Circuito dell'Annapurna: 13 - High Camp a Thorong La a Muktinath, Nepal

Al culmine del circuito dell'Annapurnas

Alba sopra High Camp
Quasi a Muktinath
Muktinath
L'Hotel Bob Marley
A 5416 m di altitudine, il Thorong La Gorge è la grande sfida e la principale causa di ansia dell'itinerario. Dopo aver ucciso 2014 alpinisti nell'ottobre 29, attraversarlo in sicurezza genera un sollievo degno di doppia celebrazione.

La stanchezza era già tale che né il vento sibilante della notte né lo spartano comfort della stanza ci facevano dormire.

Dalle 22:4 alle XNUMX:XNUMX, anche con l'ossigeno in atmosfera ridotto, rinnoviamo le nostre energie per la via estrema che ci aspetta.

Ci siamo svegliati un po' titubanti. Abbiamo riconfezionato i nostri zaini e ci siamo assicurati che il portiere, Don, si svegliasse e si preparasse.

In questi preparativi, siamo arrivati ​​alle cinque del mattino.

Sfruttando la luce delle facciate, ci siamo spostati dall'ala della camera da letto all'edificio principale del Campo Alto, dove viene servita la cucina e la colazione sempre attesa.

Quando siamo entrati, ci siamo imbattuti in Josh, il compagno di escursioni che era stato lasciato indietro Yak Karka, cercando di capire se gli altri membri del gruppo sarebbero in grado di procedere o meno. Non tutti lo erano.

Ci rallegriamo di rivederlo. Era uno dei partner del tour con cui andavamo d'accordo, al punto in cui ci siamo messi insieme passeggiate di acclimatamento e nei guai ma ne siamo usciti ringiovaniti e ancora più uniti.

Anche Josh sembrava felice per la riunione.

Non conoscevo nessun altro sul percorso di quel vagante. Ho avuto dei tipici mal di testa. mal di montagna. Riuscire ad affrontare il temuto Thorong La, in compagnia di amici, ha sempre addolcito la sfida.

Pochi istanti dopo, Sara e Manel si uniscono a noi. Sara "prescrive" un Diamox a Josh.

Consapevoli della sua debolezza e del fatto che, per il solito, Don avrebbe dovuto portare solo un quinto del peso a cui sono abituati i portatori indigeni, gli abbiamo dato degli oggetti.

Era un peso in più che non avrebbe fatto la differenza, ma avrebbe potuto salvare la traversata di Josh.

Con il sole che spuntava dall'orizzonte, il vento ha ceduto. Non ha lasciato traccia nemmeno della nuvolosità che, la notte prima, aveva generato un'improvvisa bufera di neve.

Salita da High Camp a Thorong La Gorge

Abbiamo lasciato High Camp poco prima delle sei del mattino. Sotto una benedetta e desiderata meteorologia che ha contribuito molto a rassicurarci.

Il peso dell'atmosfera da 4880 metri dal Campo Alto in su iniziò rapidamente a logorarci. Quasi tutto il percorso fino allo zenit di Thorong La si è rivelato in salita, in alcuni punti, con una forte pendenza.

Facevamo ogni nuovo passo, al rallentatore di un uomo sulla luna.

Tutti, nessuno escluso, ci richiedevano di fare respiri profondi, con i nostri polmoni sulla via dell'ossigeno rarefatto che ci circonda, prezioso nel sangue che ci teneva al caldo e in movimento.

A poco a poco, saliamo.

Diversamente da allora, abbiamo solcato un paesaggio interamente innevato. Abbiamo scalato un sentiero stretto, spesso coperto di neve indurita.

Buona parte del sentiero tagliava quasi in cima ai pendii perché, alla minima incuria, rotolavamo senza sapere dove saremmo finiti, o dove saremmo finiti per schiantarci.

In quel momento rendiamo grazie per i ramponi regolabili agli scarponi che, all'ultimo momento, abbiamo deciso di acquistare.

Abbiamo conquistato un primo alto panoramico dove abbiamo ripreso fiato più a lungo.

In cima, mentre ci voltavamo, ci rendemmo conto di essere stati tra i primi a lasciare High Camp.

Dietro di noi, con il sole che tramontava sulle montagne alle sue spalle, le figure allineate lungo il sentiero si gonfiavano.

Accanto all'altezza dove se ne poteva apprezzare l'evoluzione, apparivano in fila indiana, camminatori dietro, frenati dalla lentezza di chi li precedeva, impedito di aggirarli fuori pista, per l'accelerazione richiesta, perché la neve potrebbe nascondere buchi e, anche se solo per questo, il prezioso buon senso della montagna.

Nella carovana di raccolta, alcuni cavalli lo seguirono.

Alcuni portavano i primi abbandoni della giornata, quelli che la stanchezza e mal di montagna avevano già sconfitto e che i proprietari degli animali hanno volontariamente addebitato $ 100 o più per portarli sul lato opposto del canyon.

Altri proprietari di equini, come le prede degli Annapurna, li seguirono insieme ai camminatori che sembravano più sfiniti, cercando di convincerli a servirsi dei loro servizi.

Dai primi passi il Circuito dell'Annapurna correva con noi. Né sarebbe lì che naufragheremmo.

Ovviamente ci siamo sentiti senza fiato. Con il cuore che voleva uscire dalla bocca, le cosce che bruciavano, accecato dall'intensità della luce diretta in quota e dal suo riflesso accecante nella neve che nemmeno gli occhiali da sole sembravano risolvere.

Non abbiamo sentito il mal di testa e l'indisposizione che aveva generato troppo porridge nel tratto in mezzo Yak Charka e Thorong Phedi.

Lentamente, lentamente, sciogliendoci, ma riprendendoci bene ogni volta che ci fermavamo, raggiungevamo le pianure di Thorong Gorge.

Conquista di Thorong La (5416 m) e Celebration to Match

A un certo punto nella sua valle, una profusione drappeggiata di bandiere di preghiera buddiste lungi ruppe il biancore della scena.

Alcuni di loro erano legati a uno stupa.

Altri, allungati da una lapide commemorativa del luogo e della rispettiva conquista.

Le lettere d'oro su sfondo nero recitano: "Passo Thorang La – 5416 mt. Congratulazioni per il successo! Spero che ti piaccia il trekking a Manang. Spero di vederti di nuovo."

Il messaggio conteneva errori che da allora sono stati corretti.

Quando ci siamo ritrovati tutti lì, con il cielo ancora limpido e la giornata soleggiata, ci siamo festeggiati e ci siamo fotografati, in coppia o in gruppo.

Anche la guida di Sara e Manel, che, a quanto pare, era anche nuova del circuito e del canyon, ha rivelato un'estasi che ci ha divertito.

Ci siamo abbracciati, abbiamo gridato. Ci siamo fatti delle foto e ci siamo abbracciati di nuovo, in una celebrazione che solo la vista della casa da tè locale che serve bevande calde aveva il potere di abbreviare.

Ci spostiamo accanto casa da tè. Consapevoli di aver conquistato Thorong La nel tempo assegnato, ci siamo seduti e abbiamo chiacchierato, bevendo tè, divorando barrette e cioccolatini.

Brindiamo. Torniamo a festeggiare.

A coloro che ora lo stanno leggendo, potrebbe sembrare troppa festa. Tenendo presente la storia recente di quella stessa gola, forse avremmo dovuto festeggiare il doppio.

La tragedia di ottobre 2014

Torniamo al 14 ottobre 2014. Quel giorno, come avevamo fatto noi, decine di escursionisti avevano lasciato Thorong Pedi e High Camp, intenti ad attraversare il Thorong La Gorge.

Il periodo dell'anno era uno dei migliori per la traversata. Tuttavia, l'azione del ciclone Hudhud, che si intensificò al di sopra del Golfo del Bengala e si spostò verso il cuore dell'India, generò tempeste inaspettate e travolgenti sulle montagne del Nepal.

Questa mattina le temperature sono crollate. La neve pesante e le tempeste di vento hanno catturato gli escursionisti sul sentiero stretto e instabile che va da High Camp a Thorong Pedi.

Molti sono riusciti a rifugiarsi in quello stesso casa da tè dove abbiamo comprato i tè.

Ad un certo punto, il minuscolo edificio è crollato.

Anche lì, il freddo, l'imminente ipotermia e il panico divennero tali che si diffuse l'idea che se fossero rimasti lì, tutti i vaganti sarebbero morti.

In questa afflizione, molti giocarono d'azzardo per raggiungere la sicurezza del villaggio di Muktinath, nel profondo delle montagne a nord della gola.

I sopravvissuti hanno riferito che il proprietario della Tea House ha addebitato denaro per guidare il gruppo che ha deciso di lasciare il rifugio. E che, poco dopo, scomparve.

Coloro che hanno scelto di rimanere accoccolati come meglio potevano e hanno sofferto nelle oltre 20 ore in cui la tempesta ha colpito il canyon.

Alle otto del mattino successivo, la tempesta si placò.

Quando gli escursionisti riparati hanno deciso di cercare aiuto, si sono resi conto che il sentiero era scomparso.

Poco dopo, hanno iniziato a trovare dozzine di corpi semisepolti e congelati di altri escursionisti e guide.

In quei due giorni, la tempesta ha causato 43 vittime nella regione e molte altre con un grave congelamento.

La maggior parte dei morti e dei feriti sono stati trovati tra High Camp e Muktinath, il tratto in cui già ci rallegravamo, anche se eravamo solo a metà, o nemmeno quello.

Da Thorong La a Muktinath: Back on the Path

Mancava la lunga discesa a Muktinath.

Ripido, a partire appena sotto minuscoli ghiacciai.

Con più tratti in cui il sentiero spariva nella neve, in cima o in mezzo a pendii dove, se non fosse stato per i ramponi, si rischiava ancora una volta di cadere a profondità indefinita.

Ci siamo lasciati alle spalle l'area dove indugiava la neve. Su un'isola bianca, un grande sassolino rosa serviva agli scopi propagandistici di un altro dei resistenti nepalesi e dell'Annapurna, tra Manang e Muktinath:

"Lunga vita al PCN (maoista)si legge nella scritta, in rosso, i colori del Partito Comunista del Nepal.

Da lì, in basso, il sentiero serpeggiava su un terreno sempre più sassoso, danneggiando le ginocchia.

È stato con grande sollievo che abbiamo visto le prime case da tè e ristoranti, ancora ben al di sopra dei 3800 metri in cui si trova Muktinath, a un'ora dal villaggio.

La giornata era ancora luminosa e senza vento. Era un caldo quasi estivo che non sentivamo da molto tempo.

Ci siamo seduti a un tavolo fuori.

Abbiamo ordinato succhi di frutta, pane tibetano e riso con verdure. Ci siamo sbarazzati dell'opprimente abbigliamento sintetico necessario per attraversare Thorong La.

Con i tronchi nudi o quasi nudi, ci lasciamo accarezzare dalla brezza, dai raggi del sole e dall'aura di conquista.

Verso le 15:XNUMX, nove ore dopo la partenza da High Camp, facciamo il check-in al Bob Marley Hotel a Muktinath. Qualche istante dopo, sentiamo di nuovo l'acqua calda scorrere sui nostri corpi.

Avevamo attraversato il periodo di massimo splendore del Circuito dell'Annapurna. Da quel momento in poi è stato (quasi) sempre in discesa.

Circuito dell'Annapurna: 12 ° - Thorong Phedi a High Camp

Il preludio alla traversata suprema

Questa sezione del circuito dell'Annapurna dista solo 1 km, ma in meno di due ore ti porta da 4450 m a 4850 m e l'ingresso alla grande gola. Dormire ad High Camp è un test di resistenza alla Mountain Disease che non tutti superano.
Circuito dell'Annapurna 11º: yak karkha a Thorong Phedi, Nepal

Arrivo ai piedi della gola

In poco più di 6 km saliamo da 4018m a 4450m, alla base del Thorong La Gorge. Lungo la strada, ci siamo chiesti se quelli che sentivamo fossero i primi problemi di Altitude Evil. Non è mai stato un falso allarme.
Circuito dell'Annapurna: dal 9° Manang a Grotta di Milarepa, Nepal

Una passeggiata tra acclimatamento e pellegrinaggio

In toto Circuito dell'Annapurna, arriviamo finalmente a Manang (3519 m). abbiamo ancora bisogno acclimatarsi per i tratti più alti che sono seguiti, abbiamo iniziato un altrettanto spirituale viaggio verso una grotta nepalese a Milarepa (4000 m), rifugio di un siddha (saggio) e santo buddista.
Circuito dell'Annapurna: 8° Manang, Nepal

Manang: l'ultimo acclimatamento nella civiltà

Sei giorni dopo aver lasciato Besisahar siamo finalmente arrivati ​​a Manang (3519 m). Situata ai piedi dei monti Annapurna III e Gangapurna, Manang è la civiltà che coccola e prepara gli escursionisti alla sempre temuta traversata del Thorong La Gorge (5416 m).
Circuito dell'Annapurna: 6° – Braga, Nepal

In un Nepal più antico del Monastero di Braga

Quattro giorni di cammino dopo, abbiamo dormito a 3.519 metri a Braga (Braka). All'arrivo, solo il nome ci è familiare. Di fronte al fascino mistico della città, che si articola intorno a uno dei più antichi e venerati monasteri buddisti del circuito dell'Annapurna, acclimatamento con salita all'Ice Lake (4620m).
Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.
10° Circuito dell'Annapurna: Manang lo Yak Kharka, Nepal

Verso gli altopiani (superiori) dell'Annapurna

Dopo una pausa di acclimatamento nella civiltà quasi urbana di Manang (3519 m), riprendiamo l'ascesa allo zenit di Thorong La (5416 m). Quel giorno abbiamo raggiunto il villaggio di Yak Kharka, a 4018 m, un buon punto di partenza per i campi alla base della grande gola.
Circuito dell'Annapurna: 4° – Upper Pisang a Ngawal, Nepal

Da incubo a Dazzle

A nostra insaputa, siamo di fronte a un'ascesa che ci porta alla disperazione. Abbiamo spinto le nostre forze al limite e abbiamo raggiunto Ghyaru dove ci siamo sentiti più vicini che mai all'Annapurna. Il resto della strada per Ngawal sembrava una sorta di estensione della ricompensa.
Circuito dell'Annapurna: 3°- Upper Pisang, Nepal

Un'inaspettata alba nevosa

Ai primi accenni di luce, la vista del manto bianco che aveva ricoperto durante la notte il paese ci abbaglia. Con una delle escursioni più dure sul circuito dell'Annapurna in vista, abbiamo posticipato la partenza il più a lungo possibile. Infastiditi, abbiamo lasciato Upper Pisang per Ngawal quando l'ultima neve se n'era andata.
Circuito dell'Annapurna: 2° - Chame a Upper PisangNepal

(I) Eminente Annapurna

Ci siamo svegliati a Chame, ancora sotto i 3000m. Lì abbiamo visto, per la prima volta, le cime innevate e più alte dell'Himalaya. Da lì, siamo partiti per un'altra escursione sul circuito dell'Annapurna attraverso le pendici e le pendici della grande catena montuosa. Verso qualcosa Upper Pisang.
Circuito dell'Annapurna: 1° - Pokhara a ChameNepal

Finalmente in cammino

Dopo diversi giorni di preparazione a Pokhara, siamo partiti verso l'Himalaya. Il percorso pedonale può essere iniziato solo a Chame, a 2670 metri di altitudine, con le cime innevate della catena montuosa dell'Annapurna già in vista. Fino ad allora, abbiamo completato un preambolo doloroso ma necessario attraverso la sua base subtropicale.

Le maschere della vita nepalesi

Gli indigeni Newar della valle di Kathmandu attribuiscono grande importanza alla religiosità indù e buddista che li unisce tra loro e con la Terra. Di conseguenza, benedice i loro riti di passaggio con danze Newar di uomini mascherati da divinità. Anche se ripetute a lungo dalla nascita alla reincarnazione, queste danze ancestrali non sfuggono alla modernità e iniziano a vedere una fine.
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Sulla salita al villaggio di Ghyaru, abbiamo avuto un primo e inaspettato assaggio di quanto possa essere esaltante il circuito dell'Annapurna. Nove chilometri dopo, a Braga, per la necessità di acclimatarsi, si sale dai 3.470 m di Braga ai 4.600 m del lago Kicho Tal. Sentiamo solo la stanchezza prevista e il gonfiore del fascino per la catena montuosa dell'Annapurna.
Circuito dell'Annapurna 14 ° - Muktinath a Kagbeni, Nepal

Dall'altro lato della gola

Dopo l'impegnativa traversata del Thorong La, ci ritroviamo nell'accogliente villaggio di Muktinath. La mattina dopo siamo scesi. Sulla strada per l'antico regno dell'Alto Mustang e il villaggio di Kagbeni che funge da porta di accesso.
savuti, botswana, leoni mangiatori di elefanti

L'elefante che mangia i leoni di Savuti

Una parte del deserto del Kalahari si prosciuga o viene irrigata a seconda dei capricci tettonici della regione. A Savuti, i leoni si sono abituati a fare affidamento su se stessi e a depredare gli animali più grandi della savana.
Escursionisti sull'Ice Lake Trail, circuito dell'Annapurna, Nepal
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Giardino scultoreo, Edward James, Xilitla, Huasteca Potosina, San Luis Potosi, Messico, Cobra dos Pecados
Xilitla, San Luis Potosì, Messico

Il Delirio Messicano di Edward James

Nella foresta pluviale di Xilitla, la mente irrequieta del poeta Edward James ha gemellato un eccentrico giardino domestico. Oggi, Xilitla è lodata come un Eden del surreale.
Angel Falls, fiume che cade dal cielo, Angel Falls, PN Canaima, Venezuela
P.N. Canaima, Venezuela

Kerepakupai, Angel Jump: Il fiume che cade dal cielo

Nel 1937, Jimmy Angel fece atterrare un aereo su un altopiano sperduto nella giungla venezuelana. L'avventuriero americano non trovò l'oro ma conquistò il battesimo della cascata più lunga sulla faccia della Terra
Isola di Miyajima, Shintoismo e Buddismo, Giappone, Porta dell'Isola Santa
Miyajima, Giappone

Shintoismo e buddismo al gusto delle maree

I visitatori del tori di Itsukushima ammirano una delle tre ambientazioni più venerate del Giappone. Nell'isola di Miyajima, la religiosità giapponese si fonde con la Natura e si rinnova con il flusso del Mare Interno di Seto.
MALE(E)dive
maschio, Maldive

Le Maldive per davvero

Dall'alto, Malé, la capitale delle Maldive, sembra poco più che un campione di un'isola angusta. Chi lo visita non troverà palme da cocco sdraiate, spiagge da sogno, SPA o piscine a sfioro. Lasciati abbagliare dalla genuina vita quotidiana maldiviana che gli opuscoli turistici omettono.
Cibo della capitale asiatica di Singapore, Basmati Bismi
Singapore

La capitale asiatica del cibo

C'erano 4 gruppi etnici a Singapore, ognuno con la propria tradizione culinaria. A ciò si aggiunse l'influenza di migliaia di immigrati ed espatriati su un'isola grande la metà di Londra. Si è affermata come la nazione con la più grande diversità gastronomica d'Oriente.
Laguna di Jokülsárlón, Islândia

La canzone e il ghiaccio

Creato dalle acque dell'Oceano Artico e dallo scioglimento del ghiacciaio più grande d'Europa, Jokülsárlón forma un dominio gelido e imponente. Gli islandesi la venerano e le rendono sorprendente omaggio.
Spettatore, Melbourne Cricket Ground-Regole di calcio, Melbourne, Australia

Calcio dove gli australiani regolano le regole

Sebbene praticato dal 1841, il football australiano conquistò solo una parte della grande isola. L'internazionalizzazione non è mai andata oltre la carta, frenata dalla concorrenza del rugby e del calcio classico.
Passeggero M:S Viking Tor rivestito di traghetto, Aurlandfjord, Norvegia
Flamm a Balestrand, Norvegia

Dove le montagne cedono ai fiordi

La stazione finale della Ferrovia Flam segna la fine della vertiginosa discesa ferroviaria dagli altopiani di Hallingskarvet alle pianure di Flam. In questo villaggio troppo piccolo per la sua fama, lasciamo il treno e navighiamo lungo il fiordo di Aurland verso il prodigioso Balestrand.
Jingkieng Wahsurah, ponte delle radici del villaggio di Nongblai, Meghalaya, India
Meghalaya, India

Ponti di popoli che mettono radici

L'imprevedibilità dei fiumi nella regione più umida della terra non ha mai scoraggiato Khasi e Jaintia. Di fronte all'abbondanza di alberi ficus elastico nelle loro valli queste etnie si abituavano a modellare rami e ceppi. Dalla loro tradizione perduta nel tempo, hanno lasciato in eredità centinaia di abbaglianti ponti di radici alle generazioni future.
Tramonto, Viale dei Baobab, Madagascar

Giorni come tanti altri

sagome islamiche

Istanbul, Turchia

Dove l'oriente incontra l'occidente, la Turchia cerca una via

Una metropoli emblematica e grandiosa, Istanbul vive a un bivio. Poiché la Turchia in generale, divisa tra laicità e islam, tradizione e modernità, non sa ancora che strada prendere

Stormo di pellicani marroni che osservano il cibo
Islamorada, Florida Keys, Stati Uniti

Il villaggio della Florida fatto di isole

Gli scopritori spagnoli la chiamarono Isola Viola, ma i toni predominanti sono quelli di innumerevoli barriere coralline in un mare poco profondo. Confinato ai suoi cinque anni Tasti, Islamorada resta pacifica, in un'alternativa a metà strada tra Miami e Key West, le città della Florida che la prodigiosa Overseas Highway collega da tempo.
Controllo corrispondenza

Dalla Lapponia finlandese all'Artico, Visita alla Terra di Babbo Natale

Stanchi di aspettare che il vecchio barbuto scendesse dal camino, abbiamo ribaltato la storia. Abbiamo approfittato di un viaggio nella Lapponia finlandese e siamo passati davanti alla sua casa nascosta.
Ombra vs Luce
Kyoto, Giappone

Il Tempio di Kyoto risorto dalle ceneri

Il Padiglione d'Oro è stato risparmiato dalla distruzione più volte nel corso della storia, comprese le bombe sganciate dagli Stati Uniti, ma non ha resistito al disturbo mentale di Hayashi Yoken. Quando lo ammiravamo, brillava come non mai.
Visitatore, Michaelmas Cay, Grande Barriera Corallina, Australia
Michaelmas Cay, Australia

Le miglia del Natale (parte I)

In Australia, viviamo il più insolito del 24 dicembre. Salpiamo per il Mar dei Coralli e atterriamo su un isolotto idilliaco che condividiamo con le sterne dal becco arancione e altri uccelli.

Hell's Bend dal Fish River Canyon, Namibia
Fish River Canyon, Namibia

Le budella namibiane dell'Africa

Quando nulla ve lo fa prevedere, un vasto burrone fluviale squarcia l'estremità meridionale del fiume Namibia. Con 160 km di lunghezza, 27 km di larghezza e, negli spazi, 550 metri di profondità, il Fish River Canyon è il Grand Canyon dall'Africa. E uno dei canyon più grandi sulla faccia della terra.
Museo dell'olio, Stavanger, Norvegia
Stavanger, Norvegia

Motor City della Norvegia

L'abbondanza di petrolio e gas naturale offshore e le sedi delle società incaricate di esplorarli hanno promosso Stavanger da capitale della riserva a capitale energetica norvegese. Questa città non era conforme. Con una prolifica eredità storica, alle porte di un maestoso fiordo, il cosmopolita Stavanger ha a lungo spinto la Terra del Sole di Mezzanotte.
femmina e vitello, Grizzly Steps, Katmai National Park, Alaska
P.N.Katmai, Alaska

Sulle tracce dell'uomo grizzly

Timothy Treadwell ha trascorso le estati con gli orsi di Katmai. Viaggiando attraverso l'Alaska, abbiamo seguito alcuni dei suoi sentieri ma, a differenza del selvaggio protettore della specie, non siamo mai andati troppo lontano.
Bagnante, The Baths, Parco Nazionale di Devil's Bay (The Baths), Virgin Gorda, Isole Vergini Britanniche
Virgin Gorda, Ilhas Virgens Britânica

I “Caraibi” divini di Virgin Gorda

Alla scoperta delle Isole Vergini, sbarchiamo su un seducente mare tropicale punteggiato da enormi rocce granitiche. I bagni sembrano usciti dal Seychelles ma sono uno degli ambienti marini più esuberanti dei Caraibi.
Mtshketa, Città Santa della Georgia, Caucaso, Cattedrale di Svetitskhoveli
Mtsketa, Georgia

La città santa della Georgia

Se Tbilisi è la capitale contemporanea, Mtskheta è stata la città che ha ufficializzato il cristianesimo nel regno di Iberia, predecessore della Georgia, e che ha diffuso la religione in tutto il Caucaso. Chi visita vede come, dopo quasi due millenni, è il cristianesimo a governare la vita lì.
Composizione ferroviaria Flam sotto una cascata, Norvegia
nesbyen a Flamm, Norvegia

Ferrovia Flam: la Norvegia sublime dalla prima all'ultima stazione

Su strada ea bordo della Flam Railway, su una delle linee ferroviarie più ripide del mondo, raggiungiamo Flam e l'ingresso del Sognefjord, il più grande, il più profondo e il più venerato dei fiordi della Scandinavia. Dal punto di partenza all'ultima stazione, questa Norvegia che abbiamo svelato è monumentale.
Walter Peak, Queenstown, Nuova Zelanda
Nova Zelândia

Quando contare le pecore fa dormire

20 anni fa, la Nuova Zelanda aveva 18 pecore per ogni abitante. Per ragioni politiche ed economiche, la media si è dimezzata. Agli antipodi, molti allevatori sono preoccupati per il loro futuro.
Intersezione trafficata di Tokyo, Giappone

La notte infinita della capitale del Sol Levante

Dillo Tokyo non dormire è dire poco. In una delle città più grandi e sofisticate sulla faccia della Terra, il crepuscolo segna solo il rinnovamento della frenetica vita quotidiana. E ci sono milioni delle loro anime che o non trovano posto al sole, o hanno più senso nei cambiamenti "oscuri" e oscuri che seguono.
Rhino, PN Kaziranga, Assam, India

La roccaforte del Monoceros indiano

Situato nello stato dell'Assam, a sud del grande fiume Brahmaputra, PN Kaziranga occupa una vasta area di palude alluvionale. Lì, due terzi del rinoceronte unicornis nel mondo, tra circa 100 tigri, 1200 elefanti e molti altri animali. Pressato dalla vicinanza umana e dall'inevitabile bracconaggio, questo prezioso parco non ha saputo proteggersi dalle iperboliche inondazioni monsoniche e da alcune polemiche.
I suoni, Parco Nazionale di Fiordland, Nuova Zelanda

I fiordi degli antipodi

Una stranezza geologica ha reso la regione del Fiordland la più cruda e imponente della Nuova Zelanda. Anno dopo anno, molte migliaia di visitatori adorano il sottodominio patchwork tra Te Anau e Milford Sound.