Soufrière e Scotts Head, Dominica

sorelle alla Bubble Beach SPA
Beato Soufrière
S. Segna verso il cielo
Soufrière nella parte posteriore di Dominica
soufriere-dominica-bubble-beach-spa-bagnante
Baia di Soufrière
Il muro dell'altare
Scott Head Fort
Scotts Head
Avventure al tramonto
Ha la reputazione di essere l'isola più selvaggia dei Caraibi e, avendo raggiunto il suo fondo, continuiamo a confermarlo. Da Soufriére al confine meridionale abitato di Scotts Head, Dominica rimane estrema e difficile da domare.

Eravamo già a una settimana di distanza da Dominica.

A quel tempo, siamo scesi gradualmente dall'estremità quasi settentrionale del Parco nazionale di Portsmouth e Cabrits fino al centro della costa orientale. Poi abbiamo attraversato la costa opposta.

Abbiamo fatto della capitale Roseau una sorta di base operativa per l'Occidente.

Pochi giorni dopo, abbiamo deciso di uscire e scoprire i fondi Dominica.

Green Mountain Dominica tra Roseau e Soufrière

La sua configurazione come una grande isola-montagna lussureggiante, incastonata tra il Mar dei Caraibi e l'Oceano Atlantico, rende la Dominica una nazione difficile da fornire strade. Ancora una volta, il percorso lungo Loubiere Road si rivela l'unico possibile. A volte, sembra addirittura irrealizzabile, conquistato dalla legge della dinamite per le ripide scogliere.

Abbiamo superato la spiaggia rocciosa di Champagne. Loubiere Road diventa ancora più tortuosa e oscillante. Si addentra in una giungla ripida e fitta che, come l'abbiamo vista, anche gli animali avranno difficoltà ad abitare.

Dopo quasi venti minuti senza vedere il mare, abbiamo raggiunto un punto panoramico alto. A sud e con nostro totale stupore si apriva un'immensa baia, chiusa ad est da nuove montagne, le ultime dell'isola, alte e verdi come le precedenti.

Da lì, una visione inaspettata segna un'improvvisa differenza. Semi-nascosta da baldacchini prominenti, in un tratto levigato del pendio quasi retrocesso alla lastra, apparve una casa di tutti i colori.

Alla scoperta della pittoresca Soufrière

Eravamo alle porte di Soufrière. Avevamo bisogno di trovare la costa calda ai suoi piedi.

Abbiamo attraversato il confine dalla parrocchia di San Luca a quella di San Marco. Qualche istante dopo, un campanile, eretto in onore dell'ultimo di questi santi, ci benedice.

Soufrière ospita quasi millecinquecento domenicani. A quell'ora del pomeriggio, intorno al tempio e dentro, non riuscivamo a trovare un'anima.

Fregate e squadroni di pellicani volavano in alto, tenendo d'occhio l'acqua traslucida al largo della costa. Lasciamo che un altro di loro vada avanti.

Quando una nuvola bianca scorre sulla collina appuntita che racchiude la baia e lascia le case all'ombra, entriamo nella navata deserta.

La luce filtrata attraverso le vetrate colorate mette in risalto un peculiare altare che ci intriga e ci chiama.

Incentrato su un atteso Cristo sulla Croce, un dipinto murale illustra le persone e le esperienze dell'isola, fedeli che meritano la protezione del Salvatore.

A sinistra, comunità afro-discendenti dell'interno, delle montagne e della giungla, coltivatori di ortaggi, frutta, beneficiari della fertilità vulcanica e tropicale dell'isola che festeggiavano al ritmo dei tamburi.

Alla destra di Cristo, gli uomini del mare di Soufrière, che tirano le reti da pesca dall'oceano. Uno striscione che copre il pulpito utilizzato dal sacerdote promuove il motto “Gestione, uno stile di vita”.

Soddisfatta la curiosità religiosa, siamo tornati all'esterno del paese, alla ricerca delle sue espressioni mondane.

Soufriére e la sua Bubble Beach SPA, un rifugio balneare spumeggiante

Solo pochi metri separavano la chiesa dal mare e da una sabbia terrosa bagnata da un mare dall'aspetto lacustre.

Quando calpestiamo questa spiaggia, ci imbattiamo in una struttura balneare improvvisata in legno e pneumatici verniciati.

Un riparo dal sole separa uno spogliatoio da un provvidenziale bar. Quasi sulla linea di galleggiamento, una panchina individua un punto fotografico.

E un rettangolo di cemento e sacchi di sabbia che va in mare, delimita degli sciroppi vulcanici gorgoglianti che lo riscaldavano e che giustificano il nome inglese del luogo”Bolla Beach Spa".

Da tempo siamo gli unici a partecipare. Finché, dal nulla, compaiono due sorelle, di 11 o 12 anni e di 15 o 16 anni. Reguilas e irrequieto, in un evidente momento di evasione da casa e da scuola.

Già in modalità anfibia, nei bagni, hanno colto l'occasione per fare scherzi successivi l'uno all'altro, spingendosi, amonas e pizzicandosi. Qualsiasi cosa passasse per la loro mente che serviva da distrazione.

Si calmano un po' quando ci vedono entrare in acqua e far loro compagnia, da quel momento in poi, incuriositi dalla nostra disparità visiva, con le telecamere che tenevamo, da dove veniamo e cosa stavamo facendo lì.

Abbiamo chiacchierato un po', con le fluttuazioni della temperatura dell'acqua che hanno generato successive risate.

Nel frattempo, in quello che sembrava un dopolavoro o un doposcuola, un gruppo di giovani espatriati si è riversato sulla spiaggia.

E lì inaugurò una convivialità nell'attesa del tramonto, innaffiato Rum Punch e la birra Kubuli, dal nome che gli indigeni caraibici diedero alla Dominica e che ha la mappa dell'isola al centro dell'etichetta.

Da Soufriére al Sud, alla ricerca dei fondi Dominica

L'animazione di "Centro benessere Bubble Beach” ci ha sedotti a rimanere lì. D'altra parte, eravamo consapevoli di trovarci ancora solo nella parte superiore settentrionale della baia di Soufrière.

C'era una distesa arrotondata e boscosa che ci separava dal confine meridionale dell'isola. Bene, avevamo lasciato Roseau con la missione fotografica di esplorarlo.

Di conseguenza, abbiamo salutato le sorelle con un "a presto", non sapendo se le avremmo riviste.

Siamo tornati in macchina. Prendiamo la strada costiera che segue la baia, ai piedi della montagna.

Soufrière si estende per poche centinaia di metri. Presto ci interponiamo nel confronto tra la giungla e il mare, con le onde che si infrangono contro il muro e, qua e là, schizzano l'asfalto.

Tre chilometri e mezzo separavano Soufriere dal fondo della Dominica. Con la distanza quasi completa, ci imbattiamo in nuove case.

L'ultimo dell'isola, appartenente al villaggio di pescatori che un tempo vi si avventurava. E quello che è rimasto: Scotts Head.

Scotts Head e L'ultima casa di Dominica

Con poco più di 700 abitanti, questo villaggio deve il suo nome a George Scott, un colonnello che, nel 1761, partecipò al corpo di spedizione britannico che catturò Dominica dai francesi.

E che fu promosso governatore dell'isola tra il 1764 e il 1767, solo per vederla riconquistare dai francesi nel 1778.

Intento a evitare una simile battuta d'arresto, Scott ha supervisionato la costruzione di un forte in cima alla penisola curva alle spalle della Dominica.

È lì che ci dirigiamo per primi, subito, stupiti dall'incredibile vista sul seminterrato antistante e, in particolare, dalle case assortite che si arroccano sopra il suo bosco.

Sia le case che l'istmo sono bagnate da due mari che, se non fosse stato per quel derisorio lembo d'isola, si sarebbero toccati.

Dalla sommità della penisola che gli indigeni caraibici chiamavano Cachacrou (“cappello che si mangia”), tra cannoni e su una colonia di scovolini oscillanti, ammiriamo il traslucido Mar dei Caraibi, a nord e ad ovest.

E a sud e ad est, l'Oceano Atlantico leggermente più agitato.

Una famiglia di domenicani, emigranti e in visita nell'isola, vive una meraviglia paragonabile alla nostra. La loro, piena di nostalgia e di emozioni derivate.

Eravamo ancora incuriositi dal motivo per cui quel villaggio si era stabilito lì.

La spiegazione ci costringe a tornare alla storia di Scott e alla disputa tra Francia e Gran Bretagna sulle Indie occidentali.

Scotts Head e Storia dominicana di George Scott

Dopo che gli inglesi presero l'isola, i suoi abitanti francesi contribuirono alla riconquista francese. Sull'orlo dell'attacco da parte della flotta gallica inviata dal isola della martinica, un impavido gruppo effettuò una visita alla guarnigione nemica, desideroso di compagnia.

Di conseguenza, sono riusciti a far ubriacare i soldati nella tana e, se non abbastanza, hanno sabotato i cannoni del forte con la sabbia.

Entro la fine di quel giorno, i francesi detenevano il forte e, presto, Dominica.

Per un breve periodo. Cinque anni dopo, il complesso Trattato di Versailles li costrinse a offrire Dominica agli inglesi, cosa doppiamente frustrante considerando che l'isola si trova tra due isole francesi, Guadalupe e Martinique.

Con il tempo e il conformismo al dominio britannico, le persone e le case dell'attuale Scott's Head continuarono ad aumentare, con la vita semplificata dalla facile pesca e dall'accesso diretto a entrambi i mari.

La ricchezza tropicale e caraibica di Soufriere Scotts Head Marine Reserve

Molto tempo dopo l'indipendenza della Dominica nel 1978, la loro casa nella baia di Soufriére ha fornito loro nuovi vantaggi. La baia si trova su un cratere vulcanico sommerso.

Le sue acque hanno una fauna e una flora così ricche che le autorità dominicane le hanno dichiarate riserva marina. Oggi il Soufriere Scotts Head Marine Reserve è ricercata e percorsa da migliaia di subacquei desiderosi.

L'afflusso di denaro che questo turismo ha aggiunto ha fatto sì che buona parte dei residenti avesse abbandonato la pesca o la praticasse solo nei momenti di fuga e svago, cosa che sembrava destinata a durare, quando siamo tornati a Soufrière e ai suoi pittoreschi "Bolla Beach Spa".

Il tramonto a ovest lo aveva già trasformato in una silhouette completa. Composto da tanti ospiti che parlavano con i piedi nell'acqua o si bagnavano.

E quella delle sorelle irrequiete che, con nostro stupore, continuavano a correre avanti e indietro, tirando e spingendo.

Senza motivo di tornare di corsa a Roseau, siamo tornati in quello mar dei Caraibi levigato e argentato. E di sottometterci alla tua compagnia.

Guadalupe, Antille Francesi

Guadalupa: un delizioso Caraibi, in Butterfly Counter-Effetto

La Guadalupa ha la forma di una falena. Basta un giro delle Antille per capire perché la popolazione è guidata dal motto Pas Ni Problem e alza il numero minimo di onde, nonostante le tante battute d'arresto.
Montserrat, Piccole Antille

L'isola vulcanica che rifiuta di dormire

Nelle Antille abbondano i vulcani chiamati Soufrière. Quello di Montserrat, risvegliato nel 1995, rimane uno dei più attivi. Alla scoperta dell'isola, rientriamo nell'area di esclusione ed esploriamo le aree ancora incontaminate dalle eruzioni.
Saba, Olanda

La misteriosa regina olandese di Saba

Con soli 13 km2, Saba passa inosservata anche ai più viaggiatori. A poco a poco, su e giù per i suoi innumerevoli pendii, scopriamo questa lussureggiante Piccola Antille, confine tropicale, tetto montuoso e vulcanico. della nazione europea meno profonda.
Plymouth, Montserrat

Dalle ceneri alle ceneri

Arroccato ai piedi delle colline del Monte Soufrière, in cima a depositi magmatici, la città solitaria dell'isola caraibica di Montserrat è cresciuta condannata. Come si temeva, nel 1995 anche il vulcano è entrato in un lungo periodo eruttivo. Plymouth, è l'unica capitale di un territorio politico che rimane sepolto e abbandonato.
Maho Beach, Sint Maarten

La spiaggia caraibica a propulsione a reazione

A prima vista, l'aeroporto internazionale Princess Juliana sembra essere solo un altro dei vasti Caraibi. I successivi atterraggi poco profondi sulla spiaggia di Maho che ne precede la pista, i decolli di jet che distorcono i volti dei bagnanti e li proiettano in mare, ne fanno un caso speciale.
Christiansted, St. Croix, Isole Vergini Americane

La capitale delle Antille afro-danesi-americane

Nel 1733, la Danimarca acquistò l'isola di Saint Croix dalla Francia, la annesse alle Indie occidentali dove, con sede a Christiansted, trasse profitto dal lavoro degli schiavi portati dalla Gold Coast. L'abolizione della schiavitù rese le colonie impraticabili. E un patto storico-tropicale che gli Stati Uniti conservano.
Virgin Gorda, Ilhas Virgens Britânica

I "Caraibi" divini di Virgin Gorda

Alla scoperta delle Isole Vergini, sbarchiamo su un seducente mare tropicale punteggiato da enormi rocce granitiche. I bagni sembrano usciti dal Seychelles ma sono uno degli ambienti marini più esuberanti dei Caraibi.
Fort-de-France, Martinique

Libertà, Bipolarità e Tropicalità

Nella capitale della Martinica si conferma un'affascinante estensione caraibica del territorio francese. Lì, i rapporti tra i coloni ei discendenti indigeni degli schiavi danno ancora origine a piccole rivoluzioni.
Saint-Pierre, Martinique

La città che risorge dalle ceneri

Nel 1900, la capitale economica delle Antille era invidiata per la sua raffinatezza parigina, finché il vulcano Pelée non la carbonizzò e la seppellì. Più di un secolo dopo, Saint-Pierre si sta ancora rigenerando.

Un sano proiezionista

Dal 1954 al 1983 Gérard Pierre ha proiettato molti dei famosi film che sono arrivati ​​in Martinica. A 30 anni dalla chiusura della stanza dove lavorava, era ancora difficile per questo nativo nostalgico cambiare bobina.
Martinique, Antille Francesi

Baguette caraibiche sotto il braccio

Vaghiamo per la Martinica con la stessa libertà dell'Euro e le bandiere tricolori sventolano sovrane. Ma questo pezzo di Francia è vulcanico e lussureggiante. Appare nel cuore insulare delle Americhe e ha un delizioso sapore d'Africa.
Soufriere, Santa Lucia

Le Grandi Piramidi delle Antille

In piedi sopra una costa lussureggiante, le cime sorelle Chiodi sono il segno distintivo di Santa Lucia. Sono diventati così iconici che hanno un posto riservato nelle note di testa dei dollari dei Caraibi orientali. Accanto, i residenti dell'ex capitale Soufrière sanno quanto sia preziosa la loro vista.
Serengeti, Great Savanna Migration, Tanzania, gnu nel fiume
P.N. Serengeti, Tanzania

La grande migrazione della savana infinita

In queste praterie che dicono i Masai siringat (corri per sempre), milioni di gnu e altri erbivori inseguono le piogge. Per i predatori, il loro arrivo e quello del monsone sono la stessa salvezza.
Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.
Scirocco, Arabia, Helsinki

Il design che è venuto dal freddo

Con gran parte del territorio sopra il Circolo Polare Artico, i finlandesi rispondono al clima con soluzioni efficienti e un'ossessione per l'arte, l'estetica e il modernismo ispirati dalla vicina Scandinavia.

Gelato, Moriones Festival, Marinduque, Filippine
Marinduque, Filippine

Quando i romani invadono le Filippine

Anche l'Impero d'Oriente non è andato così lontano. Durante la Settimana Santa, migliaia di centurioni si impadroniscono di Marinduque. Lì vengono rievocati gli ultimi giorni di Longino, legionario convertito al cristianesimo.
La crocifissione ad Helsinki

Una Via Crucis gelida e accademica

Quando arriva la Settimana Santa, Helsinki mostra la sua fede. Nonostante il freddo gelido, attori mal vestiti mettono in scena una sofisticata rievocazione della Via Crucis attraverso strade piene di spettatori.
giovane commessa, nazione, pane, uzbekistan
Valle di Fergana, Uzbekistan

Uzbekistan, la nazione a cui non manca il pane

Pochi paesi usano cereali come l'Uzbekistan. In questa repubblica dell'Asia centrale, il pane gioca un ruolo vitale e sociale. Gli uzbeki lo producono e lo consumano con devozione e in abbondanza.
Tequila, città di Jalisco, Messico, Jima
Tequila, JaliscoMessico

Tequila: la distillazione del Ovest de Messico che Anima il Mondo

Disillusi dalla mancanza di vino e brandy, i conquistadores del Messico migliorarono la millenaria attitudine indigena alla produzione di alcolici. Nel XNUMX° secolo, gli spagnoli furono soddisfatti del loro pinga e iniziarono ad esportarlo. Da Tequila, il persone, oggi, centro di una regione delimitata. E il nome per cui è diventato famoso.
Spettatore, Melbourne Cricket Ground-Regole di calcio, Melbourne, Australia

Calcio dove gli australiani regolano le regole

Sebbene praticato dal 1841, il football australiano conquistò solo una parte della grande isola. L'internazionalizzazione non è mai andata oltre la carta, frenata dalla concorrenza del rugby e del calcio classico.
Treno Fianarantsoa a Manakara, TGV malgascio, locomotiva

A bordo del TGV malgascio

Partiamo da Fianarantsoa alle 7:3. Solo alle 170 del mattino seguente abbiamo completato i XNUMX km fino a Manakara. Gli indigeni chiamano questo treno quasi secolare Allena grandi vibrazioni. Durante il lungo viaggio, abbiamo sentito fortemente il cuore del Madagascar.
Lancio netto, isola di Ouvéa-Ilhas Lealdade, Nuova Caledonia
Ouvea, Nuova Caledonia

Tra lealtà e libertà

La Nuova Caledonia ha sempre messo in discussione l'integrazione nella lontana Francia. Sull'isola di Ouvéa, arcipelago di Lealdade, troviamo una storia di resistenza ma anche nativi che prediligono la cittadinanza e i privilegi francofoni.
tunnel di ghiaccio, percorso dell'oro nero, Valdez, Alaska, USA

Sensazioni vs Impressioni

Ross Bridge, Tasmania, Australia
alla Scoperta di Tassiè, Parte 3, Tasmania, Australia

Tasmania dall'alto al basso

Da tempo la vittima preferita degli aneddoti australiani, il Tasmania non ha mai perso l'orgoglio per strada aussie più rude essere. Tassie rimane avvolta nel mistero e nel misticismo in una sorta di retro degli antipodi. In questo articolo raccontiamo il peculiare viaggio da Hobart, la capitale situata nell'improbabile sud dell'isola, fino alla costa nord, la svolta verso il continente australiano.
São Nicolau, Capo Verde

Fotografia di Nha Terra São Nicolau

La voce del defunto Cesária Verde ha cristallizzato i sentimenti dei capoverdiani costretti a lasciare la loro isola. chi visita São Nicolau o, qualunque esso sia, ammirare immagini che lo illustrano bene, capire perché la sua gente lo chiama, per sempre e con orgoglio, nha terra.
Cavalli sotto bufera di neve, Islanda Fuoco senza fine dell'isola di neve

Neve infinita sull'isola di Fogo

Quando, a metà maggio, l'Islanda ha già il tepore del sole ma il freddo ma il freddo e la neve persistono, gli abitanti cedono a un'affascinante ansia estiva.
Ombra vs Luce
Kyoto, Giappone

Il Tempio di Kyoto risorto dalle ceneri

Il Padiglione d'Oro è stato risparmiato dalla distruzione più volte nel corso della storia, comprese le bombe sganciate dagli Stati Uniti, ma non ha resistito al disturbo mentale di Hayashi Yoken. Quando lo ammiravamo, brillava come non mai.
Escursionisti sotto Zabriskie Point, Death Valley, California, Stati Uniti d'America
Valle della Morte, EUA

Risorto dal posto più caldo

Dal 1921 Al Aziziyah, in Libia, era considerato il luogo più caldo del pianeta. Ma la controversia intorno al 58° misurato lì fece sì che, 99 anni dopo, il titolo fosse restituito alla Death Valley.

Enriquillo, Grande Lago delle Antille, Repubblica Dominicana, vista da Cueva das Caritas de Taínos
Lago Enrico, Repubblica Dominicana

Enriquillo: il Grande Lago delle Antille

Con tra 300 e 400 km2, situato a 44 metri sotto il livello del mare, l'Enriquillo è il lago supremo delle Antille. Anche ipersalina e soffocata da temperature atroci, continua ad aumentare. Gli scienziati hanno difficoltà a spiegare perché.
Bagnanti alla fine del mondo - Cenote de Cuzamá, Mérida, Messico
Yucatan, Messico

La fine della fine del mondo

Il giorno annunciato passò ma la fine del mondo insistette per non arrivare. In America Centrale, i Maya di oggi osservavano e sopportavano increduli tutta l'isteria attorno al loro calendario.
femmina e vitello, Grizzly Steps, Katmai National Park, Alaska
P.N.Katmai, Alaska

Sulle tracce dell'uomo grizzly

Timothy Treadwell ha trascorso le estati con gli orsi di Katmai. Viaggiando attraverso l'Alaska, abbiamo seguito alcuni dei suoi sentieri ma, a differenza del selvaggio protettore della specie, non siamo mai andati troppo lontano.
Magnifiche giornate atlantiche
Morro de São Paulo, Brasile

Una costa divina di Bahia

Tre decenni fa, non era altro che un remoto e umile villaggio di pescatori. Fino a quando alcune comunità post-hippie non hanno rivelato al mondo il ritiro di Morro e lo hanno promosso a una sorta di santuario sulla spiaggia.
Candia, Dente di Buddha, Ceylon, lago
Kandy, Sri Lanka

Incursione nella Radice Dentale del Buddismo Singalese

Situata nel cuore montuoso dello Sri Lanka, alla fine del XV secolo Kandy divenne la capitale del regno dell'antico Ceylon, che resistette ai successivi tentativi coloniali di conquista. Divenne anche il suo nucleo buddista, a cui continua a contribuire il fatto che conservi un sacro dente del Buddha.

Viaggio in treno: il meglio del mondo su Carris

Nessun modo di viaggiare è ripetitivo e arricchente come viaggiare su rotaia. Sali a bordo di queste diverse carrozze e composizioni e goditi lo scenario più bello del mondo su Rails.
I dirigenti dormono sedile della metropolitana, dormono, dormono, metropolitana, treno, Tokyo, Giappone

Gli ipno-passeggeri di Tokyo

Il Giappone è servito da milioni di dirigenti massacrati con ritmi di lavoro infernali e vacanze scarse. Ogni minuto di tregua sulla strada per andare al lavoro oa casa serve al loro scopo. inemuri, dormire in pubblico.
L'abbandono, lo stile di vita dell'Alaska, Talkeetna

Lo stile di vita dell'Alaska di Talkeetna

Un tempo un semplice avamposto minerario, Talkeetna è stato ringiovanito nel 1950 per servire gli scalatori del Monte McKinley. Il villaggio è di gran lunga il più alternativo e accattivante tra Anchorage e Fairbanks.
Isola Curieuse, Seychelles, tartarughe di Aldabra
Isola Felicité e Isola Curieuse, Seychelles

De Lebbrosario a casa de Tartarughe Giganti

A metà del XVIII secolo rimase disabitata e ignorata dagli europei. La spedizione navale francese”La Curieuse” lo rivelò e ispirò il suo battesimo. Gli inglesi la mantennero un lebbrosario fino al 1968. Oggi l'Île Curieuse ospita centinaia di tartarughe di Aldabra, l'animale terrestre più longevo.
I suoni, Parco Nazionale di Fiordland, Nuova Zelanda

I fiordi degli antipodi

Una stranezza geologica ha reso la regione del Fiordland la più cruda e imponente della Nuova Zelanda. Anno dopo anno, molte migliaia di visitatori adorano il sottodominio patchwork tra Te Anau e Milford Sound.