenti trovarono impiego nella raccolta di alghe che, con l'uso diffuso di fertilizzanti fosfatici e l'agricoltura galleggiante, divenne eccessiva.

Alla ricerca del mercato di Inle Day

Abbiamo proseguito verso la cittadina lacustre che ospitava il mercato giornaliero, uno dei cinque che si tengono dal lunedì al venerdì.

Essendo venerdì, il privilegio apparteneva a Maing Thauk.

Lungo il percorso, il barcaiolo naviga attraverso canali che separano veri e propri quartieri di case bifamiliari ed elaborate palafitte, alcune a due piani e, come le abbiamo viste in assenza di vento, doppie aperte.

La superficie scura del lago li rifletteva perfettamente.

Siamo arrivati ​​a Maing Thauk.

Vaghiamo tra la frutta e la verdura esposte sulle bancarelle e sul pavimento.

La maggior parte dei venditori sono di etnia Pa-O, una di quelle che condividono il lago con gli Intha predominanti ma anche con gli Shan, i Taungyo, i Danu, i Kayah, i Danaw e i Bamar.

Identifichiamo facilmente le donne Pa-O.

Quasi tutti vestono di nero, ad eccezione dei luminosi foulard che avvolgono i capelli e che si abbinano alle maschere solari sul viso. tanaka.

Al mercato di Maing Thauk siamo stati anche trascinati dai successivi inviti di commercianti di argenteria, commercianti di tessitura e altri ad apprezzare i loro mestieri.

Ci muoviamo tra laboratori e telai.

Siamo distratti da questo intrattenimento dal trambusto della vendita delle noci di areca, una dipendenza da masticare diffusa da tempo in queste parti del mondo.

Da Maing Thauk, in direzione sud verso il Lago Inle

Dal mercato ci siamo incamminati verso l'interno, attraverso un ponte di legno, paragonabile a quello famoso in tutto il mondo Ponte U-Bein, ma non molto.

Cerchiamo il monastero omonimo del villaggio, situato su una collina e con vista panoramica sulla parte nord del lago, Maing Thauk sulla sua riva e, di fronte, il monastero Lin Kin.

Ritornati a riva navigheremo verso il fondo sud del lago. Ci fermiamo alla dorata e monumentale Pagoda Phaung Daw O.

Continuiamo verso Nga Phe Chaung. Costruito in legno più di duecento anni fa, Nga Phe Chaung è considerato il monastero più antico e più grande intorno al lago.

È famoso soprattutto per ospitare una strana convivenza di gatti con i monaci residenti.

A questo punto avevamo coperto una parte considerevole del lago.

Sapevamo però che un altro, altrettanto o più ampio, restava inesplorato. Abbiamo deciso di moltiplicare la formula. La mattina dopo, entrammo in a bicicletta destinata ad avere una foratura.

Una piacevole sosta forzata

Finché non raggiungiamo Maine Tauk, ce ne sono due che ci tormentano.

A metà giornata eravamo stufi di così poco ciclismo. Salimmo su una barca diretta a Khaun Daing, sulla sponda opposta.

Shwe Inn Dein e la sua foresta buddista di Stupa

Da qui abbiamo completato il viaggio, via terra, fino al complesso buddista di Shwe Inn Dein, uno dei più lontani da NyungShwe, meritevole della fatica per arrivarci.

Due templi costruiti su promontori si stagliano in una pianura folta.

Saliamo a uno di essi. Dalla sua sommità, in lontananza, si intravedono gli stupa dorati dell'altro.

Tra di loro, in un'inaspettata fusione buddista, sono emersi centinaia di stupa più piccoli, costruiti nel tempo dai fedeli.

Alcuni, più vecchi e logori, mostravano il tono ocra dei mattoni e dell'argilla con cui erano realizzati.

Altri, la vernice bianca consumata dal sole che li copriva.

Altri ancora conservavano un rivestimento in foglie d'oro che attestava la prosperità dei credenti che li avevano commissionati.

Raggruppati e stagliati nel verde predominante, formavano uno scenario diverso da qualsiasi cosa avessimo visto fino ad allora in Myanmar.

Troveremmo qualcosa di paragonabile in La pianura di Bagan, sulle rive del fiume Irrawadi.

Comincia a fare buio.

La guida ci porta ad un altro stupa, isolato su un punto alto che ci assicurava che avremmo avuto le migliori viste della regione.

Il tramonto si stava svolgendo alle nostre spalle.

Guardando est, abbiamo apprezzato come la scomparsa del sole abbia tinto di viola le case tra i piedi del pendio e la riva immediata. Come la catena montuosa che si ergeva dal lato opposto resisteva all'azzurro.

Come il Lago Inle irradiasse ancora una volta un mix di grandiosità e bellezza con il suo tocco sacro.

Yangon, Myanmar

La grande capitale della Birmania (a parte le delusioni della giunta militare)

Nel 2005 il governo dittatoriale del Myanmar ha inaugurato una nuova capitale bizzarra e quasi deserta. La vita esotica e cosmopolita rimane intatta a Yangon, la città più grande e affascinante della Birmania.
Lago Inle, Myanmar

Una piacevole sosta forzata

Nella seconda delle forature che abbiamo durante un giro intorno al Lago Inlé, aspettiamo che ci venga portata la bici con la gomma rattoppata. Al negozio lungo la strada che ci accoglie e ci aiuta, la quotidianità non si ferma.
ponte u-beinMyanmar

Il crepuscolo del ponte della vita

A 1.2 km, il ponte di legno più antico e lungo del mondo permette ai birmani di Amarapura di vivere il lago Taungthaman. Ma a 160 anni dalla sua costruzione, U Bein è nel suo crepuscolo.

La piana delle pagode, dei templi e delle redenzioni celesti

La religiosità birmana si è sempre basata sull'impegno per la redenzione. A Bagan, credenti ricchi e timorosi continuano a costruire pagode nella speranza di ottenere il favore degli dei.
Monte Kyaiktiyo, Myanmar

La roccia dorata ed equilibrata del Buddha

Stavamo andando alla scoperta di Rangoon quando abbiamo scoperto il fenomeno Rocha Dourada. Abbagliati dal suo equilibrio dorato e sacro, ci uniamo al già secolare pellegrinaggio dei birmani al monte Kyaiktyo.
bacca, Myanmar

Viaggio a Bago. E al regno portoghese di Pegu

Determinati e opportunisti, due avventurieri portoghesi divennero re del regno di Pegu. La sua dinastia durò solo dal 1600 al 1613. È passata alla storia.
Leone, elefanti, PN Hwange, Zimbabwe
PN Hwange, Zimbabwe

L'eredità del defunto leone Cecil

Il 1 luglio 2015, Walter Palmer, dentista e cacciatore di trofei del Minnesota, ha ucciso Cecil, il leone più famoso dello Zimbabwe. Il massacro ha generato un'ondata virale di indignazione. Come abbiamo visto in PN Hwange, quasi due anni dopo, i discendenti di Cecil stanno prosperando.
Muktinath a Kagbeni, Circuito dell'Annapurna, Nepal, Kagbeni
Circuito dell'Annapurna 14 ° - Muktinath a Kagbeni, Nepal

Dall'altro lato della gola

Dopo l'impegnativa traversata del Thorong La, ci ritroviamo nell'accogliente villaggio di Muktinath. La mattina dopo siamo scesi. Sulla strada per l'antico regno dell'Alto Mustang e il villaggio di Kagbeni che funge da porta di accesso.
Teatro musicale e sala espositiva, Tbilisi, Georgia
Tbilisi, Georgia

Georgia ancora con Perfume the Rose Revolution

Nel 2003, una rivolta politico-popolare ha causato l'inclinazione della sfera di potere in Georgia da est a ovest. Da allora, la capitale Tbilisi non ha rinnegato i suoi secoli di storia sovietica, né il suo presupposto rivoluzionario di integrazione in Europa. Quando visitiamo, siamo abbagliati dall'affascinante mix delle loro vite passate.
Passeggeri, voli panoramici - Alpi meridionali, Nuova Zelanda

La conquista aeronautica delle Alpi meridionali

Nel 1955, il pilota Harry Wigley creò un sistema per il decollo e l'atterraggio su asfalto o neve. Da allora, la sua compagnia ha svelato, dall'alto, alcuni degli scenari più magnifici dell'Oceania.
4 luglio Fireworks-Seward, Alaska, Stati Uniti

Il 4 luglio più lungo

L'indipendenza degli Stati Uniti viene celebrata a Seward, in Alaska, in modo modesto. Anche così, il 4 luglio e la sua celebrazione sembrano non avere fine.
Kiomizudera, Kyoto, un Giappone millenario quasi perduto
Kyoto, Giappone

Un Giappone millenario quasi perduto

Kyoto era nella lista dei colpi della bomba atomica degli Stati Uniti ed era più di un capriccio del destino a preservarla. Salvata da un Segretario alla Guerra americano innamorato della sua ricchezza storico-culturale e della sontuosità orientale, la città è stata sostituita all'ultimo minuto da Nagasaki nell'atroce sacrificio del secondo cataclisma nucleare.
Margilan, Uzbekistan

Un capofamiglia dell'Uzbekistan

In uno dei tanti panifici di Margilan, sfinito dal calore intenso del forno tandyr, il fornaio Maruf'Jon lavora a metà come i diversi pani tradizionali venduti in tutto l'Uzbekistan
casco capillare
Viti Levu, Fiji

Cannibalismo e capelli, vecchi passatempi di Viti Levu, Isole Fiji

Per 2500 anni, l'antropofagia ha fatto parte della vita quotidiana alle Fiji. Nei secoli più recenti, la pratica è stata adornata da un affascinante culto dei capelli. Per fortuna rimangono solo le vestigia dell'ultima moda.
concorsi

L'uomo, una specie sempre in prova

È nei nostri geni. Per il piacere di partecipare, per titoli, onore o denaro, i concorsi danno un senso al mondo. Alcuni sono più eccentrici di altri.
Gyantse, tempio di Kumbum
Lhasa a Gyantse, Tibete

Gyantse, attraverso le alture del Tibet

L'obiettivo finale è il campo base tibetano dell'Everest. In questo primo percorso, partendo da Lhasa, passiamo dal lago sacro di Yamdrok (4.441 m) e dal ghiacciaio della gola di Karo (5.020 m). A Gyantse ci arrendiamo allo splendore tibetano-buddista dell'antica cittadella.
Navala, Viti Levu, Figi
Navala, Fiji

L'urbanistica tribale delle Figi

Le Fiji si sono adattate all'afflusso di viaggiatori con hotel e resort occidentalizzati. Ma negli altopiani di Viti Levu, Navala mantiene le sue capanne accuratamente allineate.
Portfolio, Got2Globe, migliori immagini, fotografia, immagini, Cleopatra, Dioscorides, Delos, Grecia

Il Mondano e il Celeste

Bonaire, isola, Antille olandesi, ABC, Caraibi, Rincon
Rincon, Bonaire

Il Pioneer Nook delle Antille olandesi

Poco dopo l'arrivo di Colombo nelle Americhe, i castigliani scoprirono un'isola caraibica che chiamarono Brasile. Temendo la minaccia dei pirati, nascosero il primo insediamento in una valle. Dopo un secolo, gli olandesi presero possesso di quell'isola e la ribattezzarono Bonaire. Non hanno cancellato il nome senza pretese della colonia precursore: Rincon.
Mirador de La Peña, El Hierro, Isole Canarie, Spagna
El Hierro, Isole Canarie

L'orlo vulcanico delle Canarie e il Vecchio Mondo

Fino all'arrivo di Colombo nelle Americhe, El Hierro era visto come la soglia del mondo conosciuto e, per un certo periodo, il meridiano che lo delimitava. Mezzo millennio dopo, l'ultima isola occidentale delle Canarie ribolle di esuberante vulcanismo.
Maksim, popolo Sami, Inari, Finlandia-2

I Guardiani del Nord Europa

A lungo discriminato dai coloni scandinavi, finlandesi e russi, il popolo Sami riacquista la propria autonomia ed è orgoglioso della propria nazionalità.
Almada Negreiros, Roça Saudade, Sao Tome
desiderio, São Tomé, São Tome e Principe

Almada Negreiros: da Saudade all'eternità

Almada Negreiros nasce nell'aprile del 1893 in una campagna di São Tomé. Alla scoperta delle sue origini, crediamo che l'esuberanza rigogliosa in cui ha iniziato a crescere abbia dato ossigeno alla sua feconda creatività.
Camiguin, Filippine, mangrovia di Katungan.
Camiguin, Filippine

Un'isola di fuoco si arrese all'acqua

Con più di venti coni sopra i 100 metri, il brusco e lussureggiante, Camiguin ha la più alta concentrazione di vulcani di qualsiasi altra delle 7641 isole filippine o del pianeta. Ma, negli ultimi tempi, nemmeno il fatto che uno di questi vulcani sia attivo ha turbato la quiete della sua vita rurale, di pescatori e, per la gioia degli estranei, di fare una forte balneazione.

Fiume Matukituki, Nuova Zelanda
Wanaka, Nova Zelândia

Quanto è buono nel Campo dos Antipodes

Se la Nuova Zelanda è nota per la sua tranquillità e intimità con la natura, Wanaka supera ogni immaginazione. Situato in un ambiente idilliaco tra il lago omonimo e il mistico Monte Aspirante, è diventato luogo di culto. Molti kiwi aspirano a cambiare la loro vita lì.
Una storia di trenino
Siliguri a Darjeeling, India

Il trenino himalayano funziona ancora seriamente

Né la forte pendenza di alcuni tratti né la modernità lo fermano. Da Siliguri, alle pendici tropicali della grande catena montuosa asiatica, a Darjeeling, con le sue cime in vista, il più famoso dei trenini indiani regala, giorno dopo giorno, un arduo viaggio da sogno. Percorrendo la zona, ci imbarchiamo e ci lasciamo incantare.
I sosia dei fratelli Earp e l'amico Doc Holliday a Tombstone, USA
Lapide, EUA

Lapide: la città è troppo dura per morire

I lodi d'argento scoperti alla fine del XIX secolo hanno reso Tombstone un fiorente e conflittuale centro minerario alla frontiera degli Stati Uniti. Stati Uniti a Messico. Lawrence Kasdan, Kurt Russell, Kevin Costner e altri registi e attori di Hollywood hanno reso famosi i fratelli Earp e il loro duello sanguinario.OK Corral”. La lapide che nel tempo tante vite hanno reclamato è qui per durare.
Varela Guinea Bissau, spiaggia di Nhiquim
Varela, Guinea Bissau

Costa Abbagliante e Deserta, al confine con il Senegal

Un po' remoto, con un accesso difficile, il tranquillo villaggio di pescatori di Varela compensa coloro che lo raggiungono con la cordialità della sua gente e una delle coste meravigliose, ma a rischio, della Guinea Bissau.
Forte di São Filipe, Città Vecchia, Isola di Santiago, Capo Verde
Cidade Velha, Capo Verde

Cidade Velha: l'antica città delle città tropico-coloniali

Fu il primo insediamento fondato dagli europei al di sotto del Tropico del Cancro. In un momento cruciale per l'espansione portoghese in Africa e in Sud America e per la tratta degli schiavi che l'accompagnò, Cidade Velha divenne un'eredità toccante ma inevitabile di origini capoverdiane.

Chepe Express, Ferrovia Chihuahua Al Pacifico
Cantra a Los Mochis, Messico

Barrancas de Cobre, Ferrovia

Il rilievo della Sierra Madre Occidental ha trasformato il sogno in un incubo di costruzione durato sei decenni. Nel 1961, finalmente, il prodigioso Ferrovia Chihuahua al Pacifico era aperto. I suoi 643 km attraversano alcuni dei paesaggi più spettacolari del Messico.
cabina affollata
Saariselka, Finlândia

Il delizioso caldo artico

Si dice che i finlandesi abbiano creato SMS in modo da non dover parlare. L'immaginazione dei freddi nordici si perde nella nebbia delle loro amate saune, vere e proprie sedute di terapia fisica e sociale.
Commercianti di frutta, Swarm, Mozambico
Enxame, Mozambico

Area di servizio in stile mozambicano

Si ripete in quasi tutte le tappe nei paesi di Mozambico degno di apparire sulle mappe. o tubo tubolare (autobus) si ferma ed è circondato da una folla di impazienti uomini d'affari. I prodotti offerti possono essere universali, come acqua o biscotti, oppure tipici della zona. In questa regione, a pochi chilometri da Nampula, le vendite di frutta sono state successive, sempre piuttosto intense.
Lago Manyara, Parco Nazionale, Ernest Hemingway, Giraffe
PN Lago Manyara, Tanzania

L'Africa preferita di Hemingway

Situato all'estremità occidentale della Rift Valley, il Parco Nazionale del Lago Manyara è uno dei più piccoli ma incantevoli e ricchi di animali selvatici dalla Tanzania. Nel 1933, tra caccia e discussioni letterarie, Ernest Hemingway le dedicò un mese della sua travagliata vita. Raccontati questi avventurosi giorni di safari in "Le verdi colline dell'Africa".