Maho Beach, Sint Maarten

La spiaggia caraibica a propulsione a reazione

Un approdo come tanti altri
L'aereo Jet Blue sorvola la spiaggia di Maho con alcuni bagnanti che reagiscono, altri meno.
Avvertimento pericolo jet blast-Maho Beach-Sint Maarten
Un passante passa accanto all'avviso di pericolo di esplosione del jet, al bordo della pista dell'aeroporto Princess Juliana.
folla fotografica
Una piccola folla di spettatori segue il decollo di un jet.
uno dei grandi
L'aereo della KLM sta per toccare la pista dell'aeroporto Princess Juliana di Sint Maarten.
Uno salva te stesso che può
Bagnanti e curiosi si proteggono dagli effetti dei getti di un aereo che sta per decollare.
Aereo sopra bagnanti-Maho Beach-Sint Maarten
Aereo in procinto di atterrare sopra i bagnanti in mare a Maho Beach.
coreografia fotografica
Un gruppo di visitatori di Maho Beach fotografa un aereo che vola su di loro, in procinto di atterrare.
Bar sulla spiaggia del tramonto
Il cliente del Sunset Beach Bar sembra integrare l'aeromurale decorativo.
a portata di mano
La donna si allunga per chiudere la sua già breve distanza a un jet in procinto di atterrare.
Tempi di volo
Tavola da surf con orari di arrivo degli aerei all'aeroporto Princess Juliana.
Aereo sopra il tramonto-Maho Beach-Sint Maarten
Un bagnante fotografa un aereo in avvicinamento, nel bel mezzo del tramonto.
A prima vista, l'aeroporto internazionale Princess Juliana sembra essere solo un altro dei vasti Caraibi. I successivi atterraggi poco profondi sulla spiaggia di Maho che ne precede la pista, i decolli di jet che distorcono i volti dei bagnanti e li proiettano in mare, ne fanno un caso speciale.

Il nostro primo approccio con la principessa Juliana e Maho Beach si è rivelato, per così dire, convenzionale.

Quaranta minuti dopo il decollo dall'aeroporto Terrance B. Lettsome, all'estremità orientale dell'isola di Tortola, Ilhas Virgens Britânica, il finestrino del turboelica faceva da cornice all'avvicinamento alla destinazione finale.

A sinistra, diffusa, quasi sommersa da un mare olio-turchese-smeraldo, un'isola lunga e piatta che non poteva che essere Anguilla. E mentre il pilota guida l'aereo sulla pista, la penisola occidentale di Sint Maarten, la "metà" olandese delle Piccole Antille di Saint Martin.

Era in gran parte riempito dalla laguna marina di Simpson Bay, una delle più grandi delle Indie occidentali. Più vicino a noi, la costa di Les Terres Basses (francese) e, sotto, Lowlands e Maho, già olandese.

Continuiamo a scendere. Ci sono alberghi e condomini che racchiudono la baia di Maho, pochi secondi dopo, la solitaria passerella della principessa Juliana.

Il pilota ferma il Twin-Otter quasi a metà dei suoi 2.300 metri, nel punto che gli permette di prendere la scorciatoia per il Terminal dove sbarcheremo noi e gli altri cinque o sei passeggeri.

Questa introduzione iniziale all'aviazione SXM - come è noto in codice l'aeroporto di Sint Maarten - aveva poco o nulla a che fare con i prossimi.

Ci stabilimmo in un angolo opposto dell'isola, su una baia eccessivamente urbanizzata e sgargiante, forse per questo punita dall'Atlantico.

Il pomeriggio successivo, senza fretta, abbiamo girato São Martinho a nord, contro le lancette dell'orologio. Abbiamo attraversato dalla zona olandese alla zona gallica. Siamo tornati negli olandesi.

Lasciandoci alle spalle la capitale francofona Marigot e circondando la laguna di Simpson Bay, ci ritroviamo ancora una volta nelle vicinanze di Maho. Conosciamo da anni il curioso rapporto tra la sua spiaggia e l'aeroporto. Era giunto il momento per noi di testimoniarlo.

All'ultima rotatoria, rifiutiamo Airport Road. Indichiamo invece la slanciata Beacon Hill Road che corre lungo il retro della pista. Con un po' di fortuna ci siamo accomodati all'imbocco della strada, quasi all'interno del primo dei due bar che racchiudono la caletta, il tropicale "Barca di legno galleggiante".

Sulle note di Bob Marley, ovviamente, un assortimento internazionale di commensali che bevono birra e cocktail uno dopo l'altro in un cerimoniale caraibico della vita che presto il tramonto sarebbe diventato dorato.

Atterraggio al tramonto, Maho Beach, Sint Maarten

Un bagnante fotografa un aereo in avvicinamento, nel bel mezzo del tramonto.

Da lì, come tanti altri visitatori in costume da bagno e bikini, camminiamo oltre il muretto che separa la sabbia dalla strada. Lo facciamo fino a raggiungere il centro della spiaggia e il centro della pista, appena nascosto da una ringhiera insignificante per la funzione che svolge.

La spiaggia è piccola, a maggior ragione con l'alta marea che genera onde troppo vigorose per il normale standard caraibico. Le onde rotolano sulla sabbia. Solo il muretto su cui ci siamo bilanciati li ferma.

A quell'ora tarda, gli atterraggi previsti erano pochi e lontani tra loro, soprattutto per gli aerei più piccoli, quasi tutti azionati da eliche. Per questo, ma non solo, un gruppo di avventurosi bagnanti si stava divertendo nel su e giù delle onde, distratti dall'osservazione dell'orizzonte a cui molti altri erano ancora devoti.

Rimaniamo per qualche tempo in una modalità iperattiva di riconoscimento. Notiamo una silhouette tagliata a sud. Abbiamo esaminato la mappa della regione e abbiamo scoperto che lo era Saba, un'altra isola olandese, questo e solo olandese.

A nostra insaputa, qualche giorno dopo, avremmo dovuto trasferirci lì. Avanziamo verso il bordo opposto della spiaggia, segnato dalla sbarra concorrente della “Driftwood Boat”. Abbiamo trovato il più grande "Sunset Beach SXM" pieno di murales e motivi che alludono all'ossessione aeronautica di Maho.

All'ingresso, una tavola da surf illustrata con un aeroplano su un tramonto fiancheggiato da alberi di cocco elenca gli Arrivi della Principessa Juliana con gessetti colorati.

Il “Sunset Beach SXM” era addirittura dotato di una webcam che mostrava immagini dal sito web “Flight Radar 24” e che permetteva ai clienti di seguire i movimenti degli aerei, i suoni dei controllori del traffico aereo, ecc.

Il menù del bar propone pizze intitolate alle compagnie aeree operanti sull'isola e lo scatto più emblematico della casa è il “getto d'aria".

Orari di volo, Sunset Beach Bar, Maho Beach, Sint Maarten.

Tavola da surf con orari di arrivo degli aerei all'aeroporto Princess Juliana.

Alla fine della giornata, nessuno degli aerei bersaglio sarebbe atterrato, quindi abbiamo lasciato la spiaggia. Abbiamo attraversato di nuovo il sud dell'isola. Ritardati da un inaspettato traffico dell'ora di punta, siamo rientrati nella Villa Twin Palm, che ci aveva accolto poco dopo le otto.

La ricognizione pomeridiana ci ha permesso di conoscere l'orario previsto di arrivo dei grandi aerei, concentrato tra le 11:30 e le 15:XNUMX. Pianifichiamo la risoluzione dei fastidi (acquisto di una SIM locale e simili) e l'esplorazione dell'isola di conseguenza.

Due giorni dopo, ci saremmo trasferiti da Villa Twin Palm in una piccola locanda alla fine della pista Princess Juliana di fronte a Maho Beach. Era il quartier generale perfetto per tornare alla spiaggia e alla sua interazione con gli aerei.

Incuriositi, motivati ​​dall'eccentricità della nuova missione, l'abbiamo fatta per tre pomeriggi di seguito. Uno dopo l'altro, il numero dei visitatori, dei bagnanti e della frenesia in generale non ha mai smesso di aumentare.

Come nei Caraibi circostanti, il numero di anime disponibili sulle isole aumenta drammaticamente ogni volta che le gigantesche navi da crociera attraccano, a volte quattro o cinque al giorno. Sint Maarten non è diversa. Siamo arrivati ​​lunedì. Due di questi giganti del mare sono ormeggiati all'ingresso della Grand Bay che precede Philipsburg, la capitale della sponda olandese.

Centinaia di passeggeri sbarcano già consapevoli della fama e del divertimento assicurato di Maho Beach. Quando siamo arrivati, la spiaggia e il duo di bar che lo completano sono in piena fioritura.

Il traffico a doppio senso su Beacon Hill Road si rivela un inferno, sommerso da conducenti di furgoni determinati a fatturare la settimana con il torrente di estranei. "Torna alla nave? Torna alla nave?" lo ripetono ancora e ancora, impazienti, mentre percorrono il vicolo al rallentatore per vedere se, nel frattempo, possono reclutare passeggeri.

Il più sfacciato si ferma completamente. Chi segue in posizioni sfavorevoli o già con i clienti a bordo, vuole lasciarli sulla barca, rientrare e prenderne altri.

La confusione non finisce qui. Siamo nella stagione degli uragani. Uno o due agitano le acque dell'Atlantico a nord e dei Caraibi. Onde ancora più grandi di quelle dei pomeriggi precedenti raggiungono la sommità della sabbia, si arrampicano sulla parete e inondano l'asfalto ricoperto di sabbia.

I lussuosi furgoni iniziano a circolare in modalità anfibia. Non è ancora tutto. Un muro secondario divide le direzioni di viaggio di Beacon Hill Road. Non volendo zigzagare tra la folla, alcuni vacanzieri attraversano la spiaggia sui muri, con i veicoli che si muovono a una tangente.

Folla di foto, Maho Beach, Sint Maarten

Una piccola folla di spettatori segue il decollo di un jet.

Allo stesso tempo, gli aerei si susseguono. Quasi tutti emergono dall'orizzonte a ovest. In circa trenta secondi, passano dall'essere un semplice punto nel cielo alle macchine volanti e spazzatrici che hanno a lungo dominato i cieli. Altri completano il loro percorso di manovra prima del decollo con la coda vicino alla ringhiera.

Il primo e il secondo, i rispettivi decolli e atterraggi, sono stati a lungo i protagonisti indiscussi della febbre balneare aeronautica di Maho, i bersagli mobili di tutti i selfie e le foto, di questi tempi selfie sovrapposti alle foto, non potrebbe essere nemmeno altro modo. A quel punto, siamo stati infettati senza ritorno.

Jet poco profondo, Maho Beach, Sint Maarten

Abbiamo tenuto gli occhi sugli orologi e sull'orizzonte. Al minimo accenno di un Boeing o di un Airbus, si entrava in un'eccitazione bellicosa, incerti se i punti prescelti sulla spiaggia sarebbero stati quelli ideali per fotografare gli aerei che sorvolano a bassissima quota e ad oltre 250 km/ h.

L'incessante e imprevedibile andirivieni della folla sulla sabbia, l'andirivieni delle onde e il flusso delle nuvole che così spesso abbagliavano il sole e toglievano colore alle immagini rendevano il processo difficile.

Solo la pratica ci ha permesso di migliorare. Di tanto in tanto arrivavano gli aerei degni: Delta e American Airlines, Virgin Atlantic e Jetblue ma soprattutto l'enorme Boeing 747 bianco e blu di KLM. Pertanto, abbiamo sfruttato i campioni di eliche intermittenti per la loro preparazione.

Per quanto incredibile possa sembrare, il trambusto che abbiamo riportato finora è proprio quello degli arrivi. Sta a noi descrivere il generato dalle partite.

Senza, ad oggi, vi è stata una reazione da parte delle autorità di Sint Maarten, la posizione pre-decollo dei più grandi Boeing e Airbus che servono la Principessa Giuliana Int. aeroporto trasforma la febbre di cui abbiamo parlato sopra in uno scoppio di follia collettiva.

In un lampo, dozzine di bagnanti si allineano sull'estensione dell'aereo e si sottomettono alla potenza dei suoi motori. Quando il pilota aumenta la potenza, i jet rilasciano una tempesta di cherosene, polvere, sabbia e oggetti che si portano dietro tutto.

I combattivi bagnanti fanno qualche passo indietro. Quelli meno preparati per quel vortice, scappano lungo la spiaggia. Inutile dire che per registrare i momenti più ridicoli di questa tortura ricreativa, ci siamo dovuti assoggettare.

Nei successivi decolli, abbiamo visto facce distorte e infradito appiattire facce deformate. Altri volti, volutamente sepolti nella sabbia, tanto era il dolore che provocavano i detriti volanti.

Abbiamo visto zaini, asciugamani, occhiali, cappelli, interi set da bagno e persino una o due persone trascinate in acqua con il cellulare in mano o in tasca. E quello, solo dalla cima della sabbia al fondo.

Avviso di esplosione del jet, Maho Beach, Sint Maarten

Nonostante i grandi cartelli illustrativi “PERICOLO” affissi proprio dietro la recinzione e il messaggio inequivocabile “Non stare in piedi, pericolo” dipinto lungo la ringhiera adiacente, altri due o tre bagnanti privi di sensi hanno insistito per resistere all'esplosione dei getti, aggrappandosi alla ringhiera. Per attitudine o misericordia, non succedeva loro nulla.

Non è sempre stato così. Nel luglio 2017, una neozelandese di 57 anni si è allineata con un gruppo più giovane disposto a godersi un Boeing 737 che decollava dalla recinzione.

Aereo sopra i bagnanti, spiaggia di Maho, Sint Maarten

Aereo in procinto di atterrare sopra i bagnanti in mare a Maho Beach.

Il 737 ha persino meno jet dei Jumbo Jet e dei modelli 767, 777 o 787. Sono stati sufficienti per lanciarlo contro i muri di cemento che compartimentano Beacon Hill Road. Morì poco dopo in ospedale e ne divenne la prima vittima mortale spotting aereo grassetto.

Quella stessa notte, il mio orecchio destro era strano. Non ho più chiamato. Quasi un mese, diversi bagni sulla spiaggia, prurito e piccoli dolori più tardi, ore dopo un ulteriore bagno su una spiaggia di sabbia nera dell'isola di Montserrat, l'orecchio si è gravemente infettato.

Ci ha costretto ad andare all'ospedale locale. E solo pochi giorni fa ha riguadagnato la tenuta stagna che aveva prima che guidassimo attraverso la pazza Maho Beach.

Lo stile di vita dell'Alaska di Talkeetna

Un tempo un semplice avamposto minerario, Talkeetna è stato ringiovanito nel 1950 per servire gli scalatori del Monte McKinley. Il villaggio è di gran lunga il più alternativo e accattivante tra Anchorage e Fairbanks.

La conquista aeronautica delle Alpi meridionali

Nel 1955, il pilota Harry Wigley creò un sistema per il decollo e l'atterraggio su asfalto o neve. Da allora, la sua compagnia ha svelato, dall'alto, alcuni degli scenari più magnifici dell'Oceania.
Viaggiare non costa

Acquista voli prima del decollo dei prezzi

Ottenere voli economici è quasi diventata una scienza. Rimani aggiornato sui principi alla base del mercato delle tariffe aeree ed evita il disagio finanziario derivante dall'acquisto in un brutto momento.

I fiordi degli antipodi

Una stranezza geologica ha reso la regione del Fiordland la più cruda e imponente della Nuova Zelanda. Anno dopo anno, molte migliaia di visitatori adorano il sottodominio patchwork tra Te Anau e Milford Sound.
Virgin Gorda, Ilhas Virgens Britânica

I "Caraibi" divini di Virgin Gorda

Alla scoperta delle Isole Vergini, sbarchiamo su un seducente mare tropicale punteggiato da enormi rocce granitiche. I bagni sembrano usciti dal Seychelles ma sono uno degli ambienti marini più esuberanti dei Caraibi.
Parco Nazionale di Amboseli, Monte Kilimangiaro, Collina di Normatior
P.N. Amboseli, Kenia

Un regalo del Kilimangiaro

Il primo europeo ad avventurarsi in queste terre Masai rimase sbalordito da ciò che trovò. E ancora oggi grandi branchi di elefanti e altri erbivori vagano alla mercé dei pascoli innevati della più grande montagna africana.
Aurora illumina la Pisang Valley, Nepal.
Circuito dell'Annapurna: 3°- Upper Pisang, Nepal

Un'inaspettata alba nevosa

Ai primi accenni di luce, la vista del manto bianco che aveva ricoperto durante la notte il paese ci abbaglia. Con una delle escursioni più dure sul circuito dell'Annapurna in vista, abbiamo posticipato la partenza il più a lungo possibile. Infastiditi, abbiamo lasciato Upper Pisang per Ngawal quando l'ultima neve se n'era andata.
Una città perduta e ritrovata
Machu Picchu, Perù

La città perduta nel mistero degli Incas

Mentre vaghiamo per Machu Picchu, troviamo un significato nelle spiegazioni più accettate per la sua fondazione e abbandono. Ma ogni volta che il complesso viene chiuso, le rovine sono lasciate ai loro enigmi.

ombra di successo
Champoton, Messico

Rodeo sotto i sombreri

Champoton, a Campeche, ospita una fiera in onore della Virgén de La Concepción. o rodeo Il messicano sotto i sombreri locali rivela l'eleganza e l'esperienza dei cowboy della regione.
Palazzi Gangtok, Sikkim, India
Gangtok, India

Una vita a mezza china

Gangtok è la capitale del Sikkim, un antico regno nella sezione himalayana della Via della Seta, divenuta provincia indiana nel 1975. La città è in equilibrio su un pendio, di fronte al Kanchenjunga, la terza elevazione più alta del mondo che molti indigeni ritengono sia casa in una valle paradisiaca dell'immortalità. La loro ripida e faticosa esistenza buddista mira, lì o altrove, a raggiungerlo.
Mercato del pesce di Tsukiji, tokyo, giappone

Il mercato del pesce che ha perso freschezza

In un anno, ogni giapponese mangia più del suo peso di pesce e crostacei. Dal 1935 una parte considerevole è stata lavorata e venduta nel più grande mercato ittico del mondo. Tsukiji è stato terminato nell'ottobre 2018 e sostituito da Toyosu's.
Festival di Kente Agotime, Ghana, oro
Kumasi a Kpetoe, Gana

Una celebrazione del viaggio della moda tradizionale ghanese

Dopo qualche tempo nella grande capitale del Ghana Ashanti abbiamo attraversato il paese fino al confine con il Togo. Le ragioni di questo lungo viaggio sono state le alla città, un tessuto così venerato in Ghana che diversi capi tribù gli dedicano ogni anno un sontuoso festival.
arbitro di combattimento, combattimento di galli, filippine
Filippine

Quando solo i combattimenti di galli risvegliano le Filippine

Banditi in gran parte del Primo Mondo, i combattimenti di galli prosperano nelle Filippine dove spostano milioni di persone e pesos. Nonostante i suoi problemi eterni è il Sabong che più stimola la nazione.
DMZ, Corea del Sud, Linea di non ritorno
ZDM, Dora - Corea del Sud

La linea del non ritorno

Una nazione e migliaia di famiglie furono divise dall'armistizio nella guerra di Corea. Oggi, mentre i turisti curiosi visitano la DMZ, molte delle fughe dei nordcoreani oppressi finiscono in tragedia.
Pentecoste, Vanuatu

Naghol: Bungee Jumping senza modernità

A Pentecoste, nella tarda adolescenza, i giovani si lanciano da una torre con solo viti attaccate alle caviglie. Le corde elastiche e le imbracature sono pignoleria che non si addice a un'iniziazione all'età adulta.
fotografia di luce solare, sole, luci

Un Sole, Tante Luci

La maggior parte delle foto di viaggio vengono scattate alla luce del sole. La luce del sole e il tempo formano un'interazione capricciosa. Scopri come prevederlo, rilevarlo e utilizzarlo al meglio.
Egitto tolemaico, da Edfu a Kom Ombo, Nilo sopra, la guida spiega i geroglifici
da Edfu a Kom Ombo, Egitto

Nilo in alto, da tolemaico dell'Alto Egitto

Dopo aver completato l'inevitabile ambasciata a Luxor, l'antica Tebe e la Valle dei Re, si procedeva controcorrente del Nilo. In Edfu e Kom Ombo, ci arrendiamo alla magnificenza storica lasciata in eredità dai successivi monarchi Tolomeo.
Ponta de Sao Lourenco, Madeira, Portogallo
Ponta de São Lourenço, Madeira, Portogallo

L'East End, qualcosa di extraterrestre a Madeira

inospitale, dai toni ocra e dalla terra cruda, Ponta de São Lourenço appare spesso come la prima vista di Madeira. Quando la percorriamo, rimaniamo abbagliati soprattutto da ciò che non è la più tropicale delle isole portoghesi.
Corsa di renne, Kings Cup, Inari, Finlandia

La corsa più pazza in cima al mondo

I lapponi finlandesi gareggiano con le loro renne da secoli. Nella finale della Kings Cup - Porokuninkuusajot - si affrontano a grande velocità, ben al di sopra del Circolo Polare Artico e ben sotto lo zero.
Cove, Big Sur, California, Stati Uniti
Big Sur, EUA

La costa di tutti i rifugiati

Lungo 150 km, la costa californiana è soggetta a una vastità di montagne, oceano e nebbia. In questa ambientazione epica, centinaia di anime tormentate seguono le orme di Jack Kerouac e Henri Miller.
Crociera Navimag, da Puerto Montt a Puerto-natales, in Cile
Puerto Natales-Porto Montt, Cile

Crociera su una nave mercantile

Dopo una lunga elemosina di viaggiatori zaino in spalla, la compagnia cilena NAVIMAG ha deciso di accoglierli a bordo. Da allora, molti viaggiatori hanno esplorato i canali della Patagonia insieme a container e bestiame.

Vulcano Ijen, schiavi di zolfo, Java, Indonesia
Ijen Vulcano, Indonesia

Schiavi di zolfo del vulcano Ijen

Centinaia di giavanesi si arrendono al vulcano Ijen dove vengono consumati da gas velenosi e carichi che deformano le loro spalle. Ogni turno guadagna meno di 30 euro, ma tutti sono grati per il martirio.
Ombra vs Luce
Kyoto, Giappone

Il Tempio di Kyoto risorto dalle ceneri

Il Padiglione d'Oro è stato risparmiato dalla distruzione più volte nel corso della storia, comprese le bombe sganciate dagli Stati Uniti, ma non ha resistito al disturbo mentale di Hayashi Yoken. Quando lo ammiravamo, brillava come non mai.
Sosia, Attori e Comparse

Stelle finte

Protagonisti di eventi o sono imprenditori di strada. Incarnano personaggi inevitabili, rappresentano classi sociali o periodi. Anche a miglia di distanza da Hollywood, senza di loro, il mondo sarebbe più noioso.
Cahuita National Park, Costa Rica, Caraibi, Punta Cahuita vista aerea

Un Costarica di Rasta

Viaggiando attraverso l'America Centrale, abbiamo esplorato una costa del Costa Rica che è afro come i Caraibi. In Cahuita, Pura Vida è ispirata da un'eccentrica fede in Jah e da un'esasperante devozione alla cannabis.
Composizione sul ponte a nove archi, Ella, Sri Lanka
PN Yala-Ella- Kandy, Sri Lanka

Viaggio nel cuore del tè dello Sri Lanka

Lasciamo il lungomare di PN Yala verso Ella. Sulla strada per Nanu Oya, ci spostiamo attraverso la giungla su rotaie, tra le piantagioni del famoso Ceylon. Tre ore dopo, sempre in macchina, entriamo a Kandy, la capitale buddista che i portoghesi non sono mai riusciti a conquistare.
Treno della fine del mondo, Terra del Fuoco, Argentina

Ultima stagione: Fine del mondo

Fino al 1947 i Tren del Fin del Mundo fecero innumerevoli viaggi per far tagliare legna da ardere ai detenuti del carcere di Ushuaia. Oggi i passeggeri sono diversi ma nessun altro treno passa più a sud.
Vivace autobus ad Apia, nelle Samoa occidentali
Samoa

Alla ricerca del tempo perduto

Per 121 anni è stata l'ultima nazione sulla Terra a cambiare giorno. Ma Samoa si rese conto che le sue finanze erano in ritardo e, alla fine del 2012, decise di trasferirsi a ovest sulla LID - International Date Line.
Casario, città alta, Fianarantsoa, ​​​​Madagascar

La città malgascia della buona educazione

Fianarantsoa fu fondata nel 1831 da Ranavalona Iª, regina dell'allora predominante etnia Merina. Ranavalona I è stato visto dai contemporanei europei come isolazionista, tirannico e crudele. A parte la reputazione del monarca, quando entriamo, la sua antica capitale meridionale rimane il centro accademico, intellettuale e religioso del Madagascar.
Rottnest Island, Wadjemup, Australia, Quokka
Wadjemup, isola di Rottnest, Australia

Tra i Quokka e altri Spiriti Aborigeni

Nel XNUMX° secolo, un capitano olandese soprannominò quest'isola circondata da un turchese Oceano Indiano, “Rottnest, un nido di topi”. I quokka che gli sfuggivano erano, tuttavia, marsupiali, considerati sacri dagli aborigeni Whadjuk Noongar dell'Australia occidentale. Come l'isola edenica su cui i coloni britannici li martirizzarono.