Chihuahua a Creel, Chihuahua, Messico

Sulla via di Creel

Giro a cavallo alle tre
Vaquero corre lungo il lato della strada che collega Chihuahua a Cuahutemoc.
il mennonita
Abraham Peters posa accanto a un poster con l'albero genealogico dei suoi antenati.
La valle del fiume Oteros
Profondi meandri di uno dei tanti fiumi che attraversano la Sierra de Tarahumara e le Barrancas del Cobre.
Rarámuris nella Valle de Los Monjes
Irene, Angelica, Mirta ed Elsa alla base delle rocce della Valle de los Monjes.
Irene
Donna Rarámuri vestita con gli abiti colorati che questo popolo indossava.
Lago dell'Arareco
Lago Arareco, tra i vasti pini della Sierra de Tarahumara.
Vendite a Twilight
Rapariga Rarámuri espone il suo artigianato, davanti alla chiesa della Missione di San Ignacio.
Donna Raramuri
Donna Rarámuri infagottata contro il freddo ancora mite del territorio della Sierra Tarahumara.
Valle dei Monjes
Scogliere aguzze sfidano i pini della Sierra Tarahumara per la supremazia dei cieli.
La casa di Dona Catalina
Rosana e la figlia alla porta della casa-cueva di Dona Catalina.
Rosana & Figlia
Rosana e la figlia in un angolo della casa-cueva di Dona Catalina.
L'intimità di Raramuri
Il bambino Rarámuri tenuto sulla schiena dalla madre, impegnata a vendere oggetti di artigianato.
Donne Rarámuri in modalità Artigiano
Le giovani donne Rarámuri producono artigianato sulle rive del lago Arareco.
Rarámuri Donna con artigianato
Un grosso mazzo di collane nelle mani di una commessa Rarámuri.
Con Chihuahua all'indietro, indichiamo il sud-ovest e le terre ancora più alte nel nord del Messico. Accanto a Ciudad Cuauhtémoc, abbiamo visitato un anziano mennonita. Intorno a Creel, abbiamo vissuto per la prima volta con la comunità indigena Rarámuri della Serra de Tarahumara.

Abbiamo iniziato il viaggio su strada, guidati da Pedro Palma Gutiérrez, guida e avventuriero della regione.

Abbiamo attraversato un vasto altopiano, a oltre 1500 m di altitudine. Tuttavia, ci siamo arrampicati attraverso gli infiniti frutteti di mele che riforniscono gran parte del Messico.

Arriviamo nei pressi di Ciudad Cuauhtémoc, a 2060 m, considerata la porta della Sierra de Tarahumara.

Invece di entrare in città, abbiamo proseguito attraverso una prateria coltivata e, a un certo punto, costellata di case e altri edifici, dai toni sobri, anche un po' lugubri.

Al volante, Pedro Palma, cerca di riorientarsi, alla ricerca dell'immobile che ci interessava. Abbiamo superato i magazzini dove erano parcheggiati grandi camion in stile TIR. E, più avanti, da un altro edificio allungato dall'aspetto prefabbricato.

Una domenica mattina, uomini, donne e bambini si sono radunati lì, arrivando pick up fattorie e ingombranti furgoni. “Qui si incontrano per il servizio religioso”, ci informa Pedro Palma. “La casa del nostro ospite è già lì, ci ha fatto il favore speciale di accoglierci.”

Abbiamo sgombrato la porta di un'altra fattoria aperta. Un Chihuahua nero è strano per gli estranei. Sfreccia ai margini della tenuta, deciso a proteggere il suo territorio con latrati striduli.

Abbiamo camminato ancora un po'. Pedro Palma passa in vantaggio. Ci porta all'interno della fattoria che segue.

Il proprietario non era ancora uscito da quella convivialità, così abbiamo cercato e fotografato la cosa più interessante che abbiamo trovato lì, un vecchio carro traboccante di pannocchie gialle, abbrustolito dal sole invernale.

Visita preprogrammata alla casa di una famiglia mennonita

Siamo in questo culto, quando il allevatore appare, parcheggia il suo furgone e ci saluta. Pedro Palma, presentaci Abraham Peters, il nostro ospite. L'unico ospite e guida ufficiale per innumerevoli visitatori che arrivano incuriositi dalla vita a parte la comunità mennonita di Cuauhtémoc.

Accoglierli e guidarli è diventata una passione che ha completato il lavoro agricolo di Abraham Peters nel 2003, quando un team di giornalisti tedeschi ha bussato alla sua porta, chiedendo indicazioni per i luoghi più interessanti della zona.

Abraham ci invita a casa sua, una casa senza pretese, fatta di materiali non organici, arredata e decorata con un mix di oggetti e tesori moderni, diplomi, vecchie immagini della famiglia e altri antenati.

L'anziano si trova in un angolo della casa, accanto a un poster del suo albero genealogico. Incorniciato lì, spiega che sua moglie e l'unica figlia che viveva ancora con loro si stavano incontrando in quella riunione della domenica mattina, motivo per cui solo Abramo ci ricevette.

Diverse domande dopo, ci racconta come lui e i mennoniti fossero finiti lì, tutto da solo, una folgorante lezione di storia.

Dai Paesi Bassi al Chihuahua, la lunga richiesta di pace dei mennoniti

Come per i quaccheri e altri gruppi religiosi, ciò che spinse in Messico questi seguaci anabattisti del teologo frisone Menno Simons fu l'urgenza di proteggersi dal reclutamento forzato generato dal diffondersi della prima guerra mondiale.

Nella loro lunga e continua diaspora, i Mennoniti si trasferirono dapprima dai Paesi Bassi alla Prussia. Dalla Prussia alla Russia, da dove, nella seconda metà dell'XNUMX, si recarono in Canada, soprattutto in Manitoba, e in Stati Uniti.

“Andava tutto bene…”, ci racconta Abraham “… fino a quando non è scoppiata la prima guerra mondiale e il Canada ha iniziato a inviare truppe di rinforzo agli Alleati. Qualche tempo dopo, i canadesi non erano d'accordo sul fatto che non fossimo reclutati. Sotto pressione, il governo ci ha spinto al muro. Siamo stati costretti a cercare altre fermate”.

Mesi dopo, un dignitario messicano del presidente Álvaro Obregon fece sapere che il Messico aveva bisogno di persone per coltivare vaste aree del nord e che avrebbe facilitato l'accoglienza dei mennoniti.

Nel 1922, i mennoniti acquistarono ampi tratti di terra da quello che è oggi stato del chihuahua. Vi si stabilirono circa 1300 famiglie, ciascuna con i propri cavalli, carri e conoscenze agrarie.

La stessa che ha arricchito la più grande comunità mennonita del Messico, oggi, con 45mila abitanti, produttori delle mele che abbiamo visto lungo il percorso, bovini e latticini, macchine agricole, mobili, prodotti metallurgici e, più recentemente, anche centri commerciali, alberghi e ristoranti.

Trascorso molto tempo, Pedro Palma intervenne e pose fine alla visita.

Carlos Venzor e il suo vasto Museo Rancho

Salutiamo Abraham Peters quando uno dei suoi vicini non mennoniti, Dom Carlos Venzor, un allevatore collezionista, che suggerì a Pedro Palma di visitare la sezione museale della sua fattoria.

Pedro Palma è d'accordo. Lì abbiamo trovato un po' di tutto: vecchi trattori, furgoni, distributori di benzina, mobili e televisori, strumenti musicali e, in alcuni casi, chissà cosa.

Dom Carlos Venzor sognava che il museo facesse parte dell'insolito percorso turistico dei mennoniti del Chihuahua.

A modo nostro, contribuiamo a renderlo realtà.

Siamo arrivati ​​all'ora di pranzo.

Senza allontanarci troppo dal percorso previsto, ci siamo fermati in una pizzeria di proprietà di mennoniti che serviva pizze fatte con ingredienti prodotti dalla comunità, in particolare il famoso formaggio Chihuahua, che lì viene servito in abbondanza.

Di Chihuahua in alto, in direzione di Creel

Dopo il pasto, si prosegue verso Creel, sempre a curve, un tratto significativo del percorso, fedele ai meandri del fiume Oteros, tra villaggi e paesini un po' malandati, incastrati tra le due sponde e il fondovalle.

Creel, già a quota 2350 m, proprio in cima alla Sierra Madre Occidental, non ci vorrà molto. È lì che dormiamo. Fino al tramonto, abbiamo fatto un tour dei luoghi più emblematici della zona.

Il lago Arareko si rivela uno specchio d'acqua molto verde, circondato da una degna pineta.

Lì vediamo, in lontananza, dei visitatori che la stanno solcando in barca a remi.

Appena scesi dal furgone, abbiamo il nostro primo contatto con la prodigiosa etnia Rarámuri o Tarahumara, il secondo nome, adattato dalla sub-montagna (chiamiamola così) che compone il Sierra Madre Occidentale.

Sono donne e bambini. In una loquace convivialità che li aiuta a passare il tempo e a prendersi cura dei propri figli, producendo al contempo i colorati oggetti di artigianato che li sostengono.

Gli strani pinnacoli rocciosi della valle dei monaci

Dal lago, viaggiamo in modalità fuoristrada, zigzagando tra i pini fino a raggiungere la base di un'altra famigerata roccaforte della regione, Vale dos Monges.

I bambini e le donne Rarámuri ci danno il benvenuto di nuovo, questa volta più determinati a fare affari.

Pedro ci mostra l'inizio di un sentiero che serpeggiava tra rocce sottili e alte, alcune di sessanta metri, in risalto contro l'azzurro del cielo, ben al di sopra della pin-immensità circostante.

Una piccola famiglia di Tarahumara ci segue a una certa distanza, con passi morbidi ma decisi, segnati dal loro modo di essere e di vivere dolce e stoico.

Siamo finiti per trovarci ai piedi di una formazione di frati che si affaccia sugli altri. Irene e sua figlia Angélica, Mirta e la discendente Elsa ci mostrano bracciali e simili, o che li fotografiamo.

Cediamo volentieri ai suggerimenti.

Mentre scegliamo i braccialetti, rinnoviamo un bonario chiacchiericcio che scalda il tramonto improvviso e luminoso.

La Missione di San Ignacio, sull'Ultima Strada per Creel

Il crepuscolo era ancora blu nel sierra quando Pedro si ferma di nuovo, accanto a una chiesa di pietre accatastate, nel cuore di un campo pieno di umili case.

Il tempio era l'edificio principale della missione di San Ignacio, fondata dai Gesuiti nel corso del XNUMX° secolo e che, inoltre, conserva le sue lapidi sul retro della chiesa.

Non sorprende che l'atrio fosse conteso anche da donne e ragazze Rarámuri, dedite alla loro particolare missione di vendere artigianato.

È già notte fonda quando entriamo a Creel.

Creel è stata fondata nel 1907, mentre Stazione di cantra, poco più di un deposito e fonte di approvvigionamento di legname dal chihuahua al pacifico, prende il nome dal governatore dello stato di Chihuahua dell'epoca, Enrique Creel.

Oggi rimane una stazione centrale della linea e la base logistica più importante per chi viene a scoprire il territorio di Rarámuri e, con l'intenzione di recarsi a El Fuerte o Los Mochis nel CHEPE espresso.

Ci riscaldiamo davanti al camino in uno degli hotel più apprezzati del villaggio, l'Eco. Nonostante il nome, ci siamo ripresi dal freddo sotto una collezione di insinuanti teste di animali.

Ma abbiamo dormito accoglienti e coccolati dal comfort del legno e della pietra del luogo.

Dª Casa della Grotta di Catalina, ancora Entre Rarámuris

La mattina seguente, già a un buon chilometro da Creel, abbiamo deviato dalla strada principale per vedere come alcuni Rarámuri continuassero a usare le grotte come abitazioni.

A casa grotta di Reª Catalina divenne l'esempio più famoso. Tornammo a serpeggiare tra i pini. Fino al bordo del vasto burrone del fiume Oteros.

Lì, su una cima nascosta della scogliera, troviamo una stanza fatta di tronchi addossati a un muro di pietra e un vecchio albero con tronchi contorti.

Mancava l'attenta decorazione dell'Eco hotel.

Tuttavia, oltre a Dona Catalina, vi abitavano in quel momento alcuni membri della famiglia.

Comprese la nipote Rosenda e la pronipote Melissa, una bambina di un anno che dormiva profondamente, poco o nulla disturbata dalle chiacchiere generalizzate.

Alcuni outsider scommettevano sul capire, dalla bocca delle hostess, com'era vivere lì, quando le temperature del Sierra Madre fino a meno dieci, venti gradi.

Rosenda si limita a indicare la legna da ardere e le specie di salamandra che riscaldavano la casa grotta. Completa la spiegazione con un'alzata di spalle indifferente, come se tale stupore non avesse senso.

Nei giorni successivi, alle porte del Copper Canyon condizioni inospitali alle quali i Rarámuri si sono adattati, lo stupore in cui ci trovavamo tutti sarebbe solo rafforzato.

chihuahua, Messico

Oh Chihuahua!

I messicani adattarono l'espressione come una delle loro espressioni preferite di sorpresa. Quando scopriamo la capitale dell'omonimo stato del Nordovest, lo esclamiamo spesso.
Copper Canyon, Chihuahua, Messico

Il profondo Messico delle Barrancas del Cobre

Senza preavviso, gli altopiani del Chihuahua lasciano il posto a infiniti burroni. Sessanta milioni di anni geologici li hanno scavati e li hanno resi inospitali. Gli indigeni Rarámuri continuano a chiamarli a casa.
Cantra a Los Mochis, Messico

Barrancas de Cobre, Ferrovia

Il rilievo della Sierra Madre Occidental ha trasformato il sogno in un incubo di costruzione durato sei decenni. Nel 1961, finalmente, il prodigioso Ferrovia Chihuahua al Pacifico era aperto. I suoi 643 km attraversano alcuni dei paesaggi più spettacolari del Messico.
Taos, EUA

Il Nord America ancestrale di Taos

Viaggiando attraverso il New Mexico, siamo rimasti abbagliati dalle due versioni di Taos, quella del villaggio indigeno di adobe di Taos Pueblo, uno dei villaggi della EUA abitato più a lungo e continuamente. E quella di Taos, la città che i conquistatori spagnoli lasciarono in eredità alla Messicoo Messico cedette a Stati Uniti e che una comunità creativa di discendenti nativi e artisti migranti migliora e continua a lodare.
Navajo Nation, EUA

Attraverso Navajo Nation Lands

Da Kayenta a Page, passando per Marble Canyon, esploriamo l'altopiano del Colorado meridionale. Drammatica e desertica, le ambientazioni di questo dominio indigeno ritagliato in Arizona si rivelano magnifiche.
Monument Valley, EUA

Indiani o Cowboy?

I produttori iconici di western come John Ford hanno immortalato quello che è il più grande territorio dei nativi americani negli Stati Uniti. Oggi, nella Navajo Nation, i Navajo vivono anche nei panni di vecchi nemici.
Coba a Pac Chen, Messico

Dalle rovine ai Lares Maya

Nella penisola dello Yucatan, la storia del secondo popolo indigeno messicano più grande si intreccia con la loro vita quotidiana e si fonde con la modernità. A Cobá siamo passati dalla cima di una delle sue antiche piramidi al cuore di un villaggio dei nostri tempi.
Tulum, Messico

Le rovine Maya più caraibiche

Costruita in riva al mare come un eccezionale avamposto decisivo per la prosperità della nazione Maya, Tulum fu una delle ultime città a soccombere all'occupazione ispanica. Alla fine del XNUMX° secolo, i suoi abitanti l'abbandonarono al tempo ea una costa impeccabile della penisola dello Yucatan.
Leone, elefanti, PN Hwange, Zimbabwe
PN Hwange, Zimbabwe

L'eredità del defunto leone Cecil

Il 1 luglio 2015, Walter Palmer, dentista e cacciatore di trofei del Minnesota, ha ucciso Cecil, il leone più famoso dello Zimbabwe. Il massacro ha generato un'ondata virale di indignazione. Come abbiamo visto in PN Hwange, quasi due anni dopo, i discendenti di Cecil stanno prosperando.
Thorong Pedi a High Camp, Circuito dell'Annapurna, Nepal, Escursionista solitario
Circuito dell'Annapurna: 12 ° - Thorong Phedi a High Camp

Il preludio alla traversata suprema

Questa sezione del circuito dell'Annapurna dista solo 1 km, ma in meno di due ore ti porta da 4450 m a 4850 m e l'ingresso alla grande gola. Dormire ad High Camp è un test di resistenza alla Mountain Disease che non tutti superano.
costa, fiordo, Seydisfjordur, Islanda
Seydisfjörður, Islândia

Dall'arte della pesca all'arte della pesca

Quando gli armatori di Reykjavik acquistarono la flotta peschereccia da Seydisfjordur, il villaggio dovette adattarsi. Oggi cattura i discepoli dell'arte di Dieter Roth e altre anime bohémien e creative.
Era Susi trainato da cane, Oulanka, Finlandia
P.N. Oulanka, Finlândia

Un piccolo lupo solitario

Jukka "Era-Susi" Nordman ha creato uno dei più grandi branchi di cani da slitta al mondo. È diventato uno dei personaggi più iconici della Finlandia, ma rimane fedele al suo soprannome: Wilderness Wolf.

I Pauliteiros de Mérida, le loro danze e Co.

Dall'inizio del XVII secolo, con i coloni ispanici e, più recentemente, con gli emigranti portoghesi, usi e costumi ben noti nella penisola iberica e, in particolare, nel nord del Portogallo si sono consolidati nei Pueblos del Sur.
Concorso del boscaiolo dell'Alaska, Ketchikan, Alaska, Stati Uniti
Ketchkan, Alaska

Qui inizia l'Alaska

La realtà passa inosservata alla maggior parte del mondo, ma ce ne sono due Alaska. In termini urbanistici, lo Stato si inaugura a sud del suo nascosto cavo di padella, una striscia di terra separata dal resto EUA lungo la costa occidentale del Canada. Ketchikan, è la più meridionale delle città dell'Alaska, la sua capitale della pioggia e la capitale mondiale del salmone.
Cibo del Mondo

Gastronomia Senza Frontiere né Pregiudizi

Ogni popolo, le sue ricette e prelibatezze. In certi casi, gli stessi che deliziano intere nazioni ne disgustano molti altri. Per chi viaggia per il mondo, l'ingrediente più importante è una mente molto aperta.
il proiezionista

Un sano proiezionista

Dal 1954 al 1983 Gérard Pierre ha proiettato molti dei famosi film che sono arrivati ​​in Martinica. A 30 anni dalla chiusura della stanza dove lavorava, era ancora difficile per questo nativo nostalgico cambiare bobina.

Da Chiang Khong a Luang Prabang, Laos, lungo il Mekong
Chiang Hong - Luang Prabang, Laos

Barca lenta, fiume Mekong sotto

La bellezza e il basso costo del Laos sono buoni motivi per navigare tra Chiang Khong e Luang Prabang. Ma questa lunga discesa del fiume Mekong può essere estenuante quanto pittoresca.
Lifou, Isole della Lealtà, Nuova Caledonia, Mme Moline popinée
Lifou, Isole della Lealtà

La più grande fedeltà

Lifou è l'isola centrale delle tre che formano l'arcipelago semifrancese al largo della Nuova Caledonia. Col tempo, i nativi Kanak decideranno se vogliono che il loro paradiso sia indipendente dalla lontana metropoli.
tunnel di ghiaccio, percorso dell'oro nero, Valdez, Alaska, USA

Sensazioni vs Impressioni

Assuan, Egitto, fiume Nilo incontra l'Africa Nera, Isola Elefantina
Assuan, Egitto

Dove il Nilo accoglie l'Africa nera

1200 km a monte del suo delta, il Nilo non è più navigabile. L'ultima delle grandi città egiziane segna la fusione tra territorio arabo e nubiano. Fin dalla sua sorgente nel Lago Vittoria, il fiume ha dato vita a innumerevoli popoli africani dalla carnagione scura.
Willemstad, Curaçao, Punda, Handelskade
Willemstad, Curacao

Il cuore multiculturale di Curaçao

Una colonia olandese nei Caraibi divenne un importante centro di schiavi. Accolse gli ebrei sefarditi che si erano rifugiati dall'Inquisizione ad Amsterdam e Recife e assimilò influenze dai villaggi portoghesi e spagnoli con cui commerciava. Al centro di questa fusione culturale secolare c'è sempre stata la sua antica capitale: Willemstad.
lago ala juumajarvi, parco nazionale di oulanka, finlandia
Kuusamo ao P.N. Oulanka, Finlândia

Sotto il freddo incantesimo dell'Artico

Siamo al 66º nord e alle porte della Lapponia. Da queste parti il ​​paesaggio bianco è di tutti e di nessuno come gli alberi innevati, il freddo atroce e la notte senza fine.
Coppia in visita a Mikhaylovskoe, il villaggio dove lo scrittore Alexander Pushkin aveva una casa
San Pietroburgo e Michaylovskoe, Russia

Lo scrittore che ha ceduto alla sua stessa trama

Alexander Pushkin è lodato da molti come il più grande poeta russo e il fondatore della moderna letteratura russa. Ma Pushkin ha anche dettato un epilogo quasi tragicomico alla sua vita prolifica.
António do Remanso, Comunità di Quilombola Marimbus, Lençóis, Chapada Diamantina
Lenzuola Bahia, Brasile

La libertà paludosa di Quilombo do Remanso

Gli schiavi fuggiaschi sopravvissero per secoli in una zona umida della Chapada Diamantina. Oggi il quilombo di Remanso è simbolo della loro unione e resistenza, ma anche dell'esclusione a cui sono stati votati.

Victoria Falls, Zambia, Zimbabwe, Zambesi
Victoria Falls, zimbabwe

Dono tonante di Livingstone

L'esploratore stava cercando una rotta per l'Oceano Indiano quando gli indigeni lo portarono a un salto del fiume Zambesi. Le cascate che trovò erano così maestose che decise di nominarle in onore della sua regina.
tarsio, bohol, filippine, ultraterreno
Bohol, Filippine

Una Filippine dall'altro mondo

L'arcipelago filippino si estende per oltre 300.000 km² di Oceano Pacifico. Parte del sub-arcipelago delle Visayas, Bohol ospita piccoli primati dall'aspetto alieno e le colline soprannaturali delle Chocolate Hills.
I sosia dei fratelli Earp e l'amico Doc Holliday a Tombstone, USA
Lapide, EUA

Lapide: la città è troppo dura per morire

I lodi d'argento scoperti alla fine del XIX secolo hanno reso Tombstone un fiorente e conflittuale centro minerario alla frontiera degli Stati Uniti. Stati Uniti a Messico. Lawrence Kasdan, Kurt Russell, Kevin Costner e altri registi e attori di Hollywood hanno reso famosi i fratelli Earp e il loro duello sanguinario.OK Corral”. La lapide che nel tempo tante vite hanno reclamato è qui per durare.
conversazione al tramonto
Boracay, Filippine

La spiaggia filippina di tutti i sogni

È stato svelato dai viaggiatori zaino in spalla occidentali e dalla troupe cinematografica di "Heroes Are Born". Seguirono centinaia di resort e migliaia di vacanzieri orientali più bianchi della sabbia gessosa.
Composizione sul ponte a nove archi, Ella, Sri Lanka
PN Yala-Ella- Kandy, Sri Lanka

Viaggio nel cuore del tè dello Sri Lanka

Lasciamo il lungomare di PN Yala verso Ella. Sulla strada per Nanu Oya, ci spostiamo attraverso la giungla su rotaie, tra le piantagioni del famoso Ceylon. Tre ore dopo, sempre in macchina, entriamo a Kandy, la capitale buddista che i portoghesi non sono mai riusciti a conquistare.
Treno Kuranda, Cairns, Queensland, Australia
Cairns-Kuranda, Australia

Treno per il mezzo della giungla

Costruita a Cairns per salvare i minatori isolati nella foresta pluviale dalla fame a causa delle inondazioni, nel tempo la ferrovia del Kuranda è diventata il pane quotidiano di centinaia di australiani alternativi.
Donne con i capelli lunghi di Huang Luo, Guangxi, Cina
Longsheng, Cina

Huang Luo: il villaggio cinese dai capelli più lunghi

In una regione multietnica ricoperta di risaie terrazzate, le donne di Huang Luo si sono arrese alla stessa ossessione capillare. Consentono ai capelli più lunghi del mondo di crescere, per anni, fino a una lunghezza media di 170-200 cm. Per quanto strano possa sembrare, per mantenerli belli e lucenti, usano solo acqua e riso.
Visitatori a Talisay Ruins, Negros Island, Filippine
Talisay città, Filippine

Monumento a un Amore Luso-Filippino

Alla fine del 11° secolo, Mariano Lacson, un contadino filippino, e Maria Braga, una donna portoghese di Macao, si innamorarono e si sposarono. Durante la gravidanza di quello che sarebbe diventato il suo undicesimo figlio, Maria ha ceduto a una caduta. Distrutto, Mariano costruì un palazzo in suo onore. Nel bel mezzo della seconda guerra mondiale, il palazzo fu bruciato, ma le eleganti rovine sopravvissute perpetuano la loro tragica relazione.
Ippopotamo nella laguna di Anôr, isola di Orango, Bijagós, Guinea Bissau
Isola Keré ad Orango, Bijagos, Guinea Bissau

Alla Ricerca degli Ippopotami Lacustri-Marini e sacri delle Bijagós

Sono i mammiferi più letali dell'Africa e, nell'arcipelago di Bijagós, conservati e venerati. A causa della nostra particolare ammirazione, ci siamo uniti a una spedizione nella loro ricerca. Partendo dall'isola di Kéré e arrivando nell'entroterra di Orango.
I suoni, Parco Nazionale di Fiordland, Nuova Zelanda

I fiordi degli antipodi

Una stranezza geologica ha reso la regione del Fiordland la più cruda e imponente della Nuova Zelanda. Anno dopo anno, molte migliaia di visitatori adorano il sottodominio patchwork tra Te Anau e Milford Sound.