Circuito dell'Annapurna: 4° – Upper Pisang a Ngawal, Nepal

Da incubo a Dazzle

Villaggio di Ghyaru II
Le case di Ghyaru viste dal sentiero che porta a Ngawal, sopra un mucchio di lastre di preghiera buddiste.
Nepal sul retro II
Un residente di Ngawal torna al villaggio carico di vegetazione combustibile.
Stupa II
Particolare di uno stupa con bandiere di preghiera buddiste disposte in varie direzioni.
un altro stupa
Stupa tra l'ombra e il sole al tramonto, con la catena montuosa dell'Anapurnas in lontananza.
un camminatore inaspettato
Portiere e guida nepalese sull'allora ombroso sentiero a poche centinaia di metri da Ghyaru.
torna in alto
Yak conquista un vicolo pietroso di Ghyaru.
Ghyaru villaggio I
Le case di Ghyaru viste dall'inizio del sentiero che va a Ngawal.
branco al sole
Le capre vagano per un vicolo ancora soleggiato a Ghyaru.
Chef nepalese
Proprietario nepalese di un piccolo ristorante e hotel appena fuori Ghyaru.
Nepal alle spalle I
Un residente di Ghyaru porta due grandi cesti di aghi di pino essiccati.
maestoso buddismo
Luminose bandiere di preghiera e, sullo sfondo, una maestosa montagna dell'Annapurnas.
Yak Ru hotel in questo modo
Ingresso al ristorante e hotel Yak Ru a Ghyaru.
La Via del Buddha
Particolare dell'arte religiosa buddista su un muro di preghiera che precede l'ascesa a Ghyaru.
I meandri del fiume Marsyangdi
Il letto scavato del fiume Marsyangdi è una costante in gran parte del circuito dell'Annapurna.
Himalaya
Vista dal pendio a zigzag che va dalla riva del fiume Marsyangdi a Ghyaru.
un amuleto di seta
Sciarpa religiosa buddista legata a una roccia poco prima della rampa per Ghyaru.
Pisang Inferiore
Vista di Lower Pisang dal bordo del fiume Marsyangdi, con il monte Annapurna II in alto.
A nostra insaputa, siamo di fronte a un'ascesa che ci porta alla disperazione. Abbiamo spinto le nostre forze al limite e abbiamo raggiunto Ghyaru dove ci siamo sentiti più vicini che mai all'Annapurna. Il resto della strada per Ngawal sembrava una sorta di estensione della ricompensa.

Mentre ci allontaniamo da Upper Pisang, apprezziamo la prospettiva laterale del paese.

Le sue case screziate di neve, come per sfidare l'insediamento originario disposto sotto, lungo la sponda opposta del Marsyangdi.

Lower Pisang, circuito dell'Annapurna, Nepal

Proseguendo lungo quel tratto boscoso del Circuito dell'Annapurna, costeggiamo un meandro fluviale che ci spinge fuori dall'ampia vallata di banane e consegna in un nuovo canyon dall'aspetto alpino, ricco di pini.

Lo percorriamo da un capo all'altro. Finché non abbiamo trovato un nuovo muro mani e, nella sua estensione, la coppia italo-ispanica che avevamo conosciuto il giorno prima: Edoardo Berto e Sara Perez.

I meandri di Marsyangdi, circuito dell'Annapurna, Nepal

Ci siamo lamentati del peso eccessivo che abbiamo trasportato. Con i suoi modi svelti, Sara ci avverte che, in tal caso, soffriremmo il doppio. “Hai visto la punizione che sta arrivando? Josh e Fevsi sono lassù.

Un pendio punitivo

Non sulla mappa, non per terra. La verità è che il pendio che portava a Ghyaru era passato inosservato, molto più spaventoso di quello che ci aveva condotto a Upper Pisang nel tardo pomeriggio.

Pittura buddista, circuito dell'Annapurna, Nepal

Edo e Sara ci lasciano con una meritata merenda. Poco dopo, all'inseguimento, ci imbattiamo in un ponte sospeso su un affluente irregolare del Marsyangdi. Dall'altro lato, il sentiero ci mette di fronte a uno zigzag che sembra proseguire all'infinito su per il pendio della montagna.

In quel momento ci viene ancora in mente di tornare indietro, al sentiero alternativo e molto più pianeggiante che partiva dal già lontano Pisang Inferiore. Finché non intravediamo i corpi degli altri compincha, molto più in alto.

La sua relativa imminenza ci incoraggia ad affrontare il pendio, secondo un piano concordato: riprenderemmo fiato e la nostra postura, anche se alla fine di ogni zig zag mancassero solo venti secondi.

Bandiere di preghiera a Ghyaru, Nepal

Così detto, così fatto. Dopo quarantacinque minuti, siamo tornati in compagnia di Edo e Sara, entrambi ancora abbagliati dallo scenario davanti a loro.

Li salutiamo e condividiamo con loro l'incredibile vista. Mai, nei giorni in cui stavamo camminando, le montagne dell'Annapurnas ci sono sembrate così vicine e intime come qui. Fu, infatti, il motivo per cui Edo, Sara, Fevsi e Josh avevano deciso di stabilirsi nella prima delle casa degli ospiti della popolazione.

Ci uniamo a loro in deliziose battute multilingue. Abbiamo festeggiato il traguardo e noi sei abbiamo pranzato su una terrazza di legno con vista sul panorama surreale che tanto ci eravamo guadagnati.

A quel punto, Josh aveva scoperto di aver dimenticato il suo permesso del circuito in Chame e che, per quanto frustrante gli suonasse, avrebbe dovuto tornare indietro di due o tre strade per recuperarlo, a partire dal mattino successivo.

Solidarietà con il tedesco ma anche per via della vista, i quattro compagni decisero di pernottare in quella stessa locanda. Avevamo bisogno di andare avanti.

Proprietario di una casa da tè di Ghyaru, Nepal

Proprietario nepalese di un piccolo ristorante e hotel appena fuori Ghyaru.

Ok, anche se eravamo sconvolti, verso le tre del pomeriggio, abbiamo comprato dei mini-cioccolatini di riserva e ci siamo diretti verso il villaggio successivo sulla mappa.

"Sono circa due ore. Due, ma piatti!Così ci descrive la proprietaria nepalese della locanda Ghyaru, disgustata di vedere fonti di reddito che già contava in ferie.

Hotel Yak Ru, Ghyaru, Nepal

Ingresso al ristorante e hotel Yak Ru a Ghyaru.

Il modo (ancora) molto più agevole per Ngawal

Lo abbiamo presto appreso, nonostante fosse più selvaggio e monumentale della maggior parte del tratto intermedio Upper Pisang e Ghyaru, la pista non aveva né vicino né lontano un tale profilo.

Comprendeva una serie di salite e discese quasi sempre rubate ai pendii e che si affacciavano su grandi precipizi sul fiume scavato nella gola. Marsyangdi – non poteva essere nessun altro – ci stava scortando di nuovo.

Residente a Ghyaru, Nepal

Un residente di Ghyaru porta due grandi cesti di aghi di pino essiccati.

Durante tutto il tempo, ci siamo imbattuti solo in un ciclista europeo che guidava una mountain bike e originario del Nepal che si presentò come guida o facchino, a seconda di quello che più ci si addiceva. Entrambi stavano andando nella direzione opposta.

Il fatto che il sole abbia smesso di tramontare su ampi tratti del percorso e che sospettiamo che il vento rinforzato stesse portando nuvole precedentemente trattenute dalle montagne, ci fa accelerare il passo.

Stupa tra Ghyaru e Ngawal, Nepal

Con la meta in vista, le facili e vane promesse del procuratore alla porta, ci convincono a rimanere sul secondo del casa degli ospiti abbiamo trovato.

Sette ore e mezza dopo la partenza da Upper Pisang, cinque di faticosa camminata, entriamo a Ngawal, il villaggio che ci avrebbe accolto nella notte che, come noi, stava quasi cadendo.

Maggiori informazioni sull'escursionismo Nepal sul sito ufficiale del Nepal Turismo.

Circuito dell'Annapurna: 1° - Pokhara a ChameNepal

Finalmente in cammino

Dopo diversi giorni di preparazione a Pokhara, siamo partiti verso l'Himalaya. Il percorso pedonale può essere iniziato solo a Chame, a 2670 metri di altitudine, con le cime innevate della catena montuosa dell'Annapurna già in vista. Fino ad allora, abbiamo completato un preambolo doloroso ma necessario attraverso la sua base subtropicale.
Circuito dell'Annapurna: 2° - Chame a Upper PisangNepal

(I) Eminente Annapurna

Ci siamo svegliati a Chame, ancora sotto i 3000m. Lì abbiamo visto, per la prima volta, le cime innevate e più alte dell'Himalaya. Da lì, siamo partiti per un'altra escursione sul circuito dell'Annapurna attraverso le pendici e le pendici della grande catena montuosa. Verso qualcosa Upper Pisang.
Circuito dell'Annapurna: 3°- Upper Pisang, Nepal

Un'inaspettata alba nevosa

Ai primi accenni di luce, la vista del manto bianco che aveva ricoperto durante la notte il paese ci abbaglia. Con una delle escursioni più dure sul circuito dell'Annapurna in vista, abbiamo posticipato la partenza il più a lungo possibile. Infastiditi, abbiamo lasciato Upper Pisang per Ngawal quando l'ultima neve se n'era andata.
Circuito dell'Annapurna: 5° - Ngawal a BragaNepal

Verso Braga. I nepalesi.

Abbiamo trascorso un'altra mattinata di tempo glorioso alla scoperta di Ngawal. Segue un breve viaggio verso Manang, la città principale sulla strada per l'apice del circuito dell'Annapurna. Abbiamo soggiornato a Braga (Braka). Il borgo si sarebbe presto rivelato una delle sue tappe più indimenticabili.
Circuito dell'Annapurna: 6° – Braga, Nepal

In un Nepal più antico del Monastero di Braga

Quattro giorni di cammino dopo, abbiamo dormito a 3.519 metri a Braga (Braka). All'arrivo, solo il nome ci è familiare. Di fronte al fascino mistico della città, che si articola intorno a uno dei più antichi e venerati monasteri buddisti del circuito dell'Annapurna, acclimatamento con salita all'Ice Lake (4620m).
Circuito dell'Annapurna: 7° - Braga - Ice Lake, Nepal

Circuito dell'Annapurna - Il doloroso acclimatamento del lago di ghiaccio

Sulla salita al villaggio di Ghyaru, abbiamo avuto un primo e inaspettato assaggio di quanto possa essere esaltante il circuito dell'Annapurna. Nove chilometri dopo, a Braga, per la necessità di acclimatarsi, si sale dai 3.470 m di Braga ai 4.600 m del lago Kicho Tal. Sentiamo solo la stanchezza prevista e il gonfiore del fascino per la catena montuosa dell'Annapurna.
Circuito dell'Annapurna: 8° Manang, Nepal

Manang: l'ultimo acclimatamento nella civiltà

Sei giorni dopo aver lasciato Besisahar siamo finalmente arrivati ​​a Manang (3519 m). Situata ai piedi dei monti Annapurna III e Gangapurna, Manang è la civiltà che coccola e prepara gli escursionisti alla sempre temuta traversata del Thorong La Gorge (5416 m).
Circuito dell'Annapurna: dal 9° Manang a Grotta di Milarepa, Nepal

Una passeggiata tra acclimatamento e pellegrinaggio

In toto Circuito dell'Annapurna, arriviamo finalmente a Manang (3519 m). abbiamo ancora bisogno acclimatarsi per i tratti più alti che sono seguiti, abbiamo iniziato un altrettanto spirituale viaggio verso una grotta nepalese a Milarepa (4000 m), rifugio di un siddha (saggio) e santo buddista.
10° Circuito dell'Annapurna: Manang lo Yak Kharka, Nepal

Verso gli altopiani (superiori) dell'Annapurna

Dopo una pausa di acclimatamento nella civiltà quasi urbana di Manang (3519 m), riprendiamo l'ascesa allo zenit di Thorong La (5416 m). Quel giorno abbiamo raggiunto il villaggio di Yak Kharka, a 4018 m, un buon punto di partenza per i campi alla base della grande gola.

Le maschere della vita nepalesi

Gli indigeni Newar della valle di Kathmandu attribuiscono grande importanza alla religiosità indù e buddista che li unisce tra loro e con la Terra. Di conseguenza, benedice i loro riti di passaggio con danze Newar di uomini mascherati da divinità. Anche se ripetute a lungo dalla nascita alla reincarnazione, queste danze ancestrali non sfuggono alla modernità e iniziano a vedere una fine.
Circuito dell'Annapurna 11º: yak karkha a Thorong Phedi, Nepal

Arrivo ai piedi della gola

In poco più di 6 km saliamo da 4018m a 4450m, alla base del Thorong La Gorge. Lungo la strada, ci siamo chiesti se quelli che sentivamo fossero i primi problemi di Altitude Evil. Non è mai stato un falso allarme.
Circuito dell'Annapurna: 12 ° - Thorong Phedi a High Camp

Il preludio alla traversata suprema

Questa sezione del circuito dell'Annapurna dista solo 1 km, ma in meno di due ore ti porta da 4450 m a 4850 m e l'ingresso alla grande gola. Dormire ad High Camp è un test di resistenza alla Mountain Disease che non tutti superano.
Circuito dell'Annapurna: 13 - High Camp a Thorong La a Muktinath, Nepal

Al culmine del circuito dell'Annapurnas

A 5416 m di altitudine, il Thorong La Gorge è la grande sfida e la principale causa di ansia dell'itinerario. Dopo aver ucciso 2014 alpinisti nell'ottobre 29, attraversarlo in sicurezza genera un sollievo degno di doppia celebrazione.
Circuito dell'Annapurna 14 ° - Muktinath a Kagbeni, Nepal

Dall'altro lato della gola

Dopo l'impegnativa traversata del Thorong La, ci ritroviamo nell'accogliente villaggio di Muktinath. La mattina dopo siamo scesi. Sulla strada per l'antico regno dell'Alto Mustang e il villaggio di Kagbeni che funge da porta di accesso.
Jabula Beach, Kwazulu Natal, Sud Africa
Santa Lucia, Sud Africa

Un'Africa selvaggia come Zulu

All'eminenza della costa del Mozambico, la provincia del KwaZulu-Natal ospita un inaspettato Sud Africa. Spiagge deserte costellate di dune, vasti estuari e colline ricoperte di nebbia riempiono questa terra selvaggia bagnata anche dall'Oceano Indiano. È condiviso dai sudditi della sempre orgogliosa nazione Zulu e da una delle faune più prolifiche e diversificate del continente africano.
Thorong La, Circuito dell'Annapurna, Nepal, foto per i posteri
Circuito dell'Annapurna: 13 - High Camp a Thorong La a Muktinath, Nepal

Al culmine del circuito dell'Annapurnas

dall'ombra
Miami, EUA

Un capolavoro di riabilitazione urbana

All'inizio del 25° secolo, il quartiere di Wynwood era ancora pieno di fabbriche e magazzini abbandonati e pieni di graffiti. Tony Goldman, un astuto investitore immobiliare, acquistò oltre XNUMX proprietà e fondò un parco murale. Molto più che rendere omaggio ai graffiti lì, Goldman ha fondato il grande bastione della creatività di Miami.
Totem, villaggio di Botko, Malekula, Vanuatu

Cannibalismo di carne e ossa

Fino all'inizio del XX secolo, i mangiatori di uomini banchettavano ancora nell'arcipelago di Vanuatu. Nel villaggio di Botko scopriamo perché i coloni europei avevano così paura dell'isola di Malekula.
Apia, Samoa Occidentali

Fia Fia – Folclore Polinesiano ad Alta Velocità

Dalla Nuova Zelanda all'Isola di Pasqua e da qui alle Hawaii, ci sono molte varianti di danze polinesiane. Le notti samoane di Fia Fia, in particolare, sono allietate da uno degli stili più frenetici.
Rostov Veliki Cremlino, Russia
Rostov Velikij, Russia

Sotto le cupole dell'anima russa

È una delle città medievali più antiche e importanti, fondata durante le origini ancora pagane della nazione degli Zar. Alla fine del XV secolo, inglobato nel Granducato di Mosca, divenne un imponente centro di religiosità ortodossa. Oggi, solo lo splendore del Cremlino Mosca batte quella della tranquilla e pittoresca cittadella di Rostov Velikij.
Cibo della capitale asiatica di Singapore, Basmati Bismi
Singapore

La capitale asiatica del cibo

C'erano 4 gruppi etnici a Singapore, ognuno con la propria tradizione culinaria. A ciò si aggiunse l'influenza di migliaia di immigrati ed espatriati su un'isola grande la metà di Londra. Si è affermata come la nazione con la più grande diversità gastronomica d'Oriente.
Big Freedia e buttafuori, Fried Chicken Festival, New Orleans
New Orleans, Louisiana, Stati Uniti

Big Freedia: in Modo Bounce

New Orleans è la culla del jazz e dei suoni jazz e risuona nelle sue strade. Come previsto, in una città così creativa emergono nuovi stili e atti irriverenti. Visitando il Big Easy, ci siamo avventurati alla scoperta dell'hip hop di Bounce.
4 luglio Fireworks-Seward, Alaska, Stati Uniti

Il 4 luglio più lungo

L'indipendenza degli Stati Uniti viene celebrata a Seward, in Alaska, in modo modesto. Anche così, il 4 luglio e la sua celebrazione sembrano non avere fine.
Atterraggio in aereo, spiaggia di Maho, Sint Maarten
Maho Beach, Sint Maarten

La spiaggia caraibica a propulsione a reazione

A prima vista, l'aeroporto internazionale Princess Juliana sembra essere solo un altro dei vasti Caraibi. I successivi atterraggi poco profondi sulla spiaggia di Maho che ne precede la pista, i decolli di jet che distorcono i volti dei bagnanti e li proiettano in mare, ne fanno un caso speciale.
Horseshoe Bend
Navajo Nation, EUA

Attraverso Navajo Nation Lands

Da Kayenta a Page, passando per Marble Canyon, esploriamo l'altopiano del Colorado meridionale. Drammatica e desertica, le ambientazioni di questo dominio indigeno ritagliato in Arizona si rivelano magnifiche.

Vita fuori

Luci di Ogimachi, Shirakawa-go, Ogimachi, Giappone, Villaggio delle Case a Gassho
Ogimashi, Giappone

Un villaggio fedele al

Ogimashi rivela un'affascinante eredità di adattabilità giapponese. Situato in uno dei luoghi più innevati sulla faccia della Terra, questo villaggio ha perfezionato case con vere e proprie strutture anti-crollo.
Napali Coast e Waimea Canyon, Kauai, rughe hawaiane
costa napoletana, Havai

Le rughe abbaglianti delle Hawaii

Kauai è l'isola più verde e umida dell'arcipelago hawaiano. È anche il più antico. Mentre esploriamo la sua costa di Napalo via terra, mare e aria, siamo stupiti di vedere come il passare dei millenni l'abbia solo favorita.
costa, fiordo, Seydisfjordur, Islanda
Seydisfjörður, Islândia

Dall'arte della pesca all'arte della pesca

Quando gli armatori di Reykjavik acquistarono la flotta peschereccia da Seydisfjordur, il villaggio dovette adattarsi. Oggi cattura i discepoli dell'arte di Dieter Roth e altre anime bohémien e creative.
silhouette e poesia, cora coralina, old goias, brasile
Goias Velho, Brasile

Vita e lavoro di uno scrittore al margine

Nata a Goiás, Ana Lins Bretas ha trascorso gran parte della sua vita lontana dalla sua famiglia castrante e dalla città. Tornando alle sue origini, ha continuato a ritrarre la mentalità prevenuta della campagna brasiliana.
Equitazione nei toni dell'oro
El Calafate, Argentina

I Nuovi Gaucho della Patagonia

Intorno a El Calafate, al posto dei soliti pastori a cavallo, incontriamo allevatori equestri gauchos e altri che esibiscono, per la gioia dei visitatori, la vita tradizionale della pampa dorata.

Parco Nazionale Etosha Namibia, pioggia
PN Etosha, Namibia

La vita lussureggiante della Namibia bianca

Una vasta distesa salata squarcia il nord della Namibia. Il Parco Nazionale Etosha che lo circonda si rivela un habitat arido ma provvidenziale per innumerevoli specie selvatiche africane.
Isola di São Miguel, Acores Splendida per natura
São Miguel, Azzorre

Isola di São Miguel: splendide Azzorre, per Natura

Una biosfera immacolata che le viscere della Terra modellano e riscaldano è esposta, a São Miguel, in formato panoramico. São Miguel è la più grande delle isole portoghesi. Ed è un'opera d'arte della Natura e dell'Uomo piantata nel mezzo del Nord Atlantico.
ora dall'alto della scala, mago della nuova zelanda, christchurch, nuova zelanda
Christchurch, Nova Zelândia

Il maledetto stregone della Nuova Zelanda

Nonostante la sua notorietà agli antipodi, Ian Channell, lo stregone della Nuova Zelanda, non fu in grado di prevedere o prevenire diversi terremoti che colpirono Christchurch. A 88 anni, dopo 23 anni di contratto con il Comune, rilascia dichiarazioni troppo controverse e finisce per essere licenziato.
Barche con fondo di vetro, Kabira Bay, Ishigaki
Ishigaki, Giappone

Tropici giapponesi insoliti

Ishigaki è una delle ultime isole del trampolino di lancio che si estende tra Honshu e Taiwan. Ishigakijima ospita alcune delle spiagge e dei paesaggi costieri più incredibili di queste parti dell'Oceano Pacifico. I sempre più giapponesi che li visitano si divertono a fare il bagno poco o meno.
Palazzi Gangtok, Sikkim, India
Gangtok, India

Una vita a mezza china

Gangtok è la capitale del Sikkim, un antico regno nella sezione himalayana della Via della Seta, divenuta provincia indiana nel 1975. La città è in equilibrio su un pendio, di fronte al Kanchenjunga, la terza elevazione più alta del mondo che molti indigeni ritengono sia casa in una valle paradisiaca dell'immortalità. La loro ripida e faticosa esistenza buddista mira, lì o altrove, a raggiungerlo.
Treno della Serra do Mar, Paraná, vista ariosa
Curitiba a Morretes, Paraná, Brasile

Paraná Sotto, a bordo del treno della Serra do Mar

Per più di due secoli, solo una strada tortuosa e stretta collegava Curitiba alla costa. Finché, nel 1885, una società francese inaugurò una ferrovia di 110 km. L'abbiamo percorsa fino a Morretes, l'ultima stazione per i passeggeri oggi. A 40 km dal capolinea costiero originale di Paranaguá.
patpong, go go bar, bangkok, mille e una notte, thailandia
bangkok, Thailandia

Mille e una notte perduta

Nel 1984 Murray Head cantava la magica e notturna bipolarità della capitale thailandese in "Una notte a Bangkok". Diversi anni, colpi di stato e manifestazioni dopo, Bangkok rimane insonne.
Saksun, Isole Faroe, Streymoy, avviso
Saksun, StreymoyIsole Faroe

Il villaggio faroese che non vuole essere Disneyland

Saksun è uno dei tanti splendidi piccoli villaggi delle Isole Faroe che sempre più estranei visitano. Si distingue per l'avversione ai turisti del suo principale proprietario rurale, autore di ripetute antipatie e attacchi contro gli invasori della sua terra.
Leone, elefanti, PN Hwange, Zimbabwe
PN Hwange, Zimbabwe

L'eredità del defunto leone Cecil

Il 1 luglio 2015, Walter Palmer, dentista e cacciatore di trofei del Minnesota, ha ucciso Cecil, il leone più famoso dello Zimbabwe. Il massacro ha generato un'ondata virale di indignazione. Come abbiamo visto in PN Hwange, quasi due anni dopo, i discendenti di Cecil stanno prosperando.
I suoni, Parco Nazionale di Fiordland, Nuova Zelanda

I fiordi degli antipodi

Una stranezza geologica ha reso la regione del Fiordland la più cruda e imponente della Nuova Zelanda. Anno dopo anno, molte migliaia di visitatori adorano il sottodominio patchwork tra Te Anau e Milford Sound.